Sei doppiette nel secondo week-end di poule salvezza
05/06/2022 6 Minuti di lettura

Sei doppiette nel secondo week-end di poule salvezza

Cagliari Baseball, Big-Mat Grosseto e Hotsand Macerata restano a punteggio pieno. Doppiette anche per Ciemme Oltretorrente, Sultan Cervignano e Padova Baseball

Il secondo week-end di poule Salvezza vede le doppiette esterne di Cagliari Baseball (10-7, 7-2) sul campo del Tecnovap Verona, Big-Mat Grosseto (7-5, 11-0) in casa del CSA Torre Pedrera Falcons) dell’Hotsand Macerata (15-4, 6-3) sull’Academy of Nettuno, del Sultan Cervignano (5-4, 5-3) a Senago, della Ciemme Oltretorrente (9-2 e 16-3) sul Metalco Dragons Castellana, e del Padova Baseball (7-6, 9-0) a Settimo Torinese. Si sblocca il Fontana Ermes Sala Baganza.

Dal “Gavagnin” di Verona il Cagliari Baseball esce facendo bottino pieno. La squadra sarda mantiene la leadership nel girone D1 con una doppietta ai danni degli scaligeri segnando un totale di 17 punti nelle due sfide. In gara uno, chiusa 10-7, l’attacco prevale prevale con grande giornata di Danny Andres Turino (4 valide e altrettanti PBC) che guida la performance dei ragazzi di Walter Angioi i quali con 8 punti tra quarto e sesto inning e tre riprese inviolate da parte di Gabriele Angioi ipotecano la vittoria su un indomito Tecnovap Verona, a cui non bastano le 5 valide di Bonilla e il doppio da 3 RBI di Orrasch. Più netto il risultato di gara due che vede il Cagliari vincere 7-2. La differenza viene fatta tra quinto e settimo inning dove i rossoblu cagliaritani siglano cinque punti grazie alle prestazioni di Dariel Rodriguez, Adrian Perez e Gabriele Angioi. Danny Andres Turino è protagonista di altre tre valide. Festa anche per Reinaldo Pestana che nel secondo attacco sigla il suo terzo fuoricampo stagionale.

Porta a casa una doppietta anche la Ciemme Oltretorrente, che si aggiudica i due incontri domenicali contro il Metalco Dragons Castellana con risultati di 9-2 e 16-3. In gara uno a Castelfranco Veneto brilla il monte di lancio parmigiano con Francesco Pomponi (13 strikeout su 7 riprese) e Elia Zaccarini che lasciano le briciole ai veneti che battono un totale di cinque valide e segnano due punti ma soltanto quando erano già sotto di tre punti, complice un fuoricampo da due punti Marco Ragionieri. Per l'Oltre è stata la giornata delle battute lunghe: nel terzo Giovanny Rosales fa 4-2 con un solo homer prima di altri cinque punti che arrivano tra settimo e ottavo grazie anche ad un triplo di Filippo Bianchi e ad un doppio di Sebastiano Catellani. Il secondo match vive del duello tra il veneto Rafael Martinez (13 strikeout su 6 riprese) e l'emiliano Angel Duno (9 strikeout su 6 riprese) con l'Oltre che beneficia a lungo del punto segnato nel secondo inning su triplo di Marco Ragionieri. Dal sesto all'ottavo la formazione ospite segna un totale di dieci punti sfruttando alcuni lanci pazzi e un paio di tripli (Francesco Pomponi e Sebastiano Catellani). Nella parte bassa i Dragons riescono ad evitare la manifesta con tre punti, ma quanto fatto non basta a riaprire il match anche perché gli emiliani replicano con altri 5 punti nella parte alta del nono.

La domenica del girone D1 offre anche la doppietta del Padova Baseball sul campo del Settimo arrivata con i risultati di 7-6 e 9-0. In gara uno la formazione patavina mantiene a distanza la squadra di Ernesto Wong grazie alle ottime prestazioni di Urwin Juaquin (3-6) e soprattutto di Roberto Canache (3-5, 4PBC) protagonista nel quinto (fuoricampo da tre punti) e settimo inning (singolo del 7-6 finale) di due valide decisive perché cancellano perché cancellano quanto di buono costruito dal Settimo nel quarto (quattro punti, tre dei quali battuti da Williams Wong con un tripo) e sesto attacco. Fondamentale ai fini del risultato finale il rilievo da 5.1 riprese di Gianny Fracchiolla che infila 10 strikeout. A senso unico invece gara due: mentre il partente Hermes Gonzalez domina per otto riprese shutout, il lineup biancorosso fa legna con Andrea Martignoni autore di due punti battuti a casa tra primo e terzo inning. Dopo una fase centrale di equilibrio, l'attacco veneto riesce nuovamente a bucare Yoel Suarez e tra sesto, settimo e ottavo aggiunge altri sette punti al tabellone con le battute di Roberto Canache, Enrique Hatma e ancora Andrea Martignoni.

Una vittoria per parte tra New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Platform-TMC Poviglio: i New Black Panthers dominano gara 1 per 18-3 dopo 6 inning in un match già indirizzato dai 5 punti segnati nel secondo inning. Poviglio accorcia al terzo con 3 punti contro Francesco Nardi che però non sbaglia più nulla e lascia spazio all'attacco ronchese, trascinato dalle 3 valide di Miceu e Furlan nonchè dai 3 RBI di Ghergolet, che segna 9 punti al quinto inning. Il Platform-TMC Poviglio fa suo il match del sabato sera vincendo di misura 2-0 grazie ad una fantastica prestazione di Frank Medina (9 strikeout contro una base su ball e tre valide subite in otto riprese) e i punti battuti nel quinto e ottavo inning da Davide Zanichelli e Alessandro Ferrari.

Nello stesso girone si chiude in parità anche la serie tra Itas Mutua Rovigo ed Ecotherm Brescia. Sul campo veneto, ma con i lombardi home team, Rovigo si impone per 10-8 in gara 1 dopo essere passata sul 8-0 dopo 6 riprese (due valide per Bravo, Buin e Pizzoli, 5IP per Enrico Crepaldi). Brescia riemerge con 6 punti al settimo, ma al nono i rodigini rispondono con altri due punti che vanificano l'ultimo sforzo della formazione lombarda, spinto dai 3 RBI di Marc Rodriguez. Nella seconda partita i ruoli si invertono e l'Ecotherm scappa sul 9-2 con 7 punti al terzo, grazie al fuoricampo di Rodriguez e al doppio da due punti di Bazzana. La formazione veneta si riavvicina con le 3 valide di Pizzoli e i 3 RBI di Salvatore, ma Iannuzzi riesce a completare il lavoro avviato da Ponce (7IP, 6R) in pedana e Brescia ottiene il primo successo della Poule Salvezza per 9-7.

Il Sultan Cervignano non fa sconti al Senago Baseball e trova i primi successi di poule Salvezza nel doppio incontro domenicale. Cervignano che ha fatto sua gara uno con il risultato di 5-4 grazie a cinque punti segnati nel settimo inning, consegnando al lanciatore Davide Bertoldi, dominante fino all'ottavo inning, il terzo successo stagionale. Al Senago non è bastato il tentativo di rimonta negli ultimi due attacchi dove Niccolò Milani e Simone Boniardi hanno saputo accorciare ad un solo punto di svantaggio. Provvidenziale per le tigri i due strikeout consecutivi di Manuel Abreu (4K, 1IP) con corridori agli angoli. Partita tirata anche in gara due, dove le tigri bisiache prevalgono 6-3 contro i cucù. Il grosso del lavoro la squadra ospite lo fa nei primi due attacchi dove arrivano cinque punti contro Bryan Sheldon, vittima anche di una difesa imprecisa. Simone Boniardi prova a riaprire il match con un fuoricampo nel quarto inning, due inning più tardi arrivano altri due punti su un tiro errato del partente avversario Elias Jimenez ma il bullpen è bravo a serrare le fila.

Parità tra Farma Crocetta e OM Valpanaro Bologna Athletics: rocambolesca gara 1 con gli Athletics che fanno, disfano e poi vincono con due punti al nono inning per il 15-13 finale. A forza di big inning si va sul 9-9 dopo 4 inning con il grande slam di Tommaso Delmonte per i locali. Bologna è avanti dal sesto fino all'ottavo inning quando la Crocetta trova il punto del 13-13 sulla sac fly di Alfinito mentre gli Athletics si riportano definitivamente avanti con un singolo da due punti proprio con Mirko Errico, ricevitore titolare con 4 valide in gara 1 e rilievo nelle ultime 3 riprese, il quale poi riesce a tenere i nervi saldi e a chiudere la partita a favore dei suoi compagni per 15-13. Senza storia il match di gara due che offre il riscatto 10-2 della Farma Crocetta, dominante sul monte (12 strikeout su 5 riprese per il partente Randy Consagra, 7 strikeout ed un solo punto subito dal bullpen nelle restanti quattro riprese) e nel box di battuta con tredici valide e quattro doppi che mettono in ginocchio la squadra ospite, colpita dal secondo al quinto inning.

Con la buona partenza di Andrea Pizzarotti ed il provvidenziale rilievo di Andrea Corsini, protagonista di una salvezza da sette eliminazioni, il Fontana Ermes Sala Baganza raggiunge il primo successo del 2022 vincendo gara uno contro il Mediolanum New Rimini con il risultato di 8-5. Il Sala parte forte con tre punti nei primi due attacchi con Rocco Daraio (3-4, PBC) protagonista. Poi allunga nella parte centrale del match con altri tre punti. Il New Rimini prova a rientrare con quattro punti nel settimo, ma un inning più tardi due errori valgono altrettanti punti che non fanno altro che mettere in cassaforte il risultato per Sala. Gli equilibri cambiano in gara due dove a vincere è il Mediolanum New Rimini, con il risultato di 6-0. La formazione di Mike Romano, dopo una prima parte equilibrata e che ha visto dominare i partenti Ariel Carrillo e Francisco Sanchez, sblocca l'incontro nel quinto inning con un doppio da due punti di Davide Bonemei mentre nei successivi tre attacchi arrivano altri quattro punti che non permettono al Sala Baganza di rialzarsi.

Il Big-Mat Bsc Grosseto di Stefano Cappuccini se ne torna in Maremma con una doppietta. Nella trasferta riminese contro il Torre Pedrera Falcons infatti la squadra grossetana fa il pieno. Equilibrio in gara uno dove si ha un botta e risposta tra secondo e terzo inning con i due punti dei romagnoli che vengono restituiti con gli interessi dai toscani con le valide di Scull e di Pancellini. I singoli di Giovanelli e Beccari contro Marco Artitzu ribaltano il parziale per i Falcons sul 5-4 a fine sesto, ma al settimo il triplo da due punti di Niccolò Cinelli ai danni di Davide Pedrazzi sposta definitivamente l'inerzia della partita e il fuoricampo di Scull fissa il punteggio finale sul 7-5. Senza storia gara due, vinta dal Big-Mat Grosseto per 11-0 al settimo inning. I romagnoli non possono nulla contro un Kendry Mateo capace di 14 strikeout in 5.1 riprese e devono inchinarsi a Marcos Diaz e Ericson Leonora, protagonisti di quattro valide a testa con il battitore neerlandese protagonista anche di tre punti battuti a casa.

Resta a punteggio pieno anche l’Hotsand Macerata, che lascia lo “Steno Borghese” con due successi (15-4 e 6-3) contro l'Academy of Nettuno. In entrambe le partite i nettunesi riescono ad accarezzare il successo per gran parte del match, ma vengono sempre raggiunti dai marchigiani. Gara uno termina con una furiosa rimonta della Hotsand concretizzata nel settimo con le valide di Javier Lopez, Leonardo Splendiani (2-4, 3RBI) e Gionni Luciani, oltre ad altri 8 punti del k.o. arrivati nelle ultime due riprese. Per l'Hotsand provvidenziale prestazione in pedana da rilievo di Alessandro Ciarla (7IP, 2R, 4BB, 6K). In gara due l’Academy controlla 2-0 per sette attacchi prima di subire il pari da un triplo di Angel Baro nell’ottavo inning. Il marchigiano è protagonista ancora nel decimo dove apre un inning da quattro punti che taglia le gambe alla squadra nettunese.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati 2^ giornata:

Gir. D1 - sabato 4 giugno: Tecnovap Verona – Cagliari 7-10, 2-7; domenica 5 giugno: Settimo – Padova 6-7, 0-9; Metalco Dragons Castelfranco - Ciemme Oltretorrente 2-9, 3-16.

Gir. E1 - sabato 4 giugno: Ecotherm Brescia - Itas Mutua Bsc Rovigo 8-10, 9-7; New Black Panthers Ronchi - Platform-TMC Poviglio 18-3 (6°), 0-2; domenica 5 giugno: Senago - Sultan Cervignano 4-5, 3-5.

Gir. F1 - sabato 4 giugno: Farma Crocetta - OM Valpanaro Athletics Bologna 13-15, 10-2; domenica 5 giugno: Fontana Ermes Sala Baganza - Mediolanum New Rimini 8-5, 0-6. Riposa Comcor Modena

Gir. G1 -  sabato 4 giugno: CSA Torre Pedrera Falcons - Big-Mat Bsc Grosseto 5-7, 0-11 (7°); Academy Nettuno - Hotsand Macerata 4-15, 3-6 (10°). Riposa Longbridge 2000.

Classifiche:

Gir. D1: Cagliari (4-0), 1.000; Padova (2-1), .667; Ciemme Oltr e Settimo (2-2), .500; Tecnovap Ver (1-2) .333; Metalco Cas (0-4), .000.

Gir. E1: Platform-TMC Pov, NBP Ronchi, Itas Mutua Rov (3-1), .751; Sultan Cerv (2-2), .500; Ecotherm Bre (1-3), .250; Senago (0-4), .000.

Gir. F1: Comcor Mod (2-0), 1.000; Farma Cro (2-1) .667; OM Valpanaro Bo (1-1), .500; Mediolanum Rim (1-2), .333; Fontana Ermes Sala B. (1-3), .250.

Gir. G1: Big-Mat Gr e Hotsand Mc (4-0) 1.000; Academy Net, Longbridge (0-2) e CSA T. P (0-4), .000.

Nella foto di copertina il battitore cagliaritano Danny Andres Turino, protagonista nei due successi del Cagliari Baseball. Credit: El Tambor Mayor