Prende il via il gruppo B della fase a gironi della Coppa del Mondo di softball
17/07/2023 2 Minuti di lettura

Prende il via il gruppo B della fase a gironi della Coppa del Mondo di softball

Comincia il gruppo B della fase a gironi della Coppa del Mondo di softball, di scena a Valencia, in Spagna, dal 18 al 22 luglio. Sulla carta è il girone più incerto, con Porto Rico e Paesi Bassi che partono avanti, ma senza delle chiare favorite.

Concluso il Girone A in Irlanda, con il biglietto per le finali staccato da Stati Uniti e Australia, la fase a gironi della Coppa del Mondo di softball sposta i suoi riflettori a Valencia, in Spagna, dove, dal 18 al 22 luglio, andrà in scena il Girone B.

Sei squadre partecipanti: Porto Rico (#4 del ranking mondiale) e Paesi Bassi (#10) sembrano essere le due favorite della vigilia, ma il margine con il resto del gruppo formato da Cina (#11), Spagna (#12), Cuba (#28) e Sudafrica (#38) sembra essere molto sottile.

Porto Rico nelle ultime due edizioni disputate ai Mondiali ha ottenuto un quinto posto, eguagliando il miglior risultato di sempre (già ottenuto nel 1986) e sta vivendo sicuramente l'epoca d'oro del movimento del softball sull'isola. Aleshia Ocasio è senza dubbio la stella della squadra, coadiuvata da Taran Alvelo e Karla Claudio, passata anche per il campionato italiano, oltre a qualche volto più giovane come quello di Tatyana Roman.

I Paesi Bassi, assenti ai World Games 2022 ma campioni continentali nello stesso anno, sono un team sempre rodato: Eva Voortman e Britt Vonk sono i due pilastri di una nazionale ben nota.

Un'importante minaccia per le compagini favorite è rappresentata dalla Cina, finalista nel 1986 e 1994 che nell'ultima edizione disputata (2018) è uscita per la prima volta nella sua storia della migliori otto e che dunque non sta vivendo il periodo più brillante della sua storia. Nella Asia Cup disputata ad aprile la Cina ha però dato segnali incoraggianti, superando Cina Taipei in semifinale e cedendo solamente al cospetto del Giappone in finale.

Anche le padrone di casa della Spagna possono ambire al passaggio del turno, affidandosi in pedana alla veterana Anyibel Ramirez, già nazionale venezuelana in tre precedenti edizioni della Coppa del Mondo (2010, 2012, 2016).

Cuba sarà trascinata da Yilian Tornes, lanciatrice mancina in forza alla Rheavendors Caronno che attualmente guida la A1 Softball per strikeout (147), mentre il Sudafrica appare sulla carta come la formazione meno competitiva e soprattutto giovane: della squadra che nel 2018 partecipò alla Coppa del Mondo in Giappone, chiudendo quindicesima, rimangono solamente Nushka De Beer e Cassandra Kalpens.

La fase a gironi si concluderà a Buttrio e Castions di Strada, Friuli Venezia-Giulia (22-26 luglio) con il gruppo C.

PAGINA UFFICIALE GIRONE B

Foto: Eva Voortman in azione per i Paesi Bassi al Campionato Europeo 2022. Credit Ezr/Nadoc