Laura Vigna vince il titolo NJCAA con Florida SouthWestern State
29/05/2022 1 Minuti di lettura

Laura Vigna vince il titolo NJCAA con Florida SouthWestern State

Protagonista di un walk-off home run nella cavalcata verso il titolo, Laura Vigna è diventata la prima azzurra a laurearsi campionessa nella NJCAA Division I con la casacca delle Florida SouthWestern State College Buccaners

Laura Vigna è diventata la prima atleta italiana a laurearsi campionessa della National Junior College Athletic Association (NJCAA) Division I con il successo di Florida SouthWestern State College nelle finali disputatesi a Yuma, Arizona. Già vincitrici lo scorso anno, le Buccaners quest’anno hanno potuto contare sull’azzurra olimpica Vigna che si è rivelata determinante nel cammino verso il successo.

Entrate nel torneo finale con il seed numero 1 e dopo un paio di vittorie iniziali, le ragazze di Florida SouthWestern State erano crollate nell’ “elimination bracket” dopo la sconfitta ai quarti di finale contro le #5 di Odessa College. A quel punto, in cui ogni partita era da dentro o fuori, il match contro #2 Yavapai si è rivelato fondamentale: con l’incontro andato agli extra-inning a deciderlo è stato proprio Vigna, con un walk-off home run (primo fuoricampo della sua stagione) che ha ridato piena fiducia all’ambiente.

Dopo un altro successo di misura, 7-6 contro Chattanooga State, l’accesso alla finalissima passava dalla rivincita contro Odessa College, terminato 5-4 in favore di Florida SouthWestern State dopo che le texane erano state ad un out dalla vittoria.

La serie finale al meglio delle tre partite contro #7 McLennan si è chiusa con due vittorie per le floridians (4-2, 7-6) con Vigna che, inserita come leadoff, ha battuto due valide in gara 1 e un RBI in gara 2. FSW è diventato il primo college dal 2012 a vincere il titolo dopo essere passato dall'elimination bracket.

Laura Vigna ha chiuso la stagione 2022 con la maglia delle Bucs giocando 61 partite, con una triple slash line di .454/509/.603, 50 RBI e 23 basi rubate.

Le statistiche stagionali di Vigna

di Nicolò Gatti