Si è tenuto il primo Draft di Baseball United
24/10/2023 2 Minuti di lettura

Si è tenuto il primo Draft di Baseball United

Tra i giocatori selezionati Alex Liddi, Alberto Mineo, Federico Celli e Tiago da Silva oltre a tanti ex MLB

Si è tenuto nella giornata di ieri il primo Draft della neonata “Baseball United”, lega che ha come comproprietari e sostenitori leggende della MLB come Felix Hernandez, Mariano Rivera, Barry Larkin e Adrian Beltré e che si prefigge lo scopo di sviluppare il gioco del baseball nel Medio Oriente e nel Subcontinente Indiano.

La lega consta di quattro squadre (Mumbai Cobras, Karachi Monarchs, Dubai Wolves e Abu Dhabi Falcons) - rappresentanti di India, Pakistan e Emirati Arabi Uniti – composte da sedici giocatori ciascuno, per la maggior parte con trascorsi nel professionismo.

Tra i giocatori partecipanti anche Alex Liddi e il capitano di Italia Baseball Alberto Mineo, reduci dalle semifinali Scudetto con il Parmaclima, e i giocatori del San Marino Federico Celli e Tiago da Silva.

Alex Liddi, primo italiano a debuttare in MLB, è stato selezionato dagli Abu Dhabi Falcons con la quinta chiamata assoluta precedendo l’ex Yankees, Mariners e Mets Robinson Cano scelto dai Dubai Wolves che con la cinquantacinquesima chiamata hanno selezionato Alberto Mineo. Liddi ritroverà negli Abu Dhabi Falcons anche Federico Celli. Altri volti noti dei Falcons sono lo svedese Leo Backstrom, rivelazione quest’anno in Serie A con il Bsc Grosseto, e soprattutto Pablo Sandoval (3 World Series con i Giants), Andre Rienzo (primo lanciatore brasiliano a debuttare in MLB), Alejandro De Aza e l’ex Boston Red Sox Rusney Castillo. A gestire la clubhouse degli Abu Dhabi Falcons sarà Dennis Cook, vincitore della World Series nel 1997 ed un passato da coach nelle nazionali di Svezia e Italia, mentre dirigente del club sarà Nick Swisher.

Lunga lista di volti ex MLB anche nei Dubai Wolves di Alberto Mineo. La squadra rappresentata da Felix Hernandez ha ingaggiato l’esperto John McLaren come manager e tra i tanti giocatori, oltre al già citato Robinson Cano, ha selezionato anche Didi Gregorius, Jair Jurrjens, Wilin Rosario, Hernan Perez, Dovydas Neverauskas (primo giocatore lituano in MLB) ed il tedesco Vincent Ahrens, ex San Marino.

Tiago da Silva è stato scelto con la trentatreesima chiamata dai Mumbai Cobras, rappresentati dall’Hall of Famer Barry Larkin. L’italo-brasiliano sarà diretto dal manager Chris Sabo e dividerà lo spogliatoio con l’ex interbase di Atlanta Braves, Los Angeles Angels, Minnesota Twins e Chicago Cubs Andrelton Simmons.

I Karachi Monarchs, franchigia pakistana rappresentata da Adrian Beltré e dal manager Miguel Tejada, MVP nel 2002 con gli Oakland Athletics, hanno puntato sull’olandese Franklin van Gurp e, tra gli ex MLB, su Juremi Profar, l’ex closer dei St. Louis Cardinals Carlos Martinez, e soprattutto su Bartolo Colon che dopo sei stagioni lontano dai diamanti MLB ha recentemente scelto di ritirarsi con la divisa dei New York Mets.

Baseball United prevede quattro partite, da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre, ed una serie All-Star di due partite da svolgersi nei giorni 24 e 25 novembre. La serie verrà contesa da due squadre formate da un totale di 44 giocatori. Le squadre, denominate Baseball United East All-Stars e Baseball United West All-Stars, verranno annunciate domani mercoledì 25 ottobre. Gli incontri si terranno a Dubai nel Dubai International Stadium.

IL SITO DI BASEBALL UNITED