Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Sei squadre iniziano la propria Poule Salvezza nel secondo turno
01/06/2023 2 Minuti di lettura

Sei squadre iniziano la propria Poule Salvezza nel secondo turno

Inizia dall'anticipo del venerdì tra Campidonico Torino e Padule il secondo weekend di Poule Salvezza. Tutte e 20 le squadre in campo: il derby tra Ciemme Oltretorrente e Farma Crocetta e la sfida nobile tra Spirulina Becagli Grosseto e Tecnovap Verona sono tra le serie di cartello

Poule Salvezza a pieno regime nel primo weekend di giugno con le 20 squadre divise nei 4 gironi in campo tra venerdì e domenica.

L'anticipo del venerdì tra Campidonico Torino e Padule - uno dei due match di intergirone del weekend - apre le operazioni. I piemontesi hanno ottenuto un successo contro il BBC Grosseto e aprono con i favori del pronostico contro un'avversaria che ha vinto una delle 12 partite giocate sinora.

Nel gruppo L in cui milita Torino si sfidano Tecnovap Verona e Spirulina Becagli Grosseto al Gavagnin. Dopo una prima fase non soddisfacente per entrambe, i toscani provano ad oliare una macchina con potenziale ed esperienza, mentre gli scaligeri vogliono scrollarsi una prima fase da 1-9. Apre la Poule Salvezza anche il Longbridge che sarà ospite dell'Itas Mutua Rovigo, che parte con due sconfitte al passivo.

Nel girone M attrae interesse la sfida interna di Parma tra Ciemme Oltretorrente e Farma Crocetta, due squadre giovani che hanno messo in difficoltà anche le squadre più quotate durante la prima fase e con tanti giocatori in crescita. L'altro match vede di fronte domenica la Palfinger Reggio Emilia, imbattuta nel primo weekend e con il pitcher Madan in grande spolvero, che affronterà l'Ecotherm Brescia di Jaramillo e Virgadaula.

Nel girone H esordiscono la Platform TMC Poviglio, di scena domenica nel diamante di casa contro il Cagliari, e il Padova che renderà visita al Settimo Torinese nell'altra sfida di intergirone in un confronto con due squadre in cerca di continuità. Dopo i pareggi nelle prime serie, Sultan Cervignano e Sala Baganza vogliono indirizzare nel modo migliore il proprio percorso della Poule Salvezza. I friulani, forti del duo Bertoldi-Perez in gara 1, proveranno a far valere il proprio fattore campo.

Athletics Bologna e Nettuno 2 aprono la loro Poule Salvezza nel girone I, rispettivamente contro Camec Collecchio e Codogno. I felsinei affrontano una delle squadre più accreditate alla vetta del girone, che però è incappata in un passo falso contro Sala Baganza. Il giovane Nettuno 2, che ha tre battitori con media sopra .300 dopo la prima fase (De Angelis, Piras e Di Persia), accoglie invece il Codogno che ha dimostrato ancora un potenziale in attacco e in pedana nella sfida pareggiata lo scorso weekend.

Poule salvezza

Girone H: sabato Sultan Cervignano-Sala Baganza (ore 11-15:30), domenica Platform TMC Poviglio-Cagliari (ore 10-15)

Girone I: sabato Camec Collecchio-Athletics Bologna (ore 15:30-20:30), Nettuno 2-Codogno (ore 16-domenica ore 10:30)

Girone L: sabato Tecnovap Verona-Spirulina Becagli Grosseto (ore 15:30-20), domenica Itas Mutua Rovigo-Longbridge (ore 11-15:30)

Girone M: sabato Farma Crocetta-Ciemme Oltretorrente (ore 15:30-20:30), domenica Ecotherm Brescia-Palfinger Reggio E. (ore 11-15:30, a Reggio Emilia)

Intergirone: venerdì Campidonico Torino-Padule (ore 15:30, 1h 30' dopo la fine di gara1), domenica Settimo-Padova 11:30-15

Classifiche

Gir. H: Cervignano, Sala Baganza e Cagliari (1-1) .500, Padova e Poviglio (0-0) .000.

Gir I: Collecchio, Codogno e Settimo (1-1) .500; Nettuno 2 e Athletics BO (0-0) .000.

Gir L: Torino (1-0) 1.000; Verona e Longbridge (0-0), BBC Grosseto (0-1), Rovigo (0-2) .000.

Gir M: Reggio E., Oltretorrente (2-0) 1.000; Brescia, Crocetta (1-1) .500; Padule (0-2) .000.

di Kevin Senatore

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto di copertina Anderson Martinez del Padova (Photo Bass)