In MLB si delinea il quadro play-off
18/09/2023 3 Minuti di lettura

In MLB si delinea il quadro play-off

Già occupati quattro posti su sedici: Atlanta Braves e Los Angeles Dodgers campioni nelle sponde est e ovest della National League; Baltimore Orioles e Tampa Bay Rays sicure almeno della wild card. Presto gloria anche per i Milwaukee Brewers. Scendono i Mariners, rischiano i Cubs

La MLB entra nelle ultime due settimane di stagione regolare con quattro squadre già sicure dei play-off. Oltre agli Atlanta Braves, che martedì hanno chiuso anche il discorso divisionale, ed ai Los Angeles Dodgers trionfatori della NL West per la decima volta negli ultimi undici anni, si sono aggiunti nel fine settimana anche Baltimore Orioles e Tampa Bay Rays che hanno ottenuto la matematica certezza di almeno un posto Wild Card nella serata di domenica, proprio mentre erano in campo in situazione di parità nel nono inning nella partita che chiudeva la serie diretta da quattro incontri. La notizia è arrivata a seguito della terza sconfitta consecutiva dei Texas Rangers sul campo dei Cleveland Guardians. Se i Texas Rangers – che ad inizio settimana sono stati costretti a salutare per la stagione l’asso Max Scherzer a causa di uno strappo al muscolo grande rotondo – si complicano la vita e si lasciano superare dai Toronto Blue Jays che avevano spazzato in quattro partite da lunedì a giovedì ma ringraziano i Los Angeles Dodgers per i tre successi consecutivi sui Seattle Mariners che per il momento restano fuori dalla wild card, i Baltimore Orioles pareggiano la serie contro i Rays grazie alle vittorie di gara tre e gara quattro con protagonisti Gunnar Henderson, Grayson Rodriguez e Cedric Mullins (autore del walk-off sac fly di gara quattro) mettendo in cassaforte buona parte della American League East. Se il vantaggio in classifica non è eccessivo (due lunghezze in più), è vero anche che gli O’s hanno il vantaggio negli scontri diretti e dovranno affrontare un calendario sulla carta meno ostico rispetto a quello dei rivali, in continua ricerca del primo titolo divisionale dal 2021.

Se nella National League due division su tre sono state già assegnate – e in settimana è attesa la matematica consacrazione anche per i Milwaukee Brewers – resta particolarmente accesa la lotta per le posizioni wild card. Nonostante nove sconfitte nelle prime sedici partite del mese di settembre, i Philadelphia Phillies restano tranquilli in prima posizione. Questo grazie alla preoccupante flessione dei Chicago Cubs, che negli ultimi undici giorni (dieci partite) hanno perso otto volte, sei volte contro gli Arizona Diamondbacks che domenica hanno chiuso lo sweep superandoli al secondo posto nella speciale classifica della National League. Cody Bellinger e compagni sono costretti a guardarsi anche dai Miami Marlins che hanno ritrovato lo slugger Jorge Soler e sono reduci da tre vittorie consecutive sugli Atlanta Braves, con due grand slam in due partite battuti da Jazz Chisholm. I Marlins volano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver vinto undici volte su sedici partite nel mese di settembre e puntano a fare bene contro New York Mets (che affronteranno per sei volte da qui a fine stagione), Milwaukee Brewers e Pittsburgh Pirates per tornare ai play-off per la prima volta dalla stagione segnata dalla pandemia da coronavirus. I Marlins potrebbero fare però a meno di un giocatore importante: si tratta del vincitore del premio Cy Young 2022 Sandy Alcantara, alle prese con un problema al legamento ulnare collaterale del gomito destro. L’asso dominicano non ha mai particolarmente brillato quest’anno ma resta un perno centrale nella rotazione di Skip Schumaker, che al momento poggia sulle spalle di Jesus Luzardo, Braxton Garrett e del giovane Eury Perez.

I Miami Marlins e i Texas Rangers non sono le uniche contender wild card a dover fare a meno di un lanciatore partente almeno per le prossime partite: anche i Cincinnati Reds – che hanno solamente una sconfitta in più rispetto a Diamondbacks, Marlins e Cubs - in una annata già complicata per il monte di lancio sono costretti a salutare un lanciatore importante per gli equilibri della rotazione. Si tratta di Graham Ashcraft, altalenante per tutto il 2023 ma reduce da dieci partenze di qualità dal 30 giugno ad oggi. Il venticinquenne lanciatore texano si sottoporrà domani ad un intervento chirurgico all’alluce del piede destro, ponendo fine alla sua stagione.

Stagione finita con possibilità di operazione anche per Shohei Ohtani, che in settimana è stato protagonista di un piccolo giallo dopo che nella giornata di giovedì è stata diffusa la notizia di un Ohtani alle prese con gli scatoloni. Come comunicato dal club il giorno successivo, l’infortunio ai muscoli pettorali ha costretto gli Angels a fermare Ohtani che ha sì liberato il suo armadietto nello spogliatoio di Anaheim, ma che resterà insieme alla squadra fino alla fine della stagione, quando si sottoporrà ad un intervento al gomito destro. Nel frattempo, gli Halos hanno riportato in MLB David Fletcher, che nelle ultime partite ha battuto 4-11 con un fuoricampo, due punti battuti a casa ed una base su ball nella serie contro i Detroit Tigers.

Quella appena conclusa è stata anche la settimana degli scossoni dirigenziali: David Stearns, fino alla scorsa stagione massimo responsabile della parte baseball dell’organizzazione dei Milwaukee Brewers, sarà il nuovo architetto dei New York Mets a partire dal 2024. Stearns, laureato ad Harvard ed un curriculum di lunga esperienza da dirigente in MLB, è stato a lungo seguito anche dai Boston Red Sox, che il giorno dopo l’annuncio del passaggio ai Mets dell’ormai ex massimo dirigente Brewers hanno licenziato il GM Chaim Bloom. Chris Antonetti, suo omologo ai Cleveland Guardians, e David Forst degli Oakland Athletics sono i nomi più gettonati per la successione, ma non sono escluse soluzioni interne.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Venerdì 22 settembre ore 4 (primo lancio ore 4.10) Los Angeles Dodgers - San Francisco Giants in diretta su Sky Sport Max con commento in lingua originale;

Venerdì 22 settembre ore 20 (primo lancio ore 20.20) Chicago Cubs - Colorado Rockies in diretta su Sky Sport Max con commento in italiano (Freri-Gotta);

Domenica 24 settembre ore 19 (primo lancio ore 19.10) Tampa Bay Rays - Toronto Blue Jays in diretta su Sky Sport Max con commento in italiano (Nicolodi-Freri).

Foto: I Los Angeles Dodgers festeggiano il titolo divisionale. Credit: MLB.