La FIBS Cup nel calendario ufficiale delle eBASEBALL™ Series
26/09/2023 2 Minuti di lettura

La FIBS Cup nel calendario ufficiale delle eBASEBALL™ Series

Nel prestigioso contesto del Tokyo Game Show la WBSC ha presentato ufficialmente le eBASEBALL Series e l’ePremier12, torneo a tappe che lancia definitivamente il baseball/softball nel calendario mondiale degli eSport.

A partire dal 21 settembre, con un incontro di esibizione al Tokyo Game Show, si inaugurano le WBSC eBASEBALL Series, un programma di competizioni settimanali eBASEBALL online e offline che incoroneranno ogni anno il campione mondiale WBSC eBASEBALL™.

Questa competizione innovativa unisce l'emozione del baseball e l'emozione dell'eSport, fondendo tradizione e tecnologia in un progetto senza precedenti che ha lo scopo di catturare la passione dei fan di tutto il mondo.

Le WBSC eBASEBALL™ Series sono al centro della partnership tra WBSC e Konami Digital Entertainment, uno dei maggiori sviluppatori di videogame al mondo, ed è un indicatore della crescita significativa della disciplina in seguito alla pubblicazione del videogioco WBSC eBASEBALL™: POWER PROS nel febbraio di quest'anno e al successo di eBASEBALL™ alle Olympic Esports Series 2023.

"Stiamo intraprendendo un viaggio straordinario che ridefinisce il panorama dello sport e dell'intrattenimento – ha affermato il CEO di WBSC Michael Schmidt, parlando al Tokyo Game Show – la WBSC eBASEBALL™ Series ed ePremier12™ testimoniano il nostro impegno verso l'innovazione, ed è grazie alla nostra partnership con Konami e alle nostre comprovate sinergie che possiamo trovare la forza per continuare a sviluppare il nostro viaggio negli eSport."

Le WBSC eBASEBALL Series saranno caratterizzate da tornei settimanali online e offline del fortunato WBSC eBASEBALL™: POWER PROS, pubblicato a febbraio 2023. Questa serie di videogiochi è stata un punto fermo per il baseball digitale sin dalla sua prima uscita nel 1994, ed è ora disponibile per gli utenti PlayStation® e Nintendo Switch™ in tutti i continenti.

I vincitori di questi eventi si assicureranno un posto nelle finali mondiali di eBASEBALL e avranno la possibilità di iscrivere il proprio nome nella storia del baseball e degli eSport come primo campione mondiale di eBASEBALL™ WBSC.

Le WBSC eBASEBALL Series offrono ai giocatori di tutti i livelli l'opportunità di competere sulla scena internazionale, allenarsi con i migliori gamer del mondo e infine rappresentare il proprio Paese o territorio nel mondo altamente competitivo di eBASEBALL..

Il prestigioso Tokyo Game Show 2023 ha dato il via al programma, con lo scontro tra il gamer giapponese Yuki Yoshida (Taiji) e il vincitore dell'eBASEBALL Open della Chinese Taipei Baseball Association, Li Zechao (KOY). Questa partita di esibizione presenterà al mondo le WBSC eBASEBALL Series.

La possibilità di accedere alle Finali Mondiali del 2023 è aperta a tutti da lunedì 25 settembre, grazie al primo evento online settimanale, il WBSC OPEN.

Un totale di quattro giocatori di eBASEBALL potranno qualificarsi per le Finali Mondiali attraverso diversi percorsi, tra cui la USA eBASEBALL™ Cup dal 2 all'8 ottobre, la Finland Baseball Softball Cup dal 16 al 22 ottobre e la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) Cup dal 23 al 29 ottobre.

“Siamo molto lieti di essere parte di questo progetto fin dalla prima edizione – ha dichiarato il Presidente della FIBS Andrea Marcon – a compimento di un’attenzione che la Federazione ha rivolto agli eSport fin dalle prime indicazioni giunte dal CIO e dal CONI. L’obiettivo è quello di andare incontro in particolare alle nuove generazioni ed entrare in un mondo nuovo attraverso un linguaggio nuovo, per accrescere interesse e familiarità per il nostro gioco in importanti e vastissime comunità.”

Il prossimo anno, oltre ai tornei online, le WBSC eBASEBALL Series culmineranno con l'ePremier12™, un evento dal vivo giocato a Tokyo nel novembre 2024 in contemporanea con il WBSC Premier12. Questo evento presenterà i migliori giocatori di eBASEBALL da tutto il mondo e incoronerà il campione del mondo di eBASEBALL™ 2024.

La FIBS invita tutti i gamer, attuali o futuri, esperti o principianti, a scaricare, avviare i propri allenamenti, e prepararsi alla eBASEBALL FIBS Cup 2023, in programma dal 23 al 29 ottobre.

Partecipare al torneo è possibile attraverso il proprio abbonamento alle piattaforme PlayStation e Nintendo Switch.

Il videogioco è scaricabile direttamente dagli store online al costo di .99 centesimi.

All’interno del gioco, in “Championship Mode” dal 23 al 29 ottobre sarà attiva la FIBS Cup.

Chiuso l’evento, Konami validerà i risultati e dopo pochi giorni comunicherà alla WBSC e a FIBS il vincitore, che potrà partecipare al qualifier per le finali. I migliori gamer italiani riceveranno un riconoscimento speciale dalla Federazione.

LA STRUTTURA DELLE WBSC eBASEBALL SERIES 2023
COME SCARICARE WBSC eBASEBALL™: POWER PROS
LA SEZIONE eBASEBALL DEL SITO WBSC

Marco Landi