In Italia la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe di softball
21/08/2023 2 Minuti di lettura

In Italia la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe di softball

Saronno e Legnano ospitano la Premier Cup, mentre la seconda competizione si gioca sul diamante di Caronno Pertusella.

Al via il 21 agosto, con i dieci migliori club in competizione per il titolo di campioni d'Europa, la Women's Softball European Premier Cup 2023,

e, a pochi chilometri, la WBSC European Cup Winners Cup.


WOMEN'S SOFTBALL EUROPEAN PREMIER CUP 2023

In rappresentanza dei loro paesi, i partecipanti includono Bonn Capitals (GER), Chicaboo's Stabroek (BEL), Joudrs Praha (CZE), Les Pharaons (FRA), Olympia Haarlem (NED), Rivas Madrid (ESP), Tex Town Tigers (NED), Vienna Wanderers (AUT), Wittenbach Panthers (SUI) e l’Inox Team Saronno (ITA) campione d’Italia.

L'Olympia Haarlem, torna da campione in carica, dopo aver conquistato il titolo europeo a Bollate nel 2022.

Le dieci squadre sono divise in due gironi. Il torneo inizia con una fase di girone all'italiana che coprirà i primi tre giorni.

Dopo la fase iniziale, le squadre classificate quarta e quinta si sfideranno nel girone retrocessione, generando la classifica dall'ottava alla decima.

Nel frattempo, le prime sei squadre disputeranno un altro girone all'italiana, ponendo le basi per le battaglie finali per la medaglia di bronzo e d'oro.

Sabato 26 agosto si raggiungerà il crescendo dell'evento. La partita per la medaglia di bronzo si giocherà a Saronno alle ore 16:30. Quindi, la partita per la medaglia d'oro si svolgerà alle 20:00 e verranno incoronate le campionesse europee del 2023.

I dettagli per l’acquisto dei biglietti.

Sulla pagina ufficiale dell'evento WBSC Europe è disponibile il play-by-play. Tutte le partite saranno trasmesse in streaming dal Comitato Organizzatore Locale sul canale YouTube di WBSC Europe.

TUTTO SULLA WOMEN’S SOFTBALL EUROPEAN PREMIER CUP 2023


WBSC EUROPEAN CUP WINNERS CUP

In rappresentanza delle rispettive nazioni, le squadre partecipanti alla Women's Softball European Cup Winners Cup A includono la squadra di casa RheaVendors Caronno (ITA), Les Grizzlys de Grenoble (FRA), Hoboken Pioneers (BEL), Sant Boi (ESP), Sparks Haarlem (NED) , Tempo Praha (CZE) e Wesseling Vermins (GER).

Queste squadre sono le seconde classificate nelle loro competizioni nazionali o campioni di coppe nazionali.

La struttura del torneo prevede un intenso round robin singolo che copre cinque giorni, culminando nelle partite che determinano la classifica programmate per sabato 26.

Le prime due squadre emerse dal girone all'italiana si sfideranno nella partita per la medaglia d'oro alle 20:30.

Nel 2022, Saronno aveva trionfato a Viladecans, in Spagna.

La Women's Softball European Cup Winners Cup A rappresenta il secondo evento più prestigioso nel calendario femminile di softball, subito dopo la Women's Softball European Premier Cup.

La Women's Softball Cup Winners Cup A 2023 sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube di WBSC Europe. Inoltre, play-by-play sarà disponibile sul sito web.

TUTTO SULLA WBSC EUROPEAN CUP WINNERS CUP A

Nella foto di Giovanni Pini (NonSoloVolley.it) l'Olympia Haarlem campione d'Europa in carica.