Il Friuli Venezia Giulia brilla a Regensburg
11/10/2023 2 Minuti di lettura

Il Friuli Venezia Giulia brilla a Regensburg

Voto decisamente positivo quello assegnato alla selezione regionale under 19 che ha partecipato al torneo della Accademia di Regensburg lo scorso weekend. Le parole del consigliere regionale Alberto Furlani, che ha accompagnato la delegazione in veste di coach.

Dal 06 al 08 ottobre si è svolto alla Armin-Wolf-Arena il 2023 Regensburg Fall Tournament, che vedeva la partecipazione di due Accademie tedesche (Regensburg – Bavaria) , la Nazionale Italiana U18 e la nostra selezione di giocatori nati nel 2004/2005/2006, ovviamente provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Qui di seguito, la cronaca della trasferta.

Siamo partiti alle 07.00 di mattina con 3 furgoni e, dopo un lungo viaggio di 8 ore, siamo arrivati a Regensburg, giusto in tempo per metterci la divisa ed affrontare l’Accademia della Bavaria. Vista la stanchezza del viaggio posso dire che il pareggio finale di 5 a 5 tutto sommato è equivlaso ad una vittoria. In serata, grazie a Tomas Bison e Marta Bonessi bisiachi DOC residenti a Regensburg e dipendenti dei Guggenberger Legionare, abbiamo potuto visitare l’interno dello stadio. I ragazzi sono rimasti molto colpiti nel vedere le innumerevoli strutture adatte a formare giocatori di baseball: talmente belle che qualcuno ha espresso il desiderio di dormire nei tunnel di battuta!

Sabato mattina abbiamo affrontato l’Accademia di Regensburg e devo dire che i nostri ragazzi hanno giocato alla grande, sciorinando ottime prestazioni sia difensive che in attacco, vincendo con un rotondo punteggio di 10 a 1 e facendo la felicità di alcuni scout d’oltreoceano venuti a scoprire giovani talenti. Il tempo di mangiare qualcosa velocemente e subito in campo ad affrontare la Nazionale Italiana U18… sfida tutta azzurra!!! I nostri ragazzi non si sono fatti intimorire dal bravissimo partente Marelli (ottimo prospetto proveniente dal Senago) e già il primo inning passiamo avanti mantenendo il vantaggio, portando a casa una vittoria finale per 6 a 3. Si prospetta nuovamente una finale azzurra: l'indomani la nazionale under 18 sarà la nostra avversaria.

Domenica la sfida “fraterna” è degna di una vera finale, con capovolgimenti di fronte e alcune incertezze da ambo le parti, dovute alla tensione e alla stanchezza accumulata in questi tre giorni. Fino a metà partita le squadre si sono date filo da torcere, poi alcune situazioni non hanno girato dalla nostra. Il bullpen lungo e fresco della Nazionale ha preso il sopravvento portando gli azzurri alla vittoria.

Il Friuli Venezia Giulia esce da questo torneo a testa alta. A detta di tutti i tecnici avversari siamo risultati forti, compatti e profondi conoscitori del gioco, guadagnandoci il rispetto di tutti, anche dagli scout internazionali, che hanno marcato stretto alcuni dei nostri ragazzi.

Non ho volutamente nominare nessun nostro giocatore perchè tutti, ma proprio tutti hanno giocato professionalmente, dando il cento per cento e sentendosi parte di una squadra unita preparata ed agguerrita. Lo staff del FVG composto da Manager Mario Da Re, coach Deborah Zanetti, Paolo da Re, Massimiliano Zappia (e chiaramente Alberto Furlani, ndr.) è orgoglioso e fiero di aver avuto la possibilità di lavorare con questo gruppo che tanto ha regalato a livello di emozioni, presenza, voglia di fare e soprattutto voglia di imparare.

Lo staff tecnico vuole ringraziare tutte le Società di appartenenza dei giocatori convocati, il Presidente del CR Andrea Andrian, il Presidente del CRT Andrea Muser, la Società dei New Black Panthers per aver messo a disposizione il campo le palline e le mazze (anche per la trasferta), ed i genitori al seguito che hanno caricato i bagagli in eccesso.

Speriamo di avere l’opportunità di partecipare a questo torneo anche il prossimo anno: questo darebbe la possibilità ai nostri ragazzi di giocare in una struttura da sogno e di affrontare ragazzi che lavorano in Accademie Nazionali Europee, portando il livello sempre più in alto. Inoltre, permetterebbe ai ragazzi di vivere un’esperienza al di fuori dei nostri confini, dove per comunicare bisogna usare la lingua tedesca o la lingua inglese… sport e cultura, binomio perfetto per gli adolescenti.

Un ringraziamento speciale infine va al Comune di Ronchi dei Legionari e all’ex giocatore dei Black Panthers Alessandro Stabile per averci messo a disposizione i loro furgoni personali.