Parma Clima vince il Memorial Marvasi
07/04/2024 2 Minuti di lettura

Parma Clima vince il Memorial Marvasi

Comunicati del Parma Baseball

PARMA - MODENA (giocata domenica 7/4)

Il Parma Clima è incappato nella prima sconfitta stagionale. La squadra di Saccardi è stata superata con il punteggio di 2 a 1 dal Modena nell'ultima gara del Memorial Marvasi. Il successo dell'Oltretorrente sul Modena (4 a 3 il finale) nel match mattutino ha comunque consegnato al Parma Clima la vittoria nella seconda edizione del Torneo grazie alla differenza punti.

La partita contro il Modena è stata decisa dal punto realizzato al sesto inning da Guevara (doppio) grazie ad un singolo di Moronta che ha superato la difesa chiusa dei ducali.

Il Parma Clima ha messo sul terreno di gioco la stessa formazione che sabato pomeriggio aveva sconfitto l'Oltretorrente. Unica variazione lo scambio di ruolo tra Mineo ed Ascanio, schierati rispettivamente in prima base e nel catcher box. Un leggero fastidio muscolare ha indotto lo staff tecnico a tenere a riposo il lanciatore Scotti e ad utilizzare in pedana Figueredo, Perez e Santana.

Il pitcher cubano ha lanciato le prime quattro riprese mostrando ottima velocità e un controllo da perfezionare: al suo attivo ben dieci strikeout e un punto subito al primo inning con una sequenza “colpito – base ball – singolo”. Perez ha esordito in divisa Parma Clima vedendosi affidare il quinto inning, chiuso con un singolo e uno strikeout. A Santana sono state riservate le ultime due riprese. L'ex lanciatore del Collecchio ha subito un punto al sesto inning subendo un doppio da Guevara e un fortunoso singolo da Moronta ed ha chiuso con sicurezza la settima ripresa.

L'attacco ducale si è espresso a ritmi piuttosto bassi contro i lanci di Campanella, Hurtado e Calero. All'attivo solo quattro battute valide, messe a segno da Flisi, Mineo, Scerrato e Gonzalez, un doppio che ha condotto al momentaneo pareggio.

PARMA - OLTRETORRENTE (giocata sabato 6/4)

Il primo incontro del Memorial Marvasi, valido anche per il Parma Spring Training, si è concluso con il successo del Parma Clima sull'Oltretorrente con il punteggio di 7 a 0. Desimoni e compagni hanno messo a segno dieci valide contro l'unico singolo degli avversari (autore Manghi) ed hanno giocato una difesa perfetta alle spalle dei lanciatori Casanova, Bocchi e Santana.

Il Parma Clima ha presentato al proprio pubblico il neo arrivato Manuel Ascanio che si è schierato a difesa della prima base con Mineo ricevitore, Astorri spostato nella linea degli esterni e Noel Gonzalez nell'antico ruolo di interbase. Il manager Saccardi non ha avuto a disposizione i probabili olimpici Battioni e Angioi ad ha schierato un inedito line-up di otto battitori con la rinuncia al designato.

L'attacco del Parma Clima ha dovuto fare i conti con il pomeriggio di buona ispirazione del lanciatore Simone Carnevale che ha retto più che dignitosamente la scena per cinque riprese. Il pitcher dell'Oltretorrente è stato tradito dalla propria difesa che ha permesso con due errori e una palla mancata la segnatura di un punto al primo inning e due al quarto.

I migliori nel box di battuta sono risultati Desimoni (2 su 2), Flisi (2 su 5), Astorri (2 su 5) e Noel Gonzalez (2 su 5).

Buone indicazioni sono arrivate dal monte di lancio. Casanova si è esibito nelle prime quattro riprese concedendo solo una base ball e un singolo interno e mettendo a segno quattro eliminazioni al piatto. Dopo di lui hanno lanciato Bocchi (due riprese perfette con tre strikeout) e Santana che ha chiuso il match con sicurezza.