Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Il Parma Baseball riabbraccia, dopo cinque anni, il lanciatore cubano Erly Casanova
13/03/2024 2 Minuti di lettura

Il Parma Baseball riabbraccia, dopo cinque anni, il lanciatore cubano Erly Casanova

COMUNICATO STAMPA

A cinque anni di distanza il Parma baseball riabbraccia il lanciatore cubano Erly Casanova, già protagonista di due ottimi campionati con la divisa del Parma Clima nel 2018 e nel 2019. Lanciatore destro, nato a Pinar del Rio il 25 luglio 1985, ha esordito nel 2006 nel campionato cubano nel quale vanta un record complessivo di 88 vittorie e 80 sconfitte con una media pgl di 3.14.

«La nostra non è stata una scelta romantica – spiega Maurizio Renaud, direttore sportivo del Parma Clima - E' stata invece dettata da oggettivi riscontri tecnici. Su nostra richiesta il coach Frank Morejon ci ha proposto una rosa di nomi di lanciatori tra i quali individuare i due atleti che quest'anno giocheranno con noi. La scelta è caduta su Figueredo e Casanova, protagonista nel 2023 di un campionato di altissimo livello».

La stagione 2023 di Casanova si è conclusa con numeri importanti nella formazione di Pinar del Rio. Il record di sei vittorie e cinque sconfitte e una media pgl di 2.05 testimoniano l'intatta qualità del pitcher cubano.

«Erly ha pienamente superato il problema al ginocchio che lo aveva condizionato nella seconda stagione con noi – prosegue Renaud -. Ora è fisicamente a posto e all'età di 38 anni si propone come elemento di grande esperienza, in grado di guidare anche i compagni più giovani. Ne conosciamo perfettamente il carattere, sappiamo quanto riesca ad essere freddo nelle situazioni-chiave delle partite».

Il pubblico di Parma si innamorò di Casanova nelle stagioni 2018 e 2019. Nella prima (8-2, 1.87) condusse la squadra ducale fino alla finale scudetto sconfiggendo tre volte il Rimini nella serie di semifinale. Memorabili i suoi successi nella quarta (1 a 0) e nella quinta partita (2 a 1), ripetutamente rinviata per pioggia. Nelle prime due gare di finale, giocate a ridosso delle serie contro il Rimini, un Parma Clima stanco venne nettamente superato dal Bologna ma la terza partita fu dominata (9 a 1) da un Casanova quasi imbattibile. 

La stagione successiva fu caratterizzata da un problema al ginocchio che limitò parzialmente le prestazioni di Casanova (3-3, 3.02). Il pitcher cubano fu comunque protagonista di un'importante postseason nella quale contribuì a portare i ducali alla quinta partita di semifinale contro il Bologna.

Negli anni successivi, caratterizzati principalmente dal Covid, Casanova ha giocato in Francia e nel campionato nazionale cubano fino al ritorno agli eccellenti livelli dell'ultima stagione.