Inox Team Saronno e Taurus Donati Gomme Old Parma in campo per il recupero dell'ottava giornata di andata
13/06/2023 1 Minuti di lettura

Inox Team Saronno e Taurus Donati Gomme Old Parma in campo per il recupero dell'ottava giornata di andata

Mercoledì 14 giugno a Saronno la capolista Inox Team Saronno affronterà il Taurus Donati Gomme Old Parma nel recupero dell'ottava giornata del girone di andata di Serie A1 Softball

Il duello dell'ottava giornata del girone d'andata tra Inox Team Saronno (18-2) e Taurus Donati Gomme Old Parma (7-13), originariamente previsto per sabato 20 maggio ma rinviato causa maltempo, si disputerà in infrasettimanale mercoledì 14 giugno con playball di gara 1 alle ore 17.00 (gara 2 inizierà 30' dopo la fine di gara 1)

Le padrone di casa arrivano a questo incontro nel massimo della forma: primo posto in campionato e striscia di sedici vittorie consecutive ancora aperta, con la possibilità di allungare ulteriormente sulla concorrenza. La pedana di lancio può contare sull'affidabilità di Alice Nicolini (9-1, 1.28 ERA, 62 K) e Stephanie Trzcinski (8-0, 0.23, 74 K), mentre il sempre pericoloso attacco nerazzurro nelle ultime settimane è ulteriormente salito di colpi: a secco di fuoricampo nei primi due mesi di stagione, le mazze di Saronno ne hanno battuti otto nelle ultime due settimane (quattro di questi portano la firma di Milagros Lozada), aumentando la pericolosità di questa squadra. Quattro atlete di Saronno (Longhi, Marrone, Nicolini, Rotondo) sono state selezionate dall'head coach di Italia Softball Élite, Federico Pizzolini, per partecipare alla Canada Cup.

Old Parma si presenta sul diamante varesino con gli sfavori del pronostico, in un momento nemmeno particolarmente positivo della stagione avendo perso le ultime quattro partite contro Pianoro e Forlì. Nelle ultime due uscite ha faticato in particolar modo la partente statunitense Crystine Kistner (14 ER in 10.1 IP), solida nel girone d'andata, mentre la pedana di gara 1 dovrebbe essere di competenza di Alice Ghillani (5-5, 4.48 ERA, 39 K) abile a destreggiarsi anche nel box di battuta (12-42, .707 OPS). La fase offensiva di Old Parma si affida in particolar modo a Logan Moreland (2 HR, 1.372 OPS in 47 turni di battuta), oltre a Giorgia Zenari e Sara De Luca, entrambe con OPS superiore a .700.

L'ultimo incrocio tra le due formazioni risale allo scorso anno, quando si affrontarono nell'intergirone. Vinse Saronno entrambe le sfide (7-0, 6-2) con fuoricampo di Lozada nella seconda partita.

CALENDARIO E PLAY-BY PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Giulia Longhi, Inox Team Saronno. Credit Laura Massarenti