Ottava giornata di campionato in Serie A1 Softball
19/05/2023 2 Minuti di lettura

Ottava giornata di campionato in Serie A1 Softball

Penultima giornata del girone d’andata in Serie A1 Softball, in cui spicca il derby lombardo tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno. Su tutti i campi verrà rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito in questi giorni l’Emilia-Romagna

Il programma si apre sabato con il duello tra Sestese (1-11) e Forlì (9-3), due squadre che non sono scese in campo la scorsa settimana causa maltempo. La Sestese ha annunciato la rescissione dei contratti di Brooke Makemson e Amanda Berkley, affidandosi così al gruppo italiano con la presenza della lanciatrice cubana Iraimis Diaz per gara 2. Forlì, che negli ultimi giorni ha vissuto la tragedia che ha colpito la propria terra, parte coi favori del pronostico nel tentativo di riavvicinarsi alla vetta della classifica.

Alle ore 16.00 la capolista Inox Team Saronno (10-2) ospita il Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9), squadra che viene dal pareggio nella serie contro Bollate. Old Parma è ancora alla caccia della prima vittoria esterna, mentre Saronno cerca di proseguire la striscia di otto vittorie consecutive per arrivare a metà campionato in vetta.

Chiude il programma del sabato alle ore 17.00 il derby lombardo tra MKF Bollate (10-4) e Rheavendors Caronno (9-5) che riporta alla mente molte battaglie, ultima delle quali la semifinale Scudetto dello scorso anno, in cui Bollate si impose in quattro gare. Anche quest’anno lo scontro tra le due compagini lombarde appare chiave in ottica playoff. Particolare attenzione sul duello di gara 2, dove sarà sfida in pedana tra le due migliori lanciatrici per strikeout di questa stagione, Yilian Tornes (76) e Gabrielle Plain (69).

Doppia sfida domenica 21 maggio: si comincia alle ore 11.00 con il duello tra Mia Office Blue Girls Pianoro (6-6) e Macerata (5-9), con la speranza che l'emergenza metereologica che ha colpito l'Emilia-Romagna possa permettere lo svolgimento regolare del match. Pianoro cerca di non perdere contatto con il treno playoff, conoscendo già il risultato della sfida tra Bollate e Caronno, mentre dall’altra parte Macerata con le due sconfitte agli extra-inning della scorsa settimana contro Collecchio è stata risucchiata da Castelfranco e Old Parma, mantenendo in ogni caso un vantaggio sull’ultimo posto e mostrando la grinta che ha caratterizzato l'avvio di campionato della formazione neopromossa.

Alle ore 13.00 chiude il programma dell’ottava giornata la sfida in terra veneta tra Metalco Thunders Castelfranco (5-9) e Bertazzoni Collecchio (6-8). Entrambe le formazioni vengono da un ultimo turno di campionato positivo, che ha permesso loro di prendere distacco dalla zona calda della classifica e, specie nel caso di Collecchio, cullare ancora dei sogni playoff con un girone di ritorno di altissima qualità.

CALENDARIO

Sabato 20 Maggio

Ore 14:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Sestese - Forlì

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno - Taurus Donati Gomme Old Parma

Ore 17:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) MKF Bollate - Rheavendors Caronno

Domenica 21 Maggio

Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Macerata

Ore 13:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Metalco Thunders Castelfranco - Bertazzoni Collecchio

CLASSIFICA 

Inox Team Saronno (10 vittorie – 2 sconfitta, .833); MKF Bollate (10-4, .714); Forlì (9-3, .750); Rheavendors Caronno (9-5, .643); Mia Office Blue Girls Pianoro, (6-6, .500); Bertazzoni Collecchio (6-8, .429); Macerata, Metalco Thunders Castelfranco, Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9, .357); Sestese (1-11, .083)

PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Arianna Lori (Bertazzoni Collecchio) nel box di battuta. Credit: EP/Collecchio