Zdenek Zidek e Frances Billingsley relatori d'eccezione per gli umpire di baseball e softball
19/01/2024 2 Minuti di lettura

Zdenek Zidek e Frances Billingsley relatori d'eccezione per gli umpire di baseball e softball

Al Palacongressi di Rimini sono previsti venti interventi riservati agli arbitri a partire dal 27 gennaio. Aprirà la scaletta il commissario Cna Gianluca Magnani, poi il via agli appuntamenti. Prevista anche la cerimonia di consegna di premi e riconoscimenti

Sono venti gli interventi preparati dal Cna per l’appuntamento della Con-X 2024, che andrà in scena al Palacongressi di Rimini dal 26 al 28 gennaio. Come per tecnici e classificatori anche gli umpires avranno un programma ricco e interessante, impreziosito dalla partecipazione di due arbitri stranieri, uno di baseball e uno dei softball. Per il baseball sarà presente  Zdenek Zidek, classe 1992, originario della Repubblica Ceca, laureato in giurisprudenza alla Charles University di Praga. Dopo alcuni anni di esperienza come arbitro di softball, durante i quali acquisisce la qualifica di arbitro internazionale WBSC EUROPE, la sua carriera svolta verso il baseball. Ha frequentato la scuola per arbitri professionisti della MLB e dal 2019 è parte delle crews arbitrali delle minors league americane, partendo dalla Rookie Legaue fino al AA (doppio A) nel 2023. E’ stato istruttore responsabile in vari corsi europei e nel nostro paese e attualmente è membro del Comitato Direttivo Arbitri Baseball della WBSC Europe.

Per il softball sarà gradita ospite la canadese Frances Billingsley. Dopo aver giocato e allenato, “Frankie” Billingsley ha trovato la sua via nell’arbitraggio nel 2000. Quando ha iniziato questo viaggio, non avrebbe mai pensato che un giorno avrebbe rappresentato il Canada in competizioni internazionali in giro per il mondo.

Ha ottenuto il Quinto livello di arbitraggio nella Federazione Canadese nel 2011 ai Campionati Canadesi di softball FastPitch seniores, e poi la sua certificazione WBSC nel 2013. Da allora ha partecipato tra l’altro ai Mondiali 2016 nel Surrey (Canada) e del 2018 a Takasaki (Giappone); i PanAmericani a Lima (Peru); i Mondiali maschili U18 a Palmerston (Nuova Zelanda); uno dei tornei di qualificazione olimpica, e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

In Canada, ha arbitrato dieci finali nazionali, compreso le finali di college canadesi maschili.

Fuori dal diamante ha un passatempo: arbitrare basket. In entrambi gli sport, ha una grande passione per l’insegnamento, essere d’esempio e lo sviluppo di tutti i livelli di arbitraggio.

Il programma degli interventi legati agli arbitri verrà aperto con una presentazione del commissario Cna Gianluca Magnani. Nella sala del Tempio, nella giornata di sabato 27 e nella mattina di domenica 28, si alterneranno in aula relatori di baseball: Zdenek Zidek, Simone Menicucci, Yuri Machiavelli, il designatore arbitrale Alessandro Maestri, Sergio Radice. Previsto anche un incontro congiunto (dalle 15 alle 15,45) con i giudici di categoria Silvano Filippi e Stefano De Cecco. A seguire, premiazioni e riconoscimenti per gli arbitri di baseball e softball

La scaletta del softball, nella sala del Parco, si aprirà alle 10 con Frances Billingsley, che racconterà la sua carriera. Toccherà poi a Sabrina Fabrizi, prima di due imperdibili momenti dell’umpire canadese. Domenica toccherà a Gian Paolo Pelosi (anche con la Billingsley e Fabio Capitoni), Salvatore Biondillo. Alle 14  intervento del designatore Fabio Capitoni.

Maurizio Caldarelli