L’importante
impegno dell’organizzazione di un evento come la Coppa del Mondo di Softball
sarebbe insostenibile senza la collaborazione di svariati elementi, dai
volontari alle istituzioni agli sponsor.
Iniziamo
oggi un viaggio per conoscere i marchi che supportano le Finals 2024, partendo
da quello che, da indispensabile Main Sponsor dell’evento, si caratterizza come
l’unione fra entità istituzionale e brand.
Si
tratta di IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, il marchio che testimonia la
sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni
agroalimentari della Regione.
Scegliere
le aziende e i prodotti con questo marchio significa aiutare l’economia del
Friuli Venezia Giulia a crescere nel segno della sostenibilità.
Grazie
al marchio IO SONO FVG, oggi si può riconoscere più facilmente l’origine di un
prodotto della filiera agroalimentare regionale e, attraverso il sito ufficiale, scoprire l’impegno nella sostenibilità
ambientale, economica e sociale dell’azienda che lo produce. Il marchio
distingue anche tutte le iniziative che si impegnano a promuovere quest’idea
che da sempre è alla base della cultura del territorio.
Il
concept, infatti, si declina in realtà in 3 distinti percorsi:
- il marchio aziendale, dorato, che distingue
e valorizza le imprese agroalimentari che si impegnano
nella SOSTENIBILITÀ ambientale, economica e sociale in Friuli Venezia
Giulia.
- il marchio di prodotto, il cosiddetto
‘marchio blu’ si trova sui prodotti di imprese del Friuli Venezia
Giulia dalla filiera tracciabile ed è sempre abbinato a un QR-code attraverso
il quale si può scoprire da dove vengono le materie prime;
- il marchio branding, che è quello che identifica
anche la Women’s Softball World Cup, viene invece concesso alle iniziative
sportive, culturali e turistiche che condividono, promuovono e rafforzano i
principi che stanno alla base del marchio collettivo.
Il
marchio branding, nello sport, è presente in decine di iniziative sul
territorio, dalle più importanti a quelle locali di base. A livello
istituzionale, l’Udinese Calcio lo sfoggia sul petto in qualità di Main Sponsor,
ed è presente sulle canotte della Associazione Pallacanestro Udinese. Entrambe
le realtà sportive sono presto diventate Official Supporter dal Mondiale.
La
Regione FVG ha compreso da subito il valore di comunicazione, nazionale e
internazionale, che un evento globale come la Coppa del Mondo di Softball è
capace di portare sul territorio e IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA ha sposato
dall’inizio lo sforzo organizzativo della FIBS in modo totale. Molte delle
aziende che supportano l’evento fanno parte a loro volta del mondo IO SONO FVG.
Essere
Friuli Venezia Giulia vuol dire sentirsi parte di una comunità che vive in una
terra piccola, ma ricca di persone, risorse, qualità, saperi e tradizioni: un
patrimonio unico al mondo.
“IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” è prima di tutto un modo di essere e di pensare
e certamente potranno percepirlo alla perfezione tutti coloro (atlete, tecnici,
ufficiali di gara, dirigenti, staff, familiari e appassionati) che accorreranno
dall’Italia e da tanti Paesi in questa terra per vivere insieme questo storico
evento sportivo.
“In tutti questi mesi, a cominciare dall’assegnazione della fase 2023 e di queste finali – ha commentato il Presidente FIBS Andrea Marcon – ho potuto lavorare a concretizzare quello che per me è sempre stato, oltre che un obiettivo, un sogno. Portare in Italia il Mondiale e, con esso, le migliori squadre del pianeta è davvero un impegno da fare tremare i polsi, ma, devo dire, ogni progetto degno di questo nome si basa sulle risorse e da questo punto di vista ho trovato da subito una condivisione e un sostegno totali da parte della Regione Friuli Venezia Giulia. I miei più sinceri ringraziamenti, su tutti, vanno al Presidente Massimiliano Fedriga e al Vice Presidente, e responsabile per lo sport, Mario Anzil, partner insostituibili di una manifestazione che, grazie al lavoro del nostro staff e di quello regionale, sono certo rimarrà un ricordo incancellabile per chi la vivrà sul campo e fuori dal campo e questo ricordo di una terra ospitale, unica porterà con sé in tutto il mondo.”
Nella foto di Ezio Ratti: Minori Naito del Giappone difende la prima base durante il Group Stage 2023.
Marco Landi