Il Baseball per Ciechi arriva nelle scuole: si comincia da Tivoli!
17/03/2024 1 Minuti di lettura

Il Baseball per Ciechi arriva nelle scuole: si comincia da Tivoli!

COMUNICATO RED FOXES SOFTBALL & BASEBALL

Un sole primaverile ha accompagnato il secondo dei cinque incontri previsti al LICEO CLASSICO I.I.S. “Publio Elio Adriano” di Tivoli durante il quale Marta Mastrantonio e Fabio Azzaro dei Red Foxes (nonchè Manager della Nazionale Italiana baseball per ciechi campione d’europa in carica), hanno guidato le ragazze e i ragazzi della 1°D nelle le tecniche e nelle regole del BxC (Baseball per Ciechi).

Durante il primo incontro, i ragazzi rigorosamente bendati, hanno provato la battuta, la presa ed il tiro.

Questo secondo incontro è stato invece interamente dedicato alla corsa sulle basi che sono state disposte nell’ampia palestra scolastica. I corridori, tutti bendati, hanno corso affidandosi ai segnali sonori dei compagni di classe che svolgevano il ruolo di assistenti.

Tutti hanno provato sia a correre bendati che ad assistere chiamando il corridore dalla prima base e battendo le mani in seconda e terza base.

La sfida è scoprire quanto si può fare anche senza vedere, ma quando serve, bisogna imparare ad affidarsi “ciecamente” alla guida dei propri amici: una bella lezione di vita.

Il vero protagonista di questi incontri è Robert, studente non vedente della classe, che nei mesi passati ha iniziato ad avvicinarsi al nostro sport.

Il prossimo appuntamento a Tivoli sarà ad aprile, mentre alcune scuole di Roma hanno dimostrato il loro interesse per questo progetto che punta a far conoscere il BxC, ma anche a scoprire una forma speciale di collaborazione.