Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Serie A Baseball 2023: tutti a caccia dei campioni in carica nel girone A
06/04/2023 2 Minuti di lettura

Serie A Baseball 2023: tutti a caccia dei campioni in carica nel girone A

Il San Marino campione in carica guida le partecipanti al girone A che comprende Hotsand Macerata, Longbridge Bologna, Athletics Bologna, Platform-TMC Poviglio e la neo-promossa Padule

Dieci giorni al play-ball del campionato di Serie A Baseball per le 30 squadre al via, distribuite su cinque gironi da sei nella prima fase (solo andata, 2 partite settimanali da 9 riprese). Nella rassegna di presentazione del campionato, che proseguirà fino alla prossima settimana, partiamo dal gruppo A che comprende il San Marino campione in carica, assieme a Hotsand Macerata, Longbridge Bologna, Athletics Bologna, Platform-TMC Poviglio e la neo-promossa Padule.

Il San Marino del manager Doriano Bindi, dopo il secondo scudetto consecutivo ottenuto in gara 7 della Italian Baseball Series 2022, andrà all'assalto del titolo con l'ossatura del nucleo storico confermata (Epifano, Ferrini, Celli, Angulo), la permanenza di Gabriel Lino match-winner di gara 7 nel 2022, e le aggiunte di Ericson Leonora, Giovanny Rosales, Nicola Garbella e Gianluca Tognacci che vanno a sopperire alle partenze di Jesus Ustariz, Lorenzo Morresi e Gabriele Quattrini.

Proprio gli ultimi due atleti italiani sono due degli innesti per l'Hotsand Macerata del manager Alexander Ramos, che ha acquisito il posto come seconda testa di serie dopo aver vinto il girone di poule salvezza del 2022 (21-5 il bilancio stagionale tra prima e seconda fase nel 2022). A Macerata tornano anche Jesus Carrera e Giammarco Di Battista che si unisce al gruppo già solido del 2022 e ad altri acquisti con esperienza pro come Jose Garcia e Anthony Pereira, mentre in pedana si registrano gli arrivi del nicaraguense Dilmer Mejia e di Andres Perez.

Gli Athletics Bologna si presentano ai nastri di partenza con un cambio al timone (Antonio Acea Rosell al posto di Ronald Duarte). Dopo un 2022 conclusosi a metà classifica nella poule salvezza (10-16 il bilancio totale), la squadra giallo-verde è in gran parte confermata con un mix di giovani, come Manuel Monda, Riccardo Nepoti e Lorenzo Montanari, e di giocatori esperti come Mirco Monda, Francesco Giorgi e i rientranti Lino Zappone e Marco Baccelli. In pedana "non AFI" resta il duo Misell-Montieth.

Restiamo sotto le Due Torri con il Longbridge che ha ottenuto la salvezza nell'anno passato (10-20 il bilancio totale). Con Moreno Trombini confermato alla guida, la formazione di vocazione giovanile felsinea ripresenta il nucleo di prospetti in uscita dal settore giovanile utilizzati in serie A e/o in serie B lo scorso anno (Moronta, Lambertini, Borghi, Campanella, Rondelli, Tamburini ecc...), con gli inserimenti di Tommaso Giacomini, Mattia Pancellini e Niccolò Rizzoli, provenienti rispettivamente da Macerata, BSC Grosseto e Yankees di San Giovanni in Persiceto. 

La matricola dell'anno passato, la Platform TMC Poviglio, ha chiuso la sua prima stagione in serie A con 16 vittorie su 34 partite complessive. Con un gruppo di position player consolidato in linea di massima rispetto alla stagione passata, i cambiamenti della squadra guidata da Francesco Marchi arrivano in pedana perchè oltre al duo Baez-Almora, si aggiungono Frank Medina e Luca Capellano (classe 2002).

Il Padule ritorna nella massima serie per la prima volta dal 2018 dopo aver ottenuto la promozione la scorsa stagione (record finale di 26-2). La formazione toscana ha presentato quattro nuovi innesti: Kelvin Nunez (interno ex Lucca) e i pitcher Alexis Infante e Daniel Marsili per la nuova annata. Nel gruppo toscano ci sono anche giocatori già familiari per la massima serie come Junior Perez, Sean Fasano e Leonardo Molina. Alla guida ci sarà Michael Brito.

Nel primo sabato del girone A, il San Marino ospiterà gli Athletics Bologna, il Padule celebra il ritorno in Serie A contro Hotsand Macerata, mentre domenica 16 il Longbridge riceve visita dal Platform-TMC Poviglio.

di Kevin Senatore

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL 

Un giro di mazza di Erik Epifano, confermato tra le fila del San Marino anche nel 2023 (K73/NADOC)