Coppe Europee: Inox Team e Rheavendors giocano per il titolo
25/08/2023 2 Minuti di lettura

Coppe Europee: Inox Team e Rheavendors giocano per il titolo

Le due squadre italiane che hanno ospitato le fasi finali di Premier Cup (Coppa dei Campioni) e European Winners Cup (Coppa delle Coppe) hanno raggiunto l’obiettivo della finale e giocheranno per la conquista del trofeo. Una doppia finale Italia-Regno dei Paesi Bassi. In ordine cronologico, con un anticipo rispetto ai programmi originari, dovuto alle previsioni meteo avverse, l’Inox Team Saronno sarà la prima a scendere in campo (ore 12.00 contro l’Olympia Haarlem); poi la Rheavendors Caronno (alle 12.30 contro le Sparks, l’altra squadra di Haarlem).

Coppa dei Campioni

Nell’ultima partita del “round di semifinale” arriva la seconda sconfitta del torneo per l’Inox Team Saronno, ma è una sconfitta che non preclude la finale della competizione per le campionesse d’Italia. Alla fine del secondo round-robin, infatti, le nero-blu si trovano al pari di Bonn Capitals e Rivas Madrid ma, in virtù del minor numero di punti subiti negli scontri diretti, si classificano al secondo posto e giocheranno la finale per alzare il trofeo. Una finale che, viste le pessime previsioni del tempo per la giornata di sabato sulla Lombardia, è stata anticipata alle ore 12.00. Alle 9.30 sarà disputata quella per il terzo e quarto posto, mentre sono state cancellate tutte le altre partite.

L’ultima giornata di round-robin si era aperta con una netta vittoria 8-1 sulle Joudrs Praga in 6 riprese, per la Inox Team. Una partita caratterizzata da ben 11 valide della squadra di casa e da un grande slam di Noa Armirotto al quinto inning.

IL TABELLINO

Dopo una lunga caldissima giornata, in serata, è arrivata la sfida alle olandesi dell’Olympia Haarlem: unica squadra imbattuta del torneo. Le oranje hanno continuato a essere imbattute perché, seppur di misura, è arrivata una vittoria anche contro Saronno. Una vittoria con walk-off, 1-0. È stato un safety squeeze a portare a casa il punto che ha dato il primo posto nella classifica, che vale il ruolo di squadra di casa nella finale del torneo. Un doppio di Lizzie Clarijs in apertura di settimo inning ha reso tutto più semplice; portata avanti da un bunt di sacrificio di Yindi Beekveldt, Clarjis ha segnato sun un altro bunt messo a terra da Lisa Hop. La sfida tra Olympia e Saronno si ripeterà per la conquista del trofeo nel mezzogiorno di fuoco di uno degli ultimi sabati estivi che i meteorologi prevedono sul nord Italia in questo 2023.

IL TABELLINO

TUTTO I RISULTATI DELLA COPPA DEI CAMPIONI

Coppa delle Coppe

La Rheavendors si qualifica per la finale completando il percorso netto: 6 vittorie 0 sconfitte. Anche nell’ultima sfida del girone arriva una affermazione prima del limite regolare delle 7 riprese. Le ragazze allenate da Argenis Blanco chiudono 8-0 in 5 inning, con un grande secondo attacco, nel quale segnano 7 punti e, di fatto, mettono la parola fine alla pratica. Un secondo inning in cui Caronno sfrutta ben 5 basi ball 3 singoli e un doppio, di Marta Gasparotto, per costruire tutto il vantaggio contro le Wesseling Vermins, le tedesche che non sembrano in grado di giocare mai alla pari. Il definitivo 8-0 arriva al quarto inning con un solo-homer di Yuruby Alicart.

IL TABELLINO

Anche nel caso della Coppa delle Coppe, come per la Coppa dei Campioni di Saronno, viste le pessime previsioni del tempo per il pomeriggio di sabato 26 agosto su tutta la Lombardia, la WBSC Europe ha deciso di anticipare la disputa delle finali e dunque, sul diamante Francesco Nespoli di Caronno Pertusella, la partita di finale per il titolo tra Rheavendors Caronno e Sparks di Haarlem si giocherà alle 12.30.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA COPPA DELLE COPPE

Nella foto di copertina l'Olympia Haarlem, imbattuta in Coppa dei Campioni, esulta per la finale raggiunta (Credit: Laura Massarenti)