Los Angeles 2028 propone l'inserimento di baseball e softball nel programma olimpico
10/10/2023 1 Minuti di lettura

Los Angeles 2028 propone l'inserimento di baseball e softball nel programma olimpico

Baseball e softball sono tra le discipline proposte da LA28 per l'inserimento nel programma olimpico. Lunedì 16 ottobre a Mumbai (India) è attesa la decisione nel Congresso CIO.

Los Angeles 2028 ha ufficializzato la lista della proposta delle 5 discipline da inserire nel programma olimpico nel 2028. Fra gli sport che saranno soggetti a votazione nel 114esimo Congresso del Comitato Olimpico Internazionale figurano anche baseball e softball, assieme a cricket, lacrosse, flag football e squash.

La proposta del comitato organizzatore statunitense sarà presa in esame dall'Esecutivo CIO che si riunirà da giovedì a sabato in quel di Mumbai (India), poi dovrà essere ratificata nel Congresso, con la decisione che è attesa per lunedì 16 ottobre.

"Gli sport proposti accendono l’immaginazione sul campo di gioco e promuovono la cultura al di fuori di esso. Sono rilevanti, innovativi e basati sulla comunità. Porteranno nuovi atleti ai Giochi, coinvolgeranno diversi tifosi ed espanderanno la presenza dei Giochi negli spazi digitali, amplificando ulteriormente la missione di LA28 di offrire un’esperienza senza precedenti” ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore di Los Angeles 2028 Casey Wasserman.

La Federazione Internazionale di Baseball e Softball (WBSC) ha accolto con entusiasmo l'annuncio: "L'inclusione di baseball e softball nella proposta di Los Angeles 2028 è la testimonianza dell'appeal globale delle nostre discipline, reso possibile dalla collaborazione dei nostri maggiori gruppi d'interesse, tra cui le leghe professionistiche di tutto il mondo. Siamo fiduciosi che entrambe le discipline saranno un grande successo con tifosi negli Stati Uniti e da tutto il mondo".

L'ultima apparizione di baseball e softball è datata Tokyo 2020, con la partecipazione dell'Italia al torneo olimpico del softball due anni fa. Nel 2024 ai Giochi Olimpici di Parigi le discipline che si aggiungono al programma sono arrampicata sportiva, skateboard e surf - tutte e tre già presenti a Tokyo, che con l'inclusione in LA28 entrano definitivamente nel novero delle discipline olimpiche - e la breakdance, al debutto assoluto.