Parmaclima prenota un posto in semifinale, Hotsand Macerata porta la serie a gara-5
20/08/2023 3 Minuti di lettura

Parmaclima prenota un posto in semifinale, Hotsand Macerata porta la serie a gara-5

Dopo il passaggio in semifinale scudetto di UnipolSai Bologna e San Marino, certificato con 3 vittorie in altrettante partite nelle serie contro New Black Panthers Ronchi e Comcor Modena, gli altri due quarti di finale vedono Parmaclima staccare il pass per la fase successiva (dove sfiderà i bolognesi nel derby dell’Emilia) e Hotsand Macerata pareggiare l’equilibrata serie contro il Big Mat Grosseto. Domani sera, al Comunale di Macerata, la decisiva gara-5 per decretare l’avversaria dei Campioni d’Italia in carica.

Parmaclima, dopo la sbandata in gara-3, firma il passaggio del turno con la vittoria 5-3 ai danni del Nettuno 1945 e prenota un posto in semifinale nel big match contro l’UnipolSai Bologna. Sul diamante del Cavalli, nonostante fossero i laziali squadra di casa (l’intera serie si è giocata a Parma per problemi tecnici dello stadio Steno Borghese), la sfida sul monte è tra i giovani partenti italiani Pecci (Nettuno) e Bocchi (Parmaclima), mentre in difesa i ducali devono fare a meno dell’interbase Gonzalez (sostituito da Battioni) e i padroni di casa dell’esterno centro Giordani (al suo posto Barbona). La squadra Campione d’Europa passa subito in vantaggio 2-0 alla seconda ripresa, con un potente swing di Monello che spedisce la pallina in fuoricampo e spinge a casa anche Gonzalez Sanamè,arrivato in prima su base-ball. Nettuno tenta la reazione già dai successivi attacchi, ma Bocchi fa buona guardia e ipnotizza il line-up avversario fino alla parte bassa del quarto inning, quando gli uomini di De Franceschi accorciano le distanze sul 2-1 grazie al doppio di Sellaroli e al singolo con RBI di Rosa Paniagua. Con la partita in grande equilibrio la spallata decisiva la infliggono però i parmensi, capaci al settimo di siglare altre 3 segnature che tranquillizzano gli animi e mettono la parola fine, almeno apparentemente, sulla questione qualificazione: Sambucci guadagna la prima base con 4 ball, poi gli slugger Poma, Desimoni e Mineo battono 3 valide consecutive e firmano il 5-1. La chiusura del match è affidata al closer Fabiani, che dopo l’ottimo lavoro di Bocchi (per lui vittoria con 6.0 ip, 0 er) non riesce a chiudere indenne la ripresa: per lui 2 punti subiti sull’homer di Paula, che avvicina i laziali al pareggio ma non basta a colmare lo svantaggio, con gara-4 che termina 5-3 e porta Parmaclima alle semifinali Scudetto, dove affronterà la UnipolSai Bologna nel sentitissimo derby dell’Emilia.

IL TABELLINO

Continua lo spettacolo nella serie tra Hotsand Macerata e Big Mat Grosseto, che in virtù del trionfo casalingo 4-0 della squadra di Ramos si equilibra sul 2-2 e verrà decisa nella sfida di domani sera, sempre al Comunale di Macerata. Le chiavi del monte marchigiano vengono affidate a Quattrini, opposto al suo omologo grossetano Sireus che incassa subito il punto del vantaggio di casa con Garcia, che dopo aver battuto valido sfrutta le opportunità concesse per raggiungere la terza base e segnare su volata di sacrificio di Carrera Lopez. Grosseto nel frattempo prova a capitalizzare le poche occasioni create nel box, ma Quattrini è abile a imbrigliare le mazze dei toscani e chiude la saracinesca quando i corridori arrivano in seconda base minacciando il pareggio. Al quinto inning arriva il big-inning della Hotsand, che con 3 punti prende il largo sfruttando le basi guadagnate da Splendiani, Garcia e Luciani, spinti a casa-base dalle decisive battute di Pereira e Lopez. Coach Cappuccini è così costretto alla sostituzione sul monte, con Doba che sostituisce Sireus per portare a termine la ripresa, sperando in un sussulto offensivo per riprendere le redini dell’incontro. Ma Macerata è troppo decisa a strappare la vittoria e il settimo inning viene gestito alla grande sempre dal partente di casa, che chiude con una splendida shut-out  complete-game da 7.0 ip, 0 er, 8 strikeout). Domani sera va in scena gara-5 alle ore 20:30: diretta sul canale YouTube FIBS Channel e in diretta TV su MS Channel (ch. 814 Sky)

IL TABELLINO

Edoardo Draghetti

Risultati domenica 20 agosto

Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto 4-0 (serie sul 2-2)

Nettuno 1945 – Parmaclima 3-5

UnipolSai Bologna vince (3-0) la serie su NBP Ronchi dei Legionari e accede alle semifinali

San Marino vince (3-0) la serie su Comcor Modena e accede alle semifinali

Parmaclima vince (3-1) la serie su Nettuno 1945 e accede alle semifinali

Il programma delle serie di Quarti di Finale

Lunedì 21 agosto

Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto; gara-5 ore 20:30 (diretta su canale YouTube FIBS Channel e TV su MS Channel, ch. 814 Sky)

Il programma delle serie di Semifinale:

Semifinale A: vincente Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto contro San Marino (24, 25, 28, 29, 30* agosto, 2*, 3* settembre).

*se necessarie. Gare 1, 2, 6, 7 in casa della squadra miglior classificata nella Poule Scudetto.

Semifinale B: Parmaclima contro UnipolSai Bologna (24, 25, 28, 29, 30* agosto, 2*, 3* settembre).

* se necessarie. Gare 1, 2, 6, 7 in casa della squadra miglior classificata nella Poule Scudetto.

RISULTATI, CALENDARO E LINK AL PLAY-BY-PLAY

IL CANALE FIBS CHANNEL

Nella foto di copertina Monello (Parmaclima) festeggia dopo il fuoricampo del 2-0. Credit: Corrado Benedetti.