Serie A1 Softball: parità nella serie tra Thunders e Old Parma
21/06/2023 1 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: parità nella serie tra Thunders e Old Parma

La serie infrasettimanale tra Metalco Thunders Castelfranco e Taurus Donati Gomme Old Parma termina in parità: vittoria delle padrone di casa in gara 1 e risposta delle emiliane nella seconda partita.

Metalco Thunders Castelfranco - Taurus Donati Gomme Old Parma

La prima gara sul diamante di Castelfranco Veneto è show della lanciatrice di casa Chiara Biasi, autrice di sei shutout inning con cui doma le mazze di Parma. Grandi protagoniste sono anche Sofia Gregnanin e Francesca Casetta, entrambe con tre valide battute.
Le Thunders segnano quattro punti equamente divisi nelle prime quattro riprese contro la partente avversaria Alice Ghillani, poco supportata da una difesa alle sue spalle imprecisa (5 errori a fine partita): Gregnanin (doppio), Biasi (sac-fly), Gamba (singolo) e Cianfriglia (RBI groundout sulla via 4-3) portano in dote i primi punti, mentre la partita viene chiusa anticipatamente da una sesta frazione con tre punti segnati per il 7-0 finale.

IL TABELLINO

Diversa la musica nella seconda partita, approcciata benissimo dalle mazze di Old Parma che segnano cinque punti nelle prime tre riprese contro la partente Jessica Tolmie, rilevata poi da Carlotta Salis. Nel primo inning Giorgia Zenari porta a casa due punti con un singolo e successivamente è lei stessa a segnare su lancio pazzo, stessa modalità con cui arriva il punto di Valentina Tagliavini una frazione più tardi. La partente parmigiana Crystine Kistner, oltre a tenere a zero l'attacco veneto nella prima metà di gara, produce in prima persona il punto del 5-0. La partita sembra indirizzata ma così non è: in un match in cui le difese sono ancora imprecise (7 errori totali) Castelfranco ne approfitta per rientrare in partita sul 5-3 con la carica suonata dal triplo di Sofia Fabbian, ma un errore di tiro di Salis su battuta di Fattori permette a Parma di allungare nuovamente sul più 4.
L'ultima emozione arriva nella settima ripresa, quando, con un out e le basi cariche, Francesca Casetta batte il doppio che porta a casa tre punti per il 7-6 parziale. L'esterno destro di Castelfranco viene però eliminato nel tentativo di raggiungere la terza base, cancellando così l'inerzia dell'ultimo assalto pericoloso delle Thunders e regalando la vittoria alla formazione ospite.

IL TABELLINO

Foto: Chiara Biasi, grande protagonista in gara 1. Credit PhotoBass