WSWC Girone C: vincono Giappone e Canada nella prima giornata
22/07/2023 2 Minuti di lettura

WSWC Girone C: vincono Giappone e Canada nella prima giornata

Il Gruppo C della XVII Coppa del Mondo di Softball Femminile, in attesa del debutto serale di Italia Softball, si è aperto sabato a Castions di Strada (UD) con la larga vittoria del Giappone contro la Nuova Zelanda (16-2 al quarto inning). Il Canada ha avuto la meglio su delle combattive Filippine (5-0)

Giappone - Nuova Zelanda

Comincia con il piede giusto la Coppa del Mondo delle grandi favorite del Giappone: contro la Nuova Zelanda, squadra numero 29 del ranking, le nipponiche partono fortissimo segnando otto punti nel primo attacco prima ancora che la partente neozelandese Loren Parker riesce ad effettuare un’eliminazione. Nodoka Harada firma un grande slam e nella stessa ripresa – in cui il Giappone produce otto punti – anche Hotaru Tsukamoto batte un fuoricampo, costringendo lo staff kiwi ad inserire il rilievo Amy Begg.

La pedana giapponese è invece affidata alla mancina Miu Goto, che lancia una prima ripresa pulita prima di avere delle difficoltà nella seconda frazione, quando sul diamante di Castions di Strada inizia a cadere la pioggia: con tre valide consecutive, tra cui quella chiave di Nerissa McDowell, la Nuova Zelanda porta a casa due punti scatenando la gioia del pubblico neozelandese presente.

Il Giappone allunga nuovamente producendo altri otto punti nella seconda ripresa: i doppi di Ishikawa, Naito e Harada, oltre al fuoricampo di Kanna Kudo, lanciano in orbita la nazionale nipponica, nonostante la Nuova Zelanda provi a limitare i danni con l’avvicendamento in pedana tra Begg e Tyla Morrison. Serve una ottima presa con le spalle al muro dell’esterno sinistro McDowell per concludere la ripresa.

Per il terzo inning l’head coach giapponese Utsugi sceglie di inserire in pedana Misaki Katsumata, la quale tiene a zero le mazze oceaniche, ma Morrison è altrettanto abile a lanciare un 1-2-3 inning contro il potente lineup nipponico, regalando alle sue compagne almeno un altro inning in battuta. Katsumata è impeccabile nel non concedere nulla alle mazze avversarie e l’incontro si chiude dunque alla quarta ripresa sul 16-2 in favore del Giappone.

IL TABELLINO

Canada - Filippine

Con più fatica anche il Canada comincia la propria avventura mondiale con una vittoria: le Filippine resistono per due riprese, anche risultando pericolose nel primo attacco con due corridori in base contro Sara Groenewegen, sulle spalle della propria partente Glory Alonzo. Nella terza ripresa le canadesi passano in vantaggio: Entzminger e Harshman battono due singoli su due lanci consecutivi e, all'ingresso di Ann Antholiao in pedana, Janet Leung l'accoglie con il fuoricampo da tre punti del vantaggio canadese.

La musica non cambia: le Filippine si rendono sempre pericolose ma al momento di concretizzare il Canada, che nel frattempo ha inserito Dawn Bodrug in pedana, riesce a non subire punti. Dall'altra parte le nordamericane possono contare su un lineup molto potente ed Emma Entzminger incrementa il passivo con il fuoricampo del 4-0.

Chiude l'incontro, nel quinto attacco, il triplo di Erika Polidori, altra punta di diamante del lineup canadese. Le Filippine a fine partite possono rimproverarsi delle occasioni non capitalizzate (sette corridori lasciati in base, senza punti segnati), mentre il Canada parte con il sorriso, pur faticando più del previsto.

IL TABELLINO

CALENDARIO E RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Castions di Strada (UD), Nicolò Gatti

Foto: la festa della Nazionale giapponese (credit Ezio Ratti FIBS)