Il Consiglio Federale ha approvato Documento Attività Agonistica 2024 e premio di formazione
21/10/2023 1 Minuti di lettura

Il Consiglio Federale ha approvato Documento Attività Agonistica 2024 e premio di formazione

In apertura di seduta Alessandro Cappuccini è stato nominato 2° vicepresidente in sostituzione del dimissionario Gigi Mignola

Il Consiglio Federale numero 32 del quadriennio 2021-2024 di scena a Roma si è aperto con le comunicazioni del Presidente Federale, tra le quali il rientro di baseball e softball alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Archiviata l'approvazione del verbale della seduta di settembre, in sostituzione del dimissionario Gigi Mignola, è stato nominato come 2° vicepresidente il consigliere Alessandro Cappuccini.

Passate le amministrative, l'attenzione del Consiglio Federale si è spostata sull'attività agonistica con l'analisi e l'approvazione di Documento Attività Agonistica 2024 e Scadenzario 2024 che saranno pubblicati nei prossimi giorni. Ratificati i risultati dei campionati 2023, sono state avallate le modifiche al Regolamento di Giustizia e nominato Marco Galdiero come delegato regionale di Campania-Basilicata.

In tema di Accademie Regionali sono stati deliberati staff e programmi e decisa la sospensione dell'attività in Lombardia e Sicilia per la stagione 2023/24.

E' stato inoltre stabilito che il Torneo delle Regioni 2024 si svolgerà dal 6 al 9 giugno, mentre per l'edizione 2025 sono aperte le candidature, da presentare entro il 15 gennaio 2024, e la decisione verrà presa nella seduta del Consiglio Federale che si svolgerà durante la Con-X.

In chiusura di seduta il Consiglio Federale ha discusso sul tema del premio di formazione previsto per gli atleti tra i 15 e i 23 anni che firmano il primo contratto di lavoro sportivo, e previsto dalla riforma sullo sport, arrivando all'approvazione del documento finale.

Fabio Ferrini