Softball, Serie A1: classifica invariata prima della pausa
01/07/2023 4 Minuti di lettura

Softball, Serie A1: classifica invariata prima della pausa

L'ultima giornata prima della pausa per le attività delle Nazionali fissa la "cristallizzazione" della classifica, con le vittorie di Inox Team Saronno, MKF Bollate e Forlì che mantengono le posizioni. Unico cambio al quarto posto: Rheavendors Caronno scavalca Mia Office Blue Girls Pianoro

Metalco Thunders Castellana – Forlì

Agile doppietta per il Forlì, impegnato a Castelfranco Veneto. Nella prima partita è una Ilaria Cacciamani in vena a dettare i tempi dell’affermazione 7-0; soprattutto perché l’attacco impiega un po’ di tempo a ingranare e i punti arrivano solo alla sesta (6) e settima (1) ripresa. Il big-inning è frutto di 5 singoli, 2 basi ball e 2 volate di sacrificio. Sono tutti punti costruiti che vengono macinati passo dopo passo. Nel contempo Cacciamani lascia solo 2 valide e 4 basi ball alle venete (che non approfittano mai della situazione) e mette in fila ben 12 eliminazioni al piatto.

IL TABELLINO

Per non essere da meno di Cacciamani, Myka Alexandra Sutherlin porta a casa la seconda shut-out della giornata, con 11 strike-out e 5 valide, concesse qua e là, che non portano produzione per le padrone di casa. La vittoria 5-0 del Forlì si concretizza tra prima e settima ripresa. All’inizio un singolo di Laura Vigna apre le danze, seguito da un singolo di Noemi Giacometti, una base ball e un lancio pazzo per il primo punto. Il doppio di Virginia Mambelli e il singolo di Alexia Lacatena fanno il resto per il 3-0 dopo il primo inning. In conclusione è un singolo di Beatrice Ricchi, con Adele Marchini e Noemi Giacometti in base, a portare a casa i 2 punti che mettono la parola fine alla sfida.

IL TABELLINO

Inox Team Saronno – Sestese

Doppietta anche per la capoclassifica Inox Team Saronno. Le campionesse d’Italia in carica regolano la sestese con una vittoria per manifesta in gara 1 che fa registrare 11 valide (tutte concentrate nella parte centrale del line-up): 2 a testa per Lozada, Longhi, Armirotto, Brugnoli e Arianna Nicolini e un singolo di Blesa Escriche. Il primo vantaggio è frutto di un singolo di Lozada, seguito dai doppi di Noa Armirotto e Sara Brugnoli e dal singolo di Blesa Escriche. Al quarto la lanciatrice della Sestese, Federica Baule e la difesa toscana danno una mano all’attacco nero-blu, che poi chiude i conti al sesto con i singoli di Giulia Longhi, Noa Armirotto e Sara Brugnoli. Finisce 7-0 al sesto.

IL TABELLINO

La vittoria netta (5-0) anche nella seconda partita, per la squadra varesina, arriva solo nelle riprese finali. Prima regna un grande equilibrio con Stephanie Trzcinski e Iraimis Diaz Nunez che risultano abbastanza dominanti. La cubana della Sestese, al quarto, comincia a concedere qualcosa (peraltro non aiutata dalla difesa imprecisa), mentre l’australiana del Saronno va avanti imperterrita per la propria strada e alla fine chiuderà con 11 strike-out e una sola valida concessa. Il primo punto lo batte a casa Arianna Nicolini con una volata di sacrificio (dopo valida, errore, bunt di sacrificio e base intenzionale). Al quinto arrivano altri 2 punti, firmati dalle azzurre Alessandra Rotondo e Giulia Longhi e infine, al sesto, ci pensano Agnese Pietroni e un triplo di Fabrizia Marrone a completare definitivamente lo sweep e a congelare la classifica per il prossimo mese.

IL TABELLINO

Bertazzoni Collecchio – Taurus Donati Gomme Parma

Alessia Melegari vince gara 1 del derby contro Alice Ghillani. La partita rimane a lungo in equilibrio poi la formazione collecchiese prende il largo e conquista la vittoria prima del limite tradizionale delle sette riprese. Finisce: 9-2 al sesto. Parma va in vantaggio con Logan Moreland (singolo più due eliminazioni in diamante delle compagne), ma Collecchio ribalta immediatamente la situazione con un singolo di Martina Ghergholet che spinge a casa Chiara Bassi e Kaylin Campbell (base ball e base intenzionale, rispettivamente). Parma pareggi al secondo inning con un singolo al centro di Nicole Gaita, che fa correre a casa Giulia Fattori e poi il 2-2 si mantiene fino alla parte bassa del quarto. È a quel punto che Collecchio rompe gli indugi segnando 2 punti con un doppio di Chiara Bassi. Nella ripresa successiva Ghillani va sotto pressione, subisce in doppio (Campbell), concede una base ball, dà base intenzionale, subisce un punto su lancio pazzo e poi viene rilevata da Beatrice Nannetti, ma la sinfonia non cambia. Anche al sesto Collecchio segna grazie a Martina Ghergolet (terzo RBI di giornata) e chiude con una netta vittoria.

IL TABELLINO

Gara 2 prende la direzione di Parma grazie ad una gemma in pedana di Crystine Kistner (complete game shutout con tre sole valide subite). Dall'altra parte Jensen Main lancia altrettanto bene, ma l'attacco gialloblù è in grado di sfruttare le poche occasioni a disposizione: nel quarto inning le due valide consecutive di Slawitz (doppio) e Valentina Tagliavini (singolo) confezionano il primo punto, mentre il 2-0 giunge nel sesto attacco ancora una volta dalla mazza di Tagliavini che, con un bunt, manda in confusione la difesa di Collecchio che commette un errore e Zenari può correre fino a casa. Le padrone di casa hanno due buone occasioni nel quarto e quinto inning, ma lasciano un totale di cinque corridori in base in queste due frazioni e non riescono a pungere Parma.

IL TABELLINO

Macerata - Rheavendors Caronno

Batte un importante colpo in gara 1 la Rheavendors, imponendosi d'autorità sul non semplice campo di Macerata. 8-2 il risultato finale, al termine di una gara inizialmente controllata dalle lanciatrici (Messina Garibaldi da una parte, Luconi dall'altra) e poi scivolata in mano agli attacchi, in particolare quello caronnese. Il punteggio si sblocca nella terza ripresa, con il singolo di Chiara Ambrosi che porta a casa Lara Cecchetti. Nella quinta frazione Caronno segna tre volte con il doppio di Melany Sheldon (2 RBI) e la volata di sacrificio di Rossini, mentre Macerata prova a rientrare con i singoli di Grifagno e Roberts, ma Caronno chiude definitivamente i conti nel settimo attacco: quattro i punti segnati con il triplo di Rebecca Caldon, l'errore difensivo su battuta di Ambrosi e il doppio di Rossini per chiudere la contesa.

IL TABELLINO

Sara Riboldi e Silvia Durot ottengono una vittoria combinata contro Chantelle Ladner in gara 2 e la Rheavendors Caronno completa la quarta doppietta della giornata, scavalcando così la Mia Office Blue Girls Pianoro al quarto posto della classifica. Con un punto segnato da Lara Cecchetti (base ball, bunt di sacrificio e singolo di Chiara Ambrosi), la Rhea apre la partita. Al quarto e al quinto, con due punti per ciascuna ripresa, Caronno va sul 5-0. Prima è Lara Cecchetti, con un singolo, a battere a casa 2 punti; poi con triplo di Melany Sheldon e singolo di Beatrice Salvioni le varesine chiudono il conto. Il punto della bandiera (5-1) arriva al settimo (singolo interno di Ladner), ma non completa la rimonta.

IL TABELLINO

MKF Bollate - Mia Office Blue Girls Pianoro

Importante vittoria per Bollate in gara 1, con la squadra di Arocha che parte forte e segna sei punti nei primi tre inning guidata dai doppi di Slaba, Fumagalli e Costa contro Veronica Comar. Le Blue Girls segnano due punti all'interno del forcing offensivo di Bollate con il doppio da due punti del neo-acquisto Lisa Maulden, autrice anche di un singolo nel quarto inning che permette di accorciare sul 6-3. Pianoro inserisce in pedana Sara Desii e, nonostante la volata di sacrificio di Polini che porta il punteggio sul 7-3, la scelta paga perché Bollate nella seconda metà di gara fatica a costruire punti. La squadra di casa si affida allora ai lanci di Laura Bigatton, che chiude due riprese senza punti subiti ed entra nel settimo inning mantenendo i quattro punti di vantaggio. Pianoro nell'ultimo attacco carica le basi e spinge a casa due punti con il singolo di Oliveti, ma non basta: vince Bollate 7-5.

IL TABELLINO

Bollate completa la doppietta vincendo la seconda partita 9-1, completando solo 4 attacchi. E tutto avviene proprio al quarto inning. Fino a quel momento Gabrielle Plain e Veronica Comar arrivano con un tabellino immacolato. Nella parte alta Plain concede valida a Lisa Maulden e Caitylin Nolan e poi subisce il punto dello svantaggio con la collaborazione di un errore della difesa. Ma nella parte bassa Bollate va a segno ben 9 volte, costringendo il manager della squadra bolognese, Calixto Soca Miyar a rilevare Comar con Sara Desii. Nella ripresa le due lanciatrici affrontano ben 14 battitori e non riescono ad arginare la voglia di vittoria della formazione lombarda. La mattatrice è Gabriela Slaba con bene 2 doppi e 3 RBI.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

Nella foto di copertina Gabriela Slaba, determinante nelle vittorie di Bollate (credit: Alex Bandini)