Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Tris d'acquisti per il monte di lancio del San Marino Baseball, Pascoli, Pomponi e Severino
07/03/2024 2 Minuti di lettura

Tris d'acquisti per il monte di lancio del San Marino Baseball, Pascoli, Pomponi e Severino

COMUNICATO STAMPA

Triplice affare per il San Marino Baseball che si è presentato il 6 marzo, all’avvio ufficiale degli allenamenti, con tre nuovi lanciatori di scuola italiana: Francesco Pomponi, Brian Severino e Marco Pascoli, che assieme a Luca Di Raffaele costituiranno il monte di lancio Afi per la stagione 2024. Pomponi e Severino hanno tra l’alltro già svolto il primo allenamento ufficiale della nuova stagione.

Francesco Pomponi, classe 2002, ha già avuto modo di giocare inning di qualità in serie A con le maglie di Parma, da dove proviene (16.2 inning nel 2023), e Oltretorrente (13 partenze nel 2022). Nel 2021 ha inoltre vinto la Coppa Campioni con Parma e a livello giovanile è sempre stato protagonista con le varie nazionali di categoria. «È un inizio con sensazioni positive – dice Pomponi -. Non vedo l’ora di conoscere tutti gli altri compagni di squadra, creare un bel gruppo e arrivare tutti insieme fino all’obiettivo finale. Voglio dare il mio massimo, lanciare un buon numero di inning e dare tutto il mio apporto al risultato di squadra. Chi conosco della squadra? Da tempo Celli e i gemelli Di Raffaele, poi ho avuto la fortuna di vedere giocare in serie A tutti gli altri»

Per lui 22 anni da compiere a maggio, così come Brian Severino, ugualmente nuovo rinforzo del monte Afi di questa stagione. Anche Severino, così come Pomponi, ha già bagnato il naso in Serie A. Lo ha fatto con le divise di Crocetta (2022) e Codogno (2023), con quest’ultima annata che lo ha visto sul mound per 18 partite (9 da partente). Per lui una notevole tendenza a lasciare al piatto gli avversari (95 in 66 inning) e anche un largo utilizzo nel box (326 di media con 17 punti battuti a casa). «Ci sono belle sensazioni in questo avvio – dice Severino -. Essere chiamato da una squadra come il San Marino è un traguardo importante, uno di quelli che immagini e sogni fin da bambino. Sono molto contento di essere qua. Mi piace fare squadra e dare una mano dove c’è bisogno. Tutto il mio impegno è in questa direzione, oltre che voler imparare tanto da giocatori con grande esperienza. Il mio obiettivo è fare esperienza e salire di livello come giocatore e come persona. I compagni di squadra? Non conosco nessuno personalmente ma li ho visti naturalmente tutti giocare». 

Il terzo rinforzo del monte italiano è Marco Pascoli, 29enne proveniente dal Campidonico Grizzlies Torino con cui ha giocato le ultime tre stagioni di serie A. Per lui un 2023 da 4 partite vinte e 1 persa, mentre nel totale dei tre anni coi Grizzlies ha fatto registrare una media pgl di 3.25 con 15 salvezze totali. 

Nella foto, da sinistra: Brian Severino e Francesco Pomponi