Semifinali scudetto: alla UnipolSai Bologna basta un solo homer di Albert per aggiudicarsi gara-1
24/08/2023 3 Minuti di lettura

Semifinali scudetto: alla UnipolSai Bologna basta un solo homer di Albert per aggiudicarsi gara-1

I felsinei vincono 1-0 una partita equilibratissima e decisa da un singolo episodio: il solo homer di Albert al secondo inning. Ottima prestazione del tandem Lopez-Rivero che non concedono praticamente nulla al line-up Ducale. Domani ore 20:30 sempre al Gianni Falchi va in scena il secondo atto della serie.

Per la terza volta consecutiva UnipolSai Bologna e Parmaclima si fronteggiano nelle semifinali Scudetto, in una serie alla meglio delle 7 partite che è ormai un classico appuntamento ad altissima tensione della massima serie italiana. Sulla terra rossa dello stadio “Gianni Falchi” va in scena gara-1 del “Derby dell’Emilia”, con la formazione felsinea che si aggiudica l’incontro sul tiratissimo punteggio di 1-0. Ai ragazzi di Frignani basta uno swing di Albert, che con un solo homer realizza il punto decisivo.

Sul monte della Effe, coach Frignani si affida ai lanci della new entry Porfirio Lopez, il 33enne dominicano appena sbarcato all’ombra delle Due Torri, ricevuto da Deotto. Formazione dei pronostici rispettata, con le presenze del giovanissimo Gamberini come battitore designato, dell’ex Paolini - nel 2021 tra le fila parmensi - e di Garcia, anche lui fresco di rientro a Bologna, a dare qualità al line-up di casa.

I Ducali di presentano al primo match forti di un trascorso promettente, data la finale conquistata nello scontro diretto della scorsa stagione: è l’esperienza della batteria composta dal pitcher veterano Lugo e la certezza Mineo ad essere scelta da Saccardi per difendere casa-base di Parma, con la conferma del diamante ormai rodato in campionato.

Il primo inning è gestito senza particolari rischi da Lopez e Lugo, che si trovano entrambi con l’uomo in seconda base: il mancino bolognese, dopo aver colpito il lead-off Poma, con due strikeout impedisce la partenza in salita, mentre il partente del Parmaclima subisce il profondo doppio dell’ex Paolini ma è abile ad amministrare i battitori avversari chiudendo ogni speranza casalinga.

La base-ball conquistata da Gonzalez e il successivo singolo di Monello al secondo inning fanno presagire una potenziale occasione di passare in vantaggio per Parma, ma l’interbase dominicano si fa cogliere rubando la terza e apre le porte alla chiusura della ripresa con un nulla di fatto. Vantaggio che viene invece conquistato dalle Aquile, a cui basta il potente solo homer a sinistra di Albert per portarsi sull’1-0.

Dopo un terzo e quarto inning senza sussulti offensivi da parte delle due compagini, merito anche del controllo pressoché totale dei partenti, coach Frignani è costretto a rinunciare al terza base Josephina (infortunio dopo un tentativo di rubata) lanciando nella mischia Liberatore nel ruolo di catcher, con Deotto che si sposta all’esterno destro. Cambiano gli interpreti ma non il copione, con Lopez che gestisce il line-up Ducale nonostante il singolo di Poma e supera indenne la ripresa, mentre in attacco Bologna mette in difficoltà Lugo riempiendo le basi con la valida di Gamberini e le basi di Dobboletta e Seferina, intervallate dal bunt di sacrificio di Deotto. Il lanciatore venezuelano (4.2 ip, 1 er, 5 so) riesce però ad eliminare al piatto Paolini prima di essere sostituito sul monte da De Leon, che con tutti cuscini occupati e due out è glaciale a realizzare il K su Helder, lasciando la Effe con il rimpianto di un nulla di fatto.

Al sesto inning anche la UnipolSai opta per una sostituzione sul mound, con Rivero che prende il posto di un buon Lopez (per lui 5.0 ip, 0 er, 5 so) e non lascia scampo ai primi tre battitori ospiti, mentre nel diamante parmense il rilievo De Leon prosegue il suo ottimo lavoro nella parte bassa della ripresa, con il punteggio che rimane sull’equilibratissimo 1-0.

La settima ripresa è l’ennesimo assolo di Rivero, che con un one-two-three inning chiude la pratica e consegna all’UnipolSai la prima vittoria della serie di semifinale Scudetto.

Domani alle ore 20:30, sempre al Gianni Falchi, via a gara-2 prima che la serie si sposti al Cavalli di Parma.

di Edoardo Draghetti

TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

FIBS CHANNEL

FIBS CHANNEL LIVE

I risultati di gara-1 della semifinale scudetto:

UnipolSai Bologna – Parmaclima 1-0 (UnipolSai Bologna comanda 1-0 la serie)

Il calendario delle semifinali play-off e delle dirette televisive:

Venerdì 25 agosto ore 20.30:

Gara 2 San Marino - Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)

Gara 2 UnipolSai Bologna - Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Lunedì 28 agosto ore 20.30:

Gara 3 Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 3 Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Martedì 29 agosto ore 20.30:

Gara 4 Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 4 Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Mercoledì 30 agosto ore 20.30:

Gara 5* Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 5* Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Sabato 2 settembre ore 20.30:

Gara 6* San Marino - Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)

Gara 6* UnipolSai Bologna - Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Domenica 3 settembre ore 20.30:

Gara 7* San Marino - Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)

Gara 7* UnipolSai Bologna - Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

*= se necessario

Nella foto di copertina Shakir Albert (UnipolSai Bologna) festeggia con Samuele Gamberini il fuoricampo dell’1-0 che regala la vittoria ai felsinei (credit: Corrado Benedetti)