Il Bollate s'impone nel campionato Under 18, battendo nell'atto finale la Mia Office Pianoro per 11-1 in 5 riprese. Vittoria perentoria per le lombarde che vanno subito a segno per 7 volte e amministrano con la prestazione ottima in pedana di Emma Silva per 5 riprese e un punto subito. La valida di Giulia Colino al quinto inning chiude la pratica a favore del Bollate.
TABELLINO FINALE U18 BOLLATE-PIANORO
La formazione di casa è arrivata all’atto conclusivo grazie a un successo netto (19-0 al 6°), senza storia, nel derby contro un Saronno che è riuscito a battere solo una valida, con Lis Prola. Quattordici invece le hit del Bollate (3/5 Biffi, con 3pbc; 2/2 Binetti, con 4pbc), contro la lanciatrice Treccani. In pedana le bollatesi hanno potuto contare sulle prove di Biffi, Silva e Colino.
Nell’altra semifinale, invece, la Mia Office Blue Girls Pianoro è riuscita a spuntarla sul Rovigo che, dopo essersi trovato sotto 4-0 dopo due riprese (al 1° fuoricampo di Ilaria Nanni da 2 punti), ha accorciato le distanze al quarto con tre punti. Le emiliane, sorrette da Desii e Frascaroli, sono riuscite comunque a spuntarla grazie ai tre punti tra la quinta e la sesta, che hanno vanificato lo sforzo finale del Rovigo, che esce a testa con lo stesso numero di valide delle vincitrici, grazie a Lisa Bernardi, che ha completato la gara.
TABELLINO SEMIFINALE U18 SARONNO-BOLLATE
TABELLINO SEMIFINALE U18 PIANORO-ROVIGO
Il Bollate Softball 1969 si riconferma campione d'Italia nella categoria Under 15 con la vittoria per 10-0 sulla Rheavendors Caronno in 5 riprese. Partenza sprint delle bollatesi che vanno segno sette volte nelle prime due riprese, trascinate da Alida Campioni, autrice di un fuoricampo interno e di 4 punti battuti a casa. In pedana il Bollate concede una sola valida e lascia a secco le avversarie con Giada Cagni protagonista da partente e con la chiusura di Giorgia Ferraiuolo.
TABELLINO FINALE U15 BOLLATE-CARONNO
La Rheavendors, nella prima semifinale, ha avuto la meglio del Rovigo, in una gara che ha avuto la svolta decisiva nella parte bassa del quarto inning. Dopo un botta e risposta iniziale, Caronno è andato 3-1 al 3° , ma è stato raggiunto nella parte alta del quarto dal triplo di Gaia Barbierato e dal singolo di Piras, ma al cambio di campo, la partita ha preso decisamente una piega diversa con un big-inning da cinque punti (2pbc di Brindani con un singolo e altrettanti con il triplo di Cambareri) che ha di fatto chiuso la gara, finita 9-5.
Bollate s’è garantita invece l’ennesima finale della sua storia, grazie a uno shutout di Squalizza e Masetti, che sono riuscite a lasciare a secco le romagnole nonostante cinque valide, contro le due concesse dall’avversaria Vittoria Monti. La partita s’è risolta al 2° con tre punti, due sul singolo di Lenassini, che è poi andata a casa su un errore delle forlivesi. Al 5° il quarto e ultimo punto.
Il Lacomes New Bollate dell’Head Coach Luigi Soldi festeggia sul proprio campo il titolo di campione d’Italia di softball U13 grazie al successo per 10-3 nei confronti dei Bulls Rescaldina nella finalissima andata in scena nel pomeriggio bollatese. La squadra ospitante, trascinata in pedana da Rebecca Soldi (2IP, H, ER, BB, 5K) e da Viola Masini (3IP, H, 2ER, 2BB, 2K), ha di fatto archiviato il match nei primi due inning segnando un totale di otto punti sfruttando alcune basi su ball e le battute potenti di Masini e Giorgia Colino con una Soldi decisiva anche in battuta. A nulla è valso il punto segnato dal Rescaldina nel secondo inning. Il New Bollate allunga con due punti nel quarto inning e ne concede altrettanti nella parte alta del quinto prima dell’out conclusivo in seconda base su Alessandra Metta.
TABELLINO FINALE U13 BOLLATE-BULLS
La formazione di casa è arrivata a giocarsi il tricolore superando il Rovigo (che ha partecipato a tutte e tre le semifinali) al termine di un incontro avvicincente. Le lombarde sono andate in vantaggio al 1° con Giorgia Colino, ma la compagine veneta ha ribaltato il risultato nella parte alta del 3° con tre punti, due due quali sul triplo di Gabriele Corsi, Bollate però ha subito ripreso il comando del match segnando quattro punti, che hanno anche fissato il finale di 5-3. A Rovigo la soddisfazione di aver battuto di più (3bv a 2).
La più appassionante dei sei semifinale è stata sicuramente quella tra Bull Rescaldina e Pianoro. Le lombarde sono partite forte, portandosi sul 12-1 al 3° (con un big inning da sette punti proprio al terzo), ma hanno dovuto fare i conti con il ritorno delle bolognesi, che hanno firmato nove punti (7 al 5°) nelle tre riprese conclusive.
SEMIFINALE U13 NEW BOLLATE-ROVIGO
SEMIFINALE U13 PIANORO-BULSS RESCALDINA
Nella foto di Alex Bandini Photography le squadre partecipanti alle final four delle diverse categorie giovanili