Serie A1 Softball: Bollate ferma la corsa di Saronno, doppiette anche per Pianoro e Macerata
17/06/2023 4 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: Bollate ferma la corsa di Saronno, doppiette anche per Pianoro e Macerata

L'MKF Bollate vince entrambe le partite casalinghe contro la capolista Inox Team Saronno. Doppiette anche per Mia Office Blue Girls Pianoro e Macerata, mentre Rheavendors Caronno e Forlì si dividono la posta.

MKF Bollate – Inox Team Saronno

La prima delle due sfide del big-match mette in campo un totale di 22 valide (11 per parte) e mentre Laura Bigatton porta a tutte le sette riprese in pedana e anche la vittoria (8-5), per Saronno si alternano Alice Nicolini e Chiara Rusconi per contrastare le mazze del Bollate. È Saronno a passare in vantaggio (addirittura 3-0): 2 punti al primo (base ball di Fabrizia Marrone, singolo di Alessandra Rotondo e triplo di Giulia Longhi); 1 al secondo con un singolo di Alessandra Rotondo. Un sacrifice-fly di Mikiko Eguchi, permette all’MKF di segnare il primo dei punti della rimonta, che poi si concretizza al terzo inning con 3 punti: base ball e un errore per gli arrivi in base di Elisa Cecchetti e Gabriela Slaba e poi doppio di Lucia Polini e singolo di Silvia Torre per passare in vantaggio. Al quinto arriva il big-inning da 4 punti, che arrivano con due soli singoli (Gabriela Slaba e Irene Costa), una base ball (Elisa Cecchetti) e ben 2 errori della difesa, che sono stati determinanti. Nella parte alta del sesto Saronno prova a colmare il gap, anche con una rubata di casa base di Valeria Bettinsoli, ma non basta.

IL TABELLINO

Completa la doppietta l'MKF Bollate in gara 2: il duello tutto australiano tra Stephanie Trzcinski e Gabrielle Plain si risolve in favore di quest'ultima, coadiuvata da un'eccellente Serena Boniardi che lancia gli ultimi tre inning. Decisivo è il terzo attacco, nel quale Bollate segna tre punti con le due battute da extra-base consecutive di Elisa Cecchetti e Gabriela Slaba. Saronno accorcia con il fuoricampo di Noa Armirotto, ma non riesce più a ricucire lo strappo: Polini è ancora una volta decisiva nella parte bassa del sesto attacco (RBI single) e Bollate prende il largo. Arianna Nicolini nel disperato ultimo attacco di Saronno porta a casa il punto del 4-2 con un doppio, ma per le nerazzurre non basta. Boniardi con uno strikeout chiude l'incontro e regala un'importantissima doppietta a Bollate.

IL TABELLINO

Rheavendors Caronno - Forlì

Bella vittoria in gara 1 per Forlì, sul diamante di Caronno Pertusella. La squadra di Francisca sfrutta al massimo le poche valide (4) battute e conquista un 3-1, che comunque è rimasto in bilico fino alla fine, quando la Rheavendors ha messo anche due corridori in base al settimo, con la possibilità di pareggiare.
I punti del vantaggio sono arrivati tutti in un colpo solo al quarto inning: con i singoli di Ilaria Cacciamani (anche lanciatrice vincente; perdente Bianca Messina Gaeribaldi) e Virginia Mambelli le romagnole hanno aperto la ripresa; che è proseguita con una battuta in scelta difesa di Noemi Giacometti, che ha portato il primo punto. La seconda segnatura è arrivata su una volata di sacrificio di Noemi Cortesi e, infine, un singolo di Carlotta Onofri ha portato il terzo. Nella parte bassa del sesto singolo di Lara Cecchetti e doppio di Chiara Ambrosi per il punto della bandiera nero-verde e poi il settimo che, come detto, ha visto i corridori varesini fermarsi in prima e seconda.

IL TABELLINO

Caronno risponde in gara 2 grazie, come spesso accade, a Yilian Tornes (11 K per lei) che vince il duello con Myka Sutherlin, nonostante a passare in vantaggio per prima sia Forlì con il singolo di Mambelli che porta a casa Vigna nella parte alta del terzo inning. Le lombarde rispondono immediatamente con il punto segnato da Alicart su errore di tiro del pitcher. Sempre un'imprecisione difensiva è causa del definitivo allungo di Caronno: un tiro sbagliato del catcher su quello che sarebbe potuto essere il terzo out del sesto inning permette a Caldon di arrivare a casa e segnare il punto del sorpasso e, allo stesso tempo, far proseguire la ripresa in cui Caronno capitalizza ancora con il singolo di Ambrosi per il 4-1 finale.

IL TABELLINO

Macerata – Taurus Donati Gomme Old Parma

Vittoria con un walk-off wild-pitch per Macerata in gara 1. Una vittoria in rimonta che si è concretizzata nelle riprese finali, dopo che il Taurus Donati Gomme aveva preso il largo a inizio partita. Già in vantaggio alla prima ripresa, con i singoli di Valentina Tagliavini, Sara De Luca e Giulia Fattori, Parma, al secondo, è andata 4-0: triplo di Alice Ghillani, singolo di Benedetta Mori ed errore difensivo. Sembra una partita indirizzata sul solo-homer di Lucrezia Moretti, ma nella parte bassa del terzo arrivano i primi 3 punti della squadra marchigiana ed è un doppio a basi piene di Chiara Giudice a risolvere una situazione calda. Parma continua a segnare: un punto al quarto e uno al quinto, ma Macerata non ci sta e nella parte bassa del sesto arrivano 3 punti. Sono i singoli di Chiara Giudice, Sara Monari e Marica Guglielmi ad aprire la ripresa; un singolo (2 RBI) di Ilaria Colepio Filoteo concretizza. Poi il settimo inning: la lanciatrice di Parma, Alice Ghillani riempie le basi con due intenzionali, dopo un colpito e un doppio di Chantelle Ladner e poi, con le basi piene, regala il punto della vittoria 8-7 per Macerata con un lancio pazzo.

IL TABELLINO

Sempre in rimonta, seppur in tono minore, Macerata completa lo sweep in gara 2. Il primo punto lo segna Old Parma nella terza ripresa con doppio di Zenari e Crystine Kistner sembra poter traghettare la propria squadra verso il successo. Nella sesta ripresa cambia però tutto: Guglielmi pareggia con un triplo che spinge a casa Ladner e, dopo aver riempito le basi, le marchigiane passano in vantaggio con la base su ball conquistata da Emma Fagioli. Ad aggiungere punti di sicurezza ci pensa Grifagno con un singolo che vale il 4-1 e consente a Chantelle Ladner di gestire gli ultimi tre out con maggior tranquillità. Parma prova a rientrare e accorcia con il singolo di Alice Ghillani che porta il punto del sorpasso nel box di battuta, ma Ladner induce una rimbalzante che conclude il match sul 4-2 finale in favore di Macerata.

IL TABELLINO

Bertazzoni Collecchio – Mia Office Blue Girls Pianoro

Una valida, un doppio di Alessandra Mavilla al primo inning, un punto e Collecchio sogna di portare a casa la vittoria contro Pianoro in gara 1. Ma quando l’attacco produce così poco non si può sperare che la reazione dell’avversario non arrivi mai. Infatti, all’ultima chance disponibile, la Mia Office schiaccia sull’acceleratore e segna 3 punti che la portano alla vittoria 3-1. Il doppio di Mavilla, al primo, aveva portato a casa Kaylin Campbell (base ball). Poi al settimo per Pianoro, sono stati un triplo di Caytlin Nolan e un singolo di Felicia Di Pancrazio, con l’aggiunta di un errore della difesa del Collecchio a far maturare la vittoria in trasferta delle bolognesi.

IL TABELLINO

Pianoro vittoriosa anche nel secondo atto del derby emiliano. La compagine felsinea comincia bene sin dalle prime battute contro Main, partente di Collecchio, segnando nel primo inning con un fuoricampo di Nolan e aggiungendo altri due punti nel terzo quando, con le basi piene, Carati (colpita) e Di Pancrazio (base su ball) aggiungono altri due punti senza girare la mazza. La partita scorre poi via senza particolari sussulti, con Yamerki Guevara abile nel difendere il vantaggio. Nel sesto attacco le Blue Girls marcano un altro punto con volata di sacrificio di Bartoli e Collecchio risponde con il punto della bandiera segnato da Bassi su imprecisione difensiva dopo un bunt di Colonna. Le padrone di casa non riescono a produrre altri punti in quella ripresa, ultima occasione pericolosa, e Pianoro conquista gara 2 con il risultato finale di 4-1.

IL TABELLINO

CALENDARIO E PLAY-BY PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: swing di Gabriela Slaba nella vittoria dell'MKF Bollate sull'Inox Team Saronno. Credit Alex Bandini