Julio Rodriguez fa volare i Mariners, Yankees in picchiata
21/08/2023 5 Minuti di lettura

Julio Rodriguez fa volare i Mariners, Yankees in picchiata

Il miglior debuttante American League della scorsa stagione mette in piedi una striscia fenomenale di prestazioni offensive contribuendo alle 6 vittorie consecutive con le quali i Seattle Mariners si sono affacciati prepotentemente in zona primo posto divisionale e play-off, entrando nelle tre posizioni wild card. I New York Yankees non sanno più vincere e subiscono due sweep da Atlanta Braves e Boston Red Sox, che continuano a credere nella postseason. Nuove milestone per José Altuve (2000 valide) e Max Scherzer (3344 strikeout in carriera, superato Phil Niekro all’undicesimo posto di sempre)

A rendere ancor più interessante l’ultimo mese e mezzo di stagione regolare ci pensano Julio Rodriguez ed i Seattle Mariners. Il ventiduenne dominicano, premiato nella scorsa off-season come miglior esordiente della American League 2022, e quest’anno convocato per il suo secondo All-Star Game, si è preso i riflettori in settimana grazie alle sue straordinarie prestazioni. In particolare, da mercoledì a sabato l’esterno dei Seattle Mariners si è messo in mostra battendo 17 valide su 22 turni e rubando 5 basi nell’arco di quattro partite (impresa mai accaduta prima d’ora nella storia della MLB), battendo almeno 4 valide in altrettante partite consecutive (accaduto l’ultima volta nel 1925) aggiungendo una prestazione da cinque valide. Per il nuovo volto della franchigia sono otto le partite consecutive con almeno una valida (21-37), riuscendo a collezionare in questo periodo anche cinque doppi, due fuoricampo e tredici punti battuti a casa. Lui e Bobby Witt Jr dei Kansas City Royals sono gli unici giocatori nella storia capaci di battere almeno 20 fuoricampo e rubare almeno 30 basi in ognuna delle prime due stagioni in carriera. Le sue prestazioni, unite a quelle di Dylan Moore e del solito Teoscar Hernandez, hanno permesso ai Mariners di spiccare il volo con sei vittorie consecutive contro Kansas City Royals e Houston Astros che hanno ormai a mezza distanza nella American League West con i Texas Rangers (+3) poco lontani e reduci da quattro sconfitte consecutive con sweep dai Milwaukee Brewers di Carlos Santana e Freddy Peralta, sempre al comando della National League Central. I Mariners possono permettersi di sognare in grande: Rodriguez e compagni sono infatti già dentro la zona wild card, terzi con mezza lunghezza su dei Toronto Blue Jays mai domi ed a cinque partite di distanza dai Rays primi nella speciale graduatoria. Inoltre, da qui alla fine del mese di agosto il calendario non è affatto impegnativo, dovendo affrontare nove partite contro le ultime tre della American League, ovvero Chicago White Sox, Kansas City Royals e Oakland Athletics, spazzati a domicilio da dei Baltimore Orioles sempre più primi nella American League East.

Dagli Orioles primi con merito e potenza nei confronti di una squadra, i Tampa Bay Rays, che prova a restare in vita nonostante mille difficoltà (atteso per la giornata odierna l’intervento di ricostruzione dei legamenti del gomito sinistro per l’asso Shane McClanahan), ai New York Yankees, sempre più ultimi ormai a 17 lunghezze dal primo posto e con una caccia alla wild card praticamente conclusa con le nove lunghezze da pagare in 38 partite nei confronti dei Mariners. Per gli Yanks di Aaron Boone una settimana nera con otto sconfitte consecutive (mai accaduto da quando la MLB è a trenta squadre, ovvero dal 1998) che hanno fatto sprofondare i pinstripes abbondantemente sotto quota .500 (60-64 il record attuale), mai così male in questo periodo della stagione dal 1995. A contribuire a questo dato, oltre ai Braves – che sabato per primi hanno raggiunto le 80 vittorie in stagione – sono gli eterni rivali dei Boston Red Sox, che nel fine settimana si sono tolti la soddisfazione del secondo sweep stagionale sui newyorchesi grazie ai fuoricampo domenicali di Justin Turner e Rafael Devers, ed alle prestazioni dei lanciatori Bello e Crawford, che in gara due ha portato una no-hitter fino al sesto inning, quando ci ha pensato Aaron Judge con un fuoricampo. Con i successi per 8-3, 8-1 e 6-5 i Red Sox dimenticano un inizio settimana dettato da due sconfitte su tre contro i Washington Nationals di Joe LaSorsa, mettono sei vittorie di distanza con gli Yankees e tornano a farsi vedere in zona wild card, anche se la distanza è ancora importante (3 partite dal terzo posto) ed il calendario non è clemente (7 partite contro gli Astros, 3 contro i Dodgers prima della fine del mese).

Volano verso la conquista della American League Central division i Minnesota Twins, che chiudono la settimana con un vantaggio di 6 vittorie nei confronti dei Cleveland Guardians, più per demeriti altrui che per meriti propri. I Twins, infatti, hanno fatto il loro compito, vincendo tre partite su cinque contro Tigers e Pirates, mentre i Guardians hanno vinto appena due incontri su sei contro Cincinnati Reds e Detroit Tigers, che hanno vinto tre volte su quattro avvicinandosi in classifica. La formazione di Cincinnati non ha risolto i suoi problemi con un monte di lancio corto ma, nonostante le sconfitte di interlega contro Guardians e Toronto Blue Jays, prova a restare aggrappata al sogno play-off chiamando in MLB per un breve periodo un altro dei loro top prospect: l’interbase dominicano (ma di passaporto spagnolo, lo scorso anno con la Spagna al torneo di qualificazione al World Baseball Classic in terra tedesca) Noelvi Marte. Sono quattro le partite dal primo posto dei Milwuakee Brewers ed un sola la lunghezza dall’ultimo posto wild card al momento nelle mani dei Chicago Cubs che si mantengono in grande forma e restano a metà del guado: da una parte il primo posto divisionale, lontano appena tre vittorie; dall’altra la possibilità di raggiungere anche il primo posto wild card, con i Phillies avanti di appena 2.5 partite e reduci da una sconfitta nel Little League Classic di Williamsport (Pennsylvania) contro i Nationals, dove nel 2024 si affronteranno New York Yankees e Detroit Tigers.

A destare interesse è proprio il quadro wild card della National League: se Atlanta Braves (+13.5 sui Phillies) e Los Angeles Dodgers (11.5 sui Giants) hanno la quasi matematica certezza di vincere le rispettive division, e i Brewers hanno buone possibilità di resistere ai Cubs, nella zona wild card possono rientrare altre tre squadre, per il momento fuori dalla zona play-off per una sola partita: parliamo di Arizona Diamondbacks in ripresa, Cincinnati Reds e Miami Marlins che in settimana hanno interrotto la dominante striscia di undici vittorie consecutive dei Los Angeles Dodgers per poi perdere le successive due partite per due punti di differenza dopo essere passati in vantaggio per primi. I Marlins hanno anche un calendario non irresistibile dovendo giocare tre partite contro i Padres, un totale di quattro incontri contro i Nationals e due contro i rivali statali dei Rays.

Restano minime le speranze per i New York Mets, nonostante le cinque vittorie su sette partite contro Pirates e Cardinals arrivate grazie ad un ritrovato Pete Alonso (4 fuoricampo e 7 PBC nelle ultime 6 partite) ed alle prestazioni offensive di Brandon Nimmo (11-28 con 3 fuoricampo e 4 PBC in 7 partite). Nel fine settimana nella serie tra Mets e Cardinals si sono incrociati, ma non nella stessa partita, due reduci dall’ultimo World Baseball Classic dell’Italia: i lanciatori Vinny Nittoli (2 riprese lanciate sabato per i Mets con un punto subito e due strikeout) e Andre Pallante, protagonista domenica in pedana nella vittoria dei Cardinals. In settimana è rientrato dall’infortunio il closer dei Blue Jays Jordan Romano, impegnato in due uscite per convertire le salvezze numero 29 e 30, mentre un altro reduce dal Classic con la divisa di Italia Baseball, Sal Frelick, ha visto il suo rendimento raffreddarsi. In una settimana di slump da 3-14 è stato comunque in grado di fornire buone prestazioni nella serie contro i Dodgers, battendo un punto a casa, guadagnando due basi e rubandone tre.

L’El Aguila de Veracruz di Alex Liddi continua il suo percorso nei play-off della Liga Mexicana de Beisbol. Dopo aver rimontato dallo 0-3 nella prima serie di play-off vinta per 4-3 contro i Pericos de Puebla, la formazione del battitore sanremese si trova sotto 0-2 nella serie contro i Leones de Yucatan, squadra quinta classificata nella divisione sur (a due lunghezze da Veracruz) e che in passato, nel 2019 e nel 2021, ha visto proprio Liddi vestire la propria divisa. Il giocatore tesserato in Italia con il Parmaclima è stato protagonista della rimonta di Veracruz contro Puebla grazie a 7 valide (3 doppi) e 5 punti battuti a casa nelle ultime 4 partite della serie, per poi battere 1-3 in gara due della Serie de Zona contro Yucatan. Gara tre in programma questa notte.

In classe A avanzato si fa conoscere Samuel Aldegheri, che venerdì 18 agosto ha ottenuto la sua prima vittoria nel nuovo livello grazie ad una prestazione da cinque riprese lanciate senza punti concessi, con appena due valide subite e sei strikeout messi a referto per i Jersey Shore BlueClaws (primi nella rispettiva division) contro gli Asheville Tourists, squadra affiliata agli Houston Astros.

In singolo A, mentre Alessandro Ercolani è ancora fermo ai box, Nicolò Pinazzi è reduce da due uscite da rilievo per i Daytona Tortugas (Reds) contro i Tampa Tarpons (Yankees). È terminata la stagione regolare nei complessi di Instructional League. In Florida, Claudio Scotti prosegue il recupero dall’infortunio con l’ultimo livello dei Mets, che ha raggiunto i play-off così come i Tigers di Daniele Di Monte ed i Rangers della Dominican Summer League di Williams Wong, che chiude la stagione regolare con una tripla linea di .279/.428/.780 e 19 punti battuti a casa oltre a 6 rubate. Niente da fare invece per i Cardinals di Ettore Giulianelli.

di Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Mercoledì 23 agosto ore 20 (primo lancio ore 20.10) Milwaukee BrewersMinnesota Twins in diretta su Sky Sport Action con commento in italiano (Gallerani-Gotta);

Venerdì 25 agosto ore 00.30 (primo lancio ore 00.40) Tampa Bay RaysNew York Yankees in diretta su Sky Sport Action con commento in lingua originale;

Domenica 27 agosto ore 22 (primo lancio ore 22.10) Cincinnati RedsArizona Diamondbacks in diretta su Sky Sport 254 con commento in italiano (Nicolodi-Gotta).   

Nella foto di copertina (Jamie Squire/Getty Images) la superstar dei Seattle Mariners Julio Rodriguez.