Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Solo vittorie casalinghe nel 2 giugno di Serie A Baseball
02/06/2023 3 Minuti di lettura

Solo vittorie casalinghe nel 2 giugno di Serie A Baseball

Il Parmaclima completa la tripletta senza punti subiti contro il Tecnograniti Senago. Resta imbattuta nella seconda fase l'Hotsand Macerata che vince una battaglia al decimo inning, mentre vincono davanti al proprio pubblico anche la UnipolSai Bologna, in rimonta su San Marino, e la Comcor Modena sul Godo.

GIRONE F

Duello titanico a Macerata con finale rocambolesco nella sfida d'apertura tra Hotsand Macerata e Nettuno 1945 che si chiude dopo 10 riprese per 2-1 a favore dei marchigiani. I due partenti Mejia (Macerata, 8IP; 1H, 8K) e Liguori (Nettuno, 8IP; 2H; 10K) dominano i rispettivi lineup, con il pitcher nicaraguense dei marchigiani che porta una partita perfetta fino ad un out dal termine del settimo inning, mentre Macerata ottiene due basi su ball e una valida nelle riprese regolamentari. Il Nettuno batte la prima valida con Giordani all'ottavo e ha l'opportunità di sbloccare la partita, così come l'Hotsand, ma alla fine bisogna ricorrere al tie-break: Lorenzo Scerrato spinge a casa il punto nettunese con un singolo al centro, ma l'Hotsand ribalta la contesa sul bunt di Carrera che culmina con l'errore di tiro del pitcher Paula e lo sprint a casa dei due corridori in base.

Nel debutto in casa della Comcor Modena in Poule Scudetto arriva il successo dei locali sul Godo. Ramon Bonilla sblocca il punteggio con un singolo da un punto e il partente di casa Hurtado amministra il primo giro di lineup, ma al quarto concede il pari sul triplo di Giacomo Meriggi e il singolo di Dariel Rodriguez. Pronta risposta dei canarini che rifiniscono il 2-1 grazie alla valida di Scala nella quarta ripresa e allungano nell'inning successivo col doppio di Corrado che segnerà su una volata e sullo squeeze di Henriquez, poi un lancio pazzo a basi cariche allunga il gap. Il Godo accorcia contro Angel Calero al sesto, ma il closer degli emiliani non vacilla e, nonostante le basi piene con un out nell'ultima ripresa, ottiene due strikeout di fila e regala la vittoria per 4-2.

GIRONE G

La UnipolSai Bologna vince in rimonta al "Falchi" per 4-3 contro San Marino e raddoppia. La partita comincia subito con il botto: il primo fuoricampo stagionale di Batista sblocca il conto contro Raul Rivero, che poi subisce il secondo punto costruito da Celli (singolo e rubata) e due errori della difesa bolognese. Sull'altro fronte Nelson Hernandez sbroglia le 5 valide avversarie, liberando il traffico di due corridori al primo e terzo inning. Rivero (5IP, 2R) mantiene comunque la UnipolSai in partita e l'attacco costruisce pareggio e sorpasso con cinque valide consecutive (l'ultima di Henderson Perez) nel quinto inning contro il neo-entrato Dimitri Kourtis, poi tre basi su ball concesse forzano il 4-2 per Bologna. Nel finale, San Marino dimezza lo svantaggio con il punto segnato da Pulzetti al settimo, ma Robles chiude la contesa e sigilla il secondo successo consecutivo dei biancoblu.

Completa la tripletta il Parmaclima sul Tecnograniti Senago. La prima partita di giornata termina 9-0 con i ducali che prendono il comando dal secondo inning grazie al doppio da due punti di Alex Sambucci e da uno dei 6 errori difensivi lombardi. I padroni di casa segnano 6 punti nelle 4 riprese successive con Sambucci protagonista di 4RBI. In pedana il duo Bocchi (3IP)- Fabiani (4IP) fa un egregio lavoro, concedendo una sola valida agli avversari. Andamento più equilibrato nella sfida serale, con il giovane Matteo Marelli che limita a due punti (uno al primo e uno al terzo) e ad una sola valida l'attacco del Parmaclima in 4 inning. Il lineup del Senago non trova però il bandolo della matassa con il solo Leonesio autore delle due valide ospiti. Il tocco finale del successo lo mette Noel Gonzalez con il fuoricampo da due punti al quinto che fissa il punteggio sul 4-0, il terzo shutout su tre nella serie per i parmigiani, che saranno impegnati nella Coppa Campioni la prossima settimana.

Poule Salvezza

Nella Poule Salvezza si è consumato un confronto di intergirone tra Campidonico Torino e Padule. Rimonta dei Grizzlies in gara 1 che, sotto 0-2 dopo 5 riprese e mezzo, compiono un colpo di coda con tre punti nel sesto attacco (Giarola 2-4, Meloni 2-4) e preservano la vittoria per 3-2 con la chiusura inviolata di Marco Pascoli. Seconda partita che si chiude anzitempo per 10-0 dopo 7 riprese e con una no-hit di Eriel Carrillo (7IP, 12K). Torino ipoteca il successo con 3 punti nell'inning inaugurale e poi dilaga con tutto il lineup che mette a segno almeno una valida.

Poule Scudetto - la seconda giornata

Gir. G: giovedì San Marino-UnipolSai Bologna 4-10, Parma Clima-Tecnograniti Senago 10-0; venerdì Parma-Senago 9-0, 4-0, Bologna-San Marino 4-2; sabato ore 20 San Marino-Bologna. 

Gir. F: Comcor Modena-Godo 4-2, Hotsand Macerata-Nettuno 2-1 (10 riprese); sabato 15,30-20,30 Modena-Godo, 15,30-20 Macerata-Nettuno. Riposano: Big Mat Grosseto e New Black Panthers Ronchi.

Classifiche

Gir. F: Macerata (4-0), 1.000; Nettuno (3-1) .750; Modena (1-3), .250; Godo (0-1), Ronchi (0-3), .000.

Gir. G: Parma (5-1), .833; San Marino e Bologna (3-2), .600; Senago e Grosseto 1952 (0-3), .000.

Poule Salvezza

Intergirone: Campidonico Torino-Padule 3-2, 10-0 (7 inning)

Classifiche

Gir L: Torino (3-0) 1.000; Verona e Longbridge (0-0), BBC Grosseto (0-1), Rovigo (0-2) .000.

Gir M: Reggio E., Oltretorrente (2-0) 1.000; Brescia, Crocetta (1-1) .500; Padule (0-4) .000.

di Kevin Senatore

PLAY-BY-PLAY E RISULTATI

Nella foto di copertina di K73-NADOC, Noel Gonzalez autore di un fuoricampo in gara 3 tra Parmaclima e Senago