Serie A Baseball 2023 - Official Payoff

San Marino-UnipolSai Bologna e Hotsand Macerata-Nettuno i big match della seconda di poule scudetto

San Marino-UnipolSai Bologna e Hotsand Macerata-Nettuno i big match della seconda di poule scudetto
31/05/2023
Al "Serravalle" l'incasso della prima partita sarà devoluto al Godo Baseball. che sta costruendo l'impianto devastato dall'alluvione. La formazione ducale di Saccardi in campo giovedì e due volte venerdì per avere maggior riposo in vista della trasferta di Coppa Campioni ad Amsterdam. Prima uscita nella seconda fase per Tecnograniti Senago e Godo

Inizia giovedì 1° giugno la seconda giornata di gare della poule scudetto, con l’esordio ufficiale del Godo e del Tecnograniti Senago, che hanno osservato il turno di riposo nel weekend inaugurale, caratterizzato da tre triplette su 4 sfide. Il clou della settima si gioca tra  San Marino e Bologna. I campioni in carica, che hanno fatto i pieno con il Big Mat Grosseto, ospiteranno l’UnipolSai giovedì e sabato, venerdì riflettori accesi al “Gianni Falchi”.

Si parte giovedì, dal Serravalle, con una serata speciale, all’insegna della solidarietà: l’incasso della partita sarà infatti devoluto al Godo Baseball, che sta ricostruendo l’impianto devastato dall’alluvione di due settimane fa.

Le squadre di Bindi e Frignani, però, non si faranno sconti in campo. I sammarinesi confermano la rotazione della scorsa giornata, con Hernandez, Di Raffaele e Quevedo; i felsinei partiranno con Rivero, Crepaldi e Cuomo. Un duello difficile da pronosticare, ma che in un girone di ferro può essere importante da aggiudicarsi. Nel San Marino in dubbio la presenza di Ericson Leonora.

Il Parma Clima, impegnato al “Cavalli” contro il Tecnograniti Senago di Alessando Bortolomai esaurirà la serie in due giorni, da giovedì sera a venerdì sera, per dare modo ai ragazzi di avere un giorno di riposo in più in vista dell’impegno di Coppa Campioni, previsto da martedì (esordio contro Paderborn) sul diamante di Amsterdam. 

I lombardi sono approdati alla poule scudetto, superando le titolate Campidonico Torino e Cagliari. Per questo il manager emiliano Marcello Saccardi mette in guardia i ragazzi: «Non saranno ammessi cali di concentrazione – dice “Meo” -  Siamo usciti dal trittico con il Bologna con una prestazione ricca di carattere e dovremo mantenere gli stessi standard. Avrò a disposizione tutta la rosa a parte DeLeon che dovrebbe rientrare per la Coppa: decideremo sul momento se affidare a Lugo un paio di riprese o fargli fare un consistente lavoro di bullpen nella giornata di sabato. Ognuno avrà a disposizione turni di battuta o inning sul monte di lancio per arrivare ad Amsterdam nella miglior condizione».

Nel girone G, il calendario mette subito di fronte le due formazioni che hanno fatto il pieno all’esordio, Macerata e Nettuno. L’Hotsand Macerata, con qualche grosso rischio in gara1 di Ronchi, vinta al tie-break, ha confermato che le ambizioni di entrare nel Gotha nazionale sono legittime. Nettuno, che non avrà nel primo incontro il manager De Franceschi, squalificato, ha avuto le risposte che voleva dal line-up (329 di media nel trittico, con Rosa e Sellaroli che hanno messo insieme 11 pbc). Modena si presenta davanti al pubblico amico per affrontare Godo. Le due cugine emiliano-romagnole sono partite con l’obiettivo playoff e da questa serie potranno venire interessanti indicazioni.

Il programma della seconda giornata

Gir. F: giovedì ore 20 San Marino-UnipolSai Bologna, ore 21 Parma Clima-Tecnograniti Senago; venerdì ore 16 e 20,30 Parma-Senago, ore 20,30 Bologna-San Marino; sabato ore 20 San Marino-Bologna. 

Gir. G: venerdì 20,30 Comcor Modena-Godo, Hotsand Macerata-Nettuno; sabato 15,30-20,30 Modena-Godo, 15,30-20 Macerata-Nettuno. Riposano: Big Mat Grosseto e New Black Panthers Ronchi.

Classifiche

Gir. F: Macerata e Nettuno 3-0), 1.000; Godo (0-0), .000; Modena e Ronchi (0-3), .000.

Gir. G: San Marino (3-0), 1.000; Parma (2-1), .667; Bologna (1-2), .333; Senago (0-0), .000; Grosseto 1952 (0-3), .000.

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

Nella foto il lanciatore dell'UnipolSai Bologna Raul Rivero, probabile partente di venerdì (Photo Bass)