L’Italia avvia la seconda parte dell’Europeo superando l’Ucraina in sei riprese
28/09/2023 2 Minuti di lettura

L’Italia avvia la seconda parte dell’Europeo superando l’Ucraina in sei riprese

La fase per l’assegnazione dei posti dal 9° al 16° ha visto gli azzurri battere 15-0 la formazione giallo-azzurra prima del limite. Prossimo avversario la Svizzera.

L'Italia ha affidato la partita contro l’Ucraina a Matteo Bocchi, che ha risposto concedendo una sola valida (un triplo) e una base per ball con 11 strikeourt in cinque inning di lavoro.

La formazione azzurra, che ha rinunciato a Cesare Astorri per una botta rimediata in riscaldamento, schierava Andrea Sellaroli esterno sinistro, Ricardo Paolini in seconda base, Robel Garcia in terza, Federico Celli al centro, Alberto Mineo ricevitore, Vito Friscia in prima, Giulio Monello DH, Mattia Mercuri interbase e Nathanael Batista a destra.

Alla fine del primo inning, contro il partente ucraino Bohdan Kolesnikov, la squadra italiana ha segnato tre punti: Andrea Sellaroli ha aperto con un doppio nello spazio tra gli esterni destro e centro. Dopo che Robel Garcia ha centrato un singolo battendo a casa il primo punto, e Alberto Mineo ha ottenuto la base per ball, Vito Friscia ha battuto un profondo doppio da due punti per dare alla squadra italiana il vantaggio di 3-0.

L'attacco azzurro è tornato a produrre nella parte bassa del secondo inning, mettendo a segno quattro punti. Dopo che Mattia Mercuri e Nathanael Batista hanno ‘camminato’ uno dopo l'altro, l'Ucraina ha convocato il lanciatore di rilievo Sergii Shtapura, che ha ottenuto dall'esercito il permesso per competere in questo Europeo. Andrea Sellaroli ha toccato in doppio gioco sull’interbase, poi è seguito un rally di 4 punto. Ricardo Paolini è stato colpito da un lancio e Robel Garcia ha collezionato il suo secondo singolo RBI della partita, portando gli italiani in vantaggio per 4-0. Federico Celli ha poi allungato con un triplo da 2 punti. Un doppio alla recinzione sinistra di Alberto Mineo ha regalato agli italiani un vantaggio di 7-0,

Alla fine del terzo inning, il Team Italia ha affrontato il rilievo Bohdan Lucheiko. Il lanciatore destro ha concesso un singolo al centro a Mattia Mercuri prima della seconda base per ball della gara di Nathanael Batista la sua seconda camminata della gara, ma è poi riuscito a tenere gli italiani a zero sia nel terzo che nel quarto inning.

La squadra italiana ha aggiunto sette punti alla fine del quinto inning. Dopo la base di Vito Friscia e i singoli consecutivi di Giulio Monello e Mattia Mercuri, Nathanael Batista ha registrato un singolo da due punti portando gli azzurri in vantaggio per 9-0. Il rilievo ucraino Dmytro Terekhim è entrato in gioco e ha ottenuto la battuta in scelta difesa da Andrea Sellaroli. Un singolo di Ricardo Paolini ha permesso ad Andrea Sellaroli di raggiungere il sacchetto di terza terzo e infine pestare il piatto su lancio pazzo. I doppi consecutivi di Federico Celli e Alberto Mineo seguiti da un singolo di Vito Friscia hanno portato il risultato sul 14-0.

All'inizio del sesto inning, Claudio Scotti ha preso il posto del partente Matteo Bocchi e ha ottenuto due strikeout. La squadra italiana ha segnato il suo quindicesimo e ultimo punto per terminare anticipatamente la gara alla fine del sesto inning contro il rilievo ucraino Denys Brechko. Andrea Sellaroli è stato colpito da un lancio, poi Ricardo Paolini ha toccato valido a destra e una volata di sacrificio sull'esterno destro di Tommaso Battioni, entrato l’inning precedente al posto di Robel Garcia ha messo fine alla partita.

L’Italia torna sul campo dei Trebic Nucelars venerdì 29 settembre, di nuovo alle 12, contro la Svizzera, affrontata e sconfitta 10-2 a Trieste durante l’Italian Baseball Challenge.

IL TABELLINO

TUTTO SULL’EUROPEO BASEBALL 2023
LA PIATTAFORMA STREAMING

Nella foto di copertina: Italia e Ucraina ritratti insieme a fine partita (Corrado Benedetti DUCK FOTO PRESS)

da Trebic, Repubblica Ceca, Marco Landi