La piece teatrale "Batti e Corri" in scena alla CON-X
19/01/2024 1 Minuti di lettura

La piece teatrale "Batti e Corri" in scena alla CON-X

Dopo la prima al Teatro Nuovo di Pisa, l'opera sarà replicata nella Sala della Piazza al PalaCongressi di Rimini venerdì 26 gennaio

Sport e cultura continuano a viaggiare a braccetto e anche alla CON-X 2024 di Rimini troveranno il loro spazio nel fitto programma dell'evento con l'opera teatrale "Batti e Corri" che andrà in scena venerdì 26 gennaio alle 19 nella Sala della Piazza del Palacongressi.

La compagnia teatrale Binario Vivo, sotto la regia di Riccardo Monopoli, rappresenterà la commedia nata da un'idea di Enrico Ghizolfi dove, per un errore, una squadra di baseball ed una di softball si ritrovano a dover giocare una partita sullo stesso campo ed alla stessa ora. Un equivoco dal quale si scoprono speranze, sogni, tensioni, certezze degli atleti all'interno di uno spogliatoio, dove non mancano piccole discussioni che alla fine fanno comunque emergere i valori di questi sport, tra cui spirito di squadra, fratellanza e sorellanza, ed integrazione.

"La Federazione Italiana Baseball Softball" ha sottolineato il consigliere federale Aldo Peronaci in occasione della presentazione dell'opera a Pisa a dicembre per la prima assoluta "ha sposato il progetto concedendo il proprio patrocinio. Aderiamo con grande entusiasmo perché nei nostri sport c'è un profondo senso di parità ed uguaglianza".

La piece teatrale, alla prima replica dopo l'esordio al Teatro Nuovo di Pisa a dicembre, andrà in scena nelle prossime settimane anche in altre città italiane culle di baseball e softball.

di Fabio Ferrini