Itas Mutua regina solitaria del girone C dopo l'enplein a spese del Gereon Ronchi dei Legionari
21/04/2024 2 Minuti di lettura

Itas Mutua regina solitaria del girone C dopo l'enplein a spese del Gereon Ronchi dei Legionari

Finiscono in parità gli altri due duelli. A Iglesias, nel duello tra Cagliari e Padova, gli attacchi regalano sfide pirotecniche con due hr di Cuesta. Allo Stuard di Parma la three hit di Carrillo (con 13so) permette di rispondere al successo in gara1 del New Rimini

L’Itas Mutua Rovigo è solo soletto in testa alla classifica del girone C di serie A dopo le gare del primo turno. I rodigini hanno sfruttato a dovere il fattore campo contro il Gereon Ronchi.

Nell’incontro del mattino, i padroni di’ casa, dopo un 2-0 maturato nelle prime due riprese, hanno dovuto fare i conti con un big-inning da quattro punti del Ronchi (triplo da due per Daniele Furlani). Il rilievo Pietrogrande (v., 3bv-1so, 4.2rl) ferma le Pantere e tra il 43° (3p.) e l’8° (3p.) Rovigo costruisce il successo.

In gara2 l’Itas ha ipotecato il successo grazie ai 5 punti segnati su Zotti (p., 4rl-6bv-3so). Sorretti da Daury Javier (v. 4bv-5so), i veneti  hanno sofferto solo negli ultimi due attacchi dei bisiaci. Nosti (3/4), Salvatore (2/2, 4pbc) le mazze più produttive.

In parità il duello disputato allo Stuard di Parma tra la Crocetta e il New Rimini. I romagnoli si sono imposti in gara1 con un chiaro 8-1, grazie un attacco che è rimasto a secco solamente al secondo al quarto inning e che ha toccato con continuità i lanci di Montanari (5bv-6so) e del suo rilievo Bigliardi, chiudendo con 11 battute valide (3/3 Pulzetti, 2/3 Baccelli, 2/6 Chacon), mentre Aiello (4bv-3so) e Tognacci (v., 1bv-2so) hanno controllato bene le mazze della Crocetta, subendo solo un  punto al 5°.

Il nove locale, guidato da Gilberto Gerali, ha pareggiato i conti sotto i riflettori, grazie alla three-hit di Ariel Carrillo, impreziosita da 13 strike out. La Crocetta ha deciso il match tra il 3°, con il singolo di Matteo Gerali, che ha portato a casa Poma e Sambucci, e al 5° con una valida in mezzo agli esterni che hanno firmato il 4-0 con le segnature di Sambucci e Guido Gerali. Perdente Paredes (3bv-10so, 4rl).

Finisce con una vittoria a testa anche a Iglesias tra Cagliari e Padova, al termine di due incontri dominati dai battitori. Nel 12-5 per i veneti, la gara è stata in equilibrio fino al 5° (1-1). Padova ha dato la prima spalla al 6° con 5 punti, prima di realizzare altri sei nelle ultime due, finendo a 13 valide (5/5 Reinaldo Pestana). Undici le hit sarde con il solo homer di Cuesta e il 4/5 di Alessandro Rosales.

Con 18 valide (5/6 Alessandro Rosales, 4/6 Alvarez, 3/4 Cuesta con un altro fuoricampo e 3/5 Giovanni Rosales) il Cagliari ha brindato in gara2, al termine di un match movimentatissimo per 6 riprese, con 15 punti locali in quattro riprese, dal 4° al 6°, fino all’ingresso di Luis Alvarez (v. 4bv-7so).

I risultati del gir. C: Farma Crocetta-New Rimini 1-8, 4-0; Cagliari-Padova 5-12, 17-12, Itas Mutua Rovigo-Gereon NPB Ronchi 9-4, 10-5. Classifica: Rovigo (2-0) 1.000; Crocetta, Rimini, Cagliari, Padova (1-1) .500; Ronchi (0-2) 0.

Nella foto un'azione difensiva di Crocetta Parma-New Rimini, con Cortesi e Matteo Gerali (foto Corrado Benedetti)