Tre vittorie e una sconfitta per le italiane all’esordio nelle coppe europee
21/08/2023 2 Minuti di lettura

Tre vittorie e una sconfitta per le italiane all’esordio nelle coppe europee

Con una partita persa contro le tedesche del Bonn Capitals, l’opening della Premier Cup dell’Inox Team ha subito dato una sorpresa negativa. Le campionesse d’Italia si sono poi riscattate in serata contro le Tex Town Tigers. Doppietta invece a Caronno Pertusella per la Rheavendors nella prima giornata della European Cup Winners Cup.

Doppio impegno per entrambe le formazioni italiane impegnate nelle due principali coppe europee di softball, nella prima giornata di Premier Cup e European Winners Cup. Le due competizioni, che si disputano nel giro di 7 chilometri, tra Saronno e Caronno Pertusella, portano nella provincia varesina le più forti squadre di softball d’Europa, molte delle quali, grazie a un regolamento tutto speciale, infarcite di giocatrici italiane in “prestito”.

Già sono arrivati alcuni risultati a sorpresa. Uno di questi ha colpito l’Inox Team Saronno che, nella partita d’esordio, è stata sconfitta 2-1 dalle Bonn Capitals. Dopo essere andate in vantaggio con un doppio di Milagros Lozada, le varesine sono state rimontate da un singolo di Lee Lankhorst e un errore della difesa.

Il riscatto nella partita della sera contro le Tex Town Tigers, chiusa con un 7-0 netto in 5 riprese, fatto di 12 valide, comprese un triplo (di Milagros Lozada) e 3 doppi (Giulia Longhi, Sara Brugnoli e Meritxell Blesa).

Nel frattempo, nello stesso girone, le Bonn Capitals hanno ottenuto una seconda vittoria contro le francesi de Les Pharaons 5-2, mentre nel girone A, una sola partita giocata e vittoria per le due favorite, Olympia Haarlem e Joudrs Praha.

TUTTI I RISULTATI DELLA PREMIER CUP

LE CLASSIFICHE

Le due partite di esordio della Rheavendors Caronno nella European Cup Winners Cup sono state poco più di die formalità. La prima, lanciata da Greta Cecchetti e Silvia Durot, che non hanno subito alcuna valida, si è chiusa in 3 riprese con il punteggio di 16-0 contro le francesi Les Grizzlys Grenoble. 75 minuti di partita, nella quale Melany Sheldon ha battuto un fuoricampo interno e Yuruby Alicart, Elisa e Lara Cecchetti un doppio a testa.

Mercy rule applicata anche nella seconda partita della giornata, vinta in 4 riprese 10-0 contro il Tempo Praga. In pedana Yiliana Tornes (2 valide concesse) e, ancora, Greta Cecchetti (zero valide) e in attacco ancora una discreta dimostrazione di potenza con i fuoricampo di Mikiko Eguchi e Rebecca Caldon (inside the park), un triplo (ancora la giapponese) e un doppio di Melany Sheldon. Caronno guida dunque la classifica, unica squadra, con 2 vittorie.

TUTTI I RISULTATI DELLA EUROPEAN WINNERS CUP

LA CLASSIFICA

Nella foto di copertina l'Inox Team Saronno in un momento della partita del mattino contro le Bonn Capitals (Credit: Valerio Origo)