IABF e FIBS lanciano il portale per candidarsi a giocare o allenare in Italia
16/08/2023 2 Minuti di lettura

IABF e FIBS lanciano il portale per candidarsi a giocare o allenare in Italia

Le due organizzazioni incrementano la loro collaborazione con un sito digitale che mette a disposizione la visibilità per giocatori o allenatori stranieri che desiderano operare nel nostro movimento.

Dopo il World Baseball Classic di marzo 2023 è ulteriormente aumentato il numero di atleti e tecnici di diverse parti del mondo che si rivolgono alla FIBS per sapere come proporre la propria candidatura per giocare o allenare in Italia.

La Italian American Baseball Foundation (IABF) e la Federazione Italiana Baseball Softball hanno sviluppato un portale web attraverso il quale i talenti internazionali possono richiedere visibilità nei confronti dei club italiani e un'opportunità per giocare o allenare baseball e softball in Italia.

Dopo che i giocatori o gli allenatori hanno presentato la propria domanda, le loro informazioni vengono memorizzate in un database protetto accessibile dalla FIBS, dai club italiani di baseball e softball e dai funzionari IABF. Va chiarito che questa procedura non garantisce a giocatori o allenatori di giocare o lavorare in Italia, ma apre opportunità di visibilità e comunicazione per potere essere considerati dai club. Questo portale, disponibile su IABF.Foundation/PlayerPortal, è aperto a persone con o senza origini italiane provenienti da qualsiasi paese.

C'è una quota di iscrizione di $ 250. Tutte le entrate generate dalla quota di iscrizione contribuiranno a sostenere il programma di showcase annuali per i college statunitensi, che fa parte dell'impegno di sviluppo sportivo di entrambe le organizzazioni per i giovani talenti. Inoltre, si richiede che i giocatori e gli allenatori selezionati ufficialmente per far parte delle squadre in Italia possano rendersi disponibili per aiutare a condurre clinic giovanili di baseball e softball in Italia o in America con l'aiuto di FIBS e IABF.

"Uno dei principi fondamentali della IABF è quello di colmare i divari tra l'Italia e l'America attraverso il baseball e il softball, e questo accordo continuerà a costruire quel ponte", ha dichiarato Joe Quagliano, Presidente/co-fondatore della IABF.

“Mentre la cooperazione fra FIBS e IABF continua a crescere con l'obiettivo principale dello sviluppo del talento e delle opportunità per i giovani giocatori, questa iniziativa coniuga questo compito con il fornire ai club italiani accesso ai profili di giocatori e tecnici che desiderano proporsi per una posizione in Italia. Sono tanti coloro che ogni anno scrivono in Federazione e siamo certi che fra di loro ci siano professionisti che potranno contribuire alla crescita di tutto il movimento” ha commentato il Presidente della FIBS Andrea Marcon.

COME FUNZIONA?

  • Il giocatore o l'allenatore si registra al portale creando il proprio account personale e paga una quota di iscrizione di $ 250 sul sito Web IABF.Foundation.
  • La scheda da compilare è composta da:
    • Informazioni sul richiedente: nome, luogo, età, istruzione
    • Informazioni su baseball/softball: squadre, statistiche, premi, classifiche
    • Multimedia: video, foto, articoli
    • Referenze: lettere di allenatori, compagni di squadra
  • Una volta che la domanda è stata presentata, sarà esaminata da IABF, FIBS e dirigenti di club italiani
    • Possibili esiti
      • Ulteriore comunicazione su potenziali provini e sviluppo dei contatti
      • In lista d'attesa per opportunità future
      • Nessun ulteriore sviluppo.

Importante: il pagamento della quota di iscrizione non garantisce un ingaggio o persino il contatto da parte di un club. Se un giocatore o un allenatore viene scelto per lavorare in Italia, tutti i viaggi, le spese, la logistica e tutto ciò che va oltre l'iscrizione e il contatto iniziale di comunicazione sono a carico dell'individuo e della sua potenziale squadra, non di IABF o FIBS.

COSA È LA IABF
La Italian American Baseball Foundation ha lo scopo di sviluppare rapporti tra l'Italia e gli Stati Uniti attraverso il baseball e il softball. La missione di IABF è far crescere il gioco e fornire opportunità per lo sviluppo dei giovani attraverso l'istruzione. Le funzioni principali della fondazione sono costruire una pipeline di giocatori di baseball e softball dall'Italia agli Stati Uniti attraverso borse di studio universitarie e showcase, supportare le Squadre Nazionali italiane come partner e promuovere la conoscenza e l'orgoglio fra gli italoamericani nel baseball e nel softball dalle attività scolastiche alla Major League.

PAGINA SPECIALE
PORTALE DI RECLUTAMENTO

Nella foto: Andrea Marcon e Joe Quagliano (ph. Chris Herder)

Marco Landi e Chris Vaccaro