Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Poule Scudetto: San Marino si aggiudica il primo round contro Parmaclima, Big Mat Grosseto guadagna l’accesso ai playoff
28/07/2023 2 Minuti di lettura

Poule Scudetto: San Marino si aggiudica il primo round contro Parmaclima, Big Mat Grosseto guadagna l’accesso ai playoff

La quarta giornata di ritorno di Poule Scudetto di apre con la vittoria di San Marino nel big match contro Parmaclima, ora a pari merito in classifica con l’UnipolSai Bologna. Big Mat Grosseto affonda il colpo contro la Tecnograniti Senago e guadagna l’accesso matematico ai playoff, mentre vincono anche Nettuno 1945 e Comcor Modena.

Nel big match della quarta di ritorno è San Marino a trionfare in casa del Parmaclima, allungando in vetta alla classifica e costringendo così i ducali al recupero di venerdì 4 agosto a Grosseto. La formazione di Saccardi, che in graduatoria deve guardarsi le spalle dalla minaccia UnipolSai Bologna, si trova subito in difficoltà subendo 3 punti al primo attacco dei Campioni d’Italia: basta un solo swing di Correa, che spedisce il lancio di Luis Lugo oltre la recinzione all’esterno centro. Parma prova a far valere l’effetto “Cavalli” ma Kourtis fa buona guardia e difende bene il monte sammarinese fino al terzo, quando i padroni di casa sono abili a costruire il punto del 3-1 concretizzando le opportunità create. La reazione parmense è però un fuoco fatuo e il lanciatore ospite argina l’emorragia prima che l’incontro torni in equilibrio, per poi essere succeduto dal rilievo Baez che non ha problemi a far calare il sipario sulla partita.

TABELLINO

Missione compiuta per la Big Mat Grosseto, che già alla prima occasione disponibile batte 2-0 fuori casa la Tecnograniti Senago, condannandola all’ultimo posto del girone G e consolidando il prossimo scontro playoff contro Macerata. Agli uomini di Cappuccini bastano un punto al primo e uno al settimo inning per portare a casa l’incontro: in apertura del match merito del triplo di Diaz che viene poi spinto a casa base dalla volata di sacrificio di Rodriguez, mentre a fine partita sono gli errori del diamante casalingo a forzare la seconda marcatura. Il resto della partita è uno strepitoso assolo del pitcher maremmano Garcia Del Toro, autore di una shut-out da 7 riprese e 13 strikeout. Da segnalare anche la prestazione maiuscola di Lopez Guerra sul monte lombardo, che in 7 inning realizza 10 K.

TABELLINO

È un big inning 5 punti che consegna al Nettuno 1945 la prima vittoria della serie in casa di Godo. La squadra di De Franceschi, già aritmeticamente al secondo posto del girone F, vince e convince grazie a 5 valide consecutive al secondo inning da parte di Scerrato, Trinci, Zazza, Sellaroli e Grimaudo, mentre i padroni di casa incassano la quattordicesima sconfitta e perdono terreno nei confronti del Modena, vincente sul Ronchi. Sugli scudi sul monte per Nettuno Liguori, vincente con un’ottima partita da 5.0 ip, 7 so e solo 4 valide concesse all’attacco romagnolo.

TABELLINO

Boccata di ossigeno per il Comcor Modena, che nel match di apertura contro New Black Panthers Ronchi trionfa 3-2 e prende il largo dal Godo in classifica. Allo stadio “Torri” i canarini partono forte con 3 punti nei primi due attacchi con Bonilla e il singolo da 2 RBI di Henriquez, mentre in difesa ci pensa Hurtado a bloccare sul nascere ogni sortita offensiva dei bisiaci. Alla sesta ripresa ecco però il sussulto dei ragazzi di Furlani, che mettono a segno 2 punti che riaprono il discorso con i singoli di Da Re e Miceu e costringono la formazione di casa ad operare il cambio sul monte, con Ventura che si prende sulle spalle l’ultima ripresa e completa la salvezza sul 3-2 finale.

TABELLINO

Edoardo Draghetti

Poule scudetto – risultati del venerdì sera della quarta giornata di ritorno

Gir. F: Comcor Modena-New Black Panthers Ronchi 3-2, Godo-Nettuno 0-5

Gir. G: Tecnograniti Senago-Big Mat Grosseto 0-2, Parma Clima-San Marino 1-3

Riposano Hotsand Macerata e UnipolSai Bologna.

Così in campo sabato 29 luglio

Gir. F: h. 15,30-20,30 Godo-Nettuno, 16-20 Modena-Ronchi.

Gir. G: h. 14-19 Senago-Grosseto, 16-20,30 Parma-San Marino.

Classifiche:

Gir. F: Macerata (19-2), .905; Nettuno (13-9), .590; New Black Panthers (9-13), .409; Modena (7-15), 318; Godo (5-14), .263;

Gir. G: San Marino (16-6), .727; Parma e Bologna (14-7), .667; Grosseto (7-14),. 333; Senago (1-18), .052.

RISULTATI E PLAY BY PLAY

CLASSIFICHE

Nella foto l'esultanza del San Marino dopo il fuoricampo di Correa (credit: Corrado Benedetti)