Duello di alta classifica nella quinta giornata di A1 Softball
24/04/2024 2 Minuti di lettura

Duello di alta classifica nella quinta giornata di A1 Softball

La quinta giornata di andata della Serie A1 Softball va in scena nel giorno della Festa della Liberazione. Tanti derby in programma, su cui spicca la sfida tra MKF Bollate e Inox Team Saronno, attualmente ai primi due posti della classifica.

Il programma del 25 Aprile sui campi di softball si apre con il duello emiliano-romagnolo tra Mia Office Blue Girls Pianoro (3-3) e Italposa Forlì (4-2), l’esordio stagionale in casa per le Blue Girls che con il doppio successo contro le Thunders nell’ultima giornata si sono portate a quota .500. In particolare in terra veneta si è visto un attacco roboante, guidato da Logan Moreland e dalle azzurre Brandi e Di Pancrazio, un trio che ha prodotto 19 dei 28 RBI complessivi sino a questo momento. Le campionesse d’Italia in carica hanno invece riposato nell’ultimo fine settimana e hanno le batterie cariche per riprendere la rincorsa verso i piani alti della classifica: nelle prime uscite ha sinora confermato il titolo di MVP delle scorse finali Noemi Giacometti, partita molto forte (3 HR e 9 RBI), mentre la pedana di lancio Cacciamani-Barnhill è sempre da prima della classe, sebbene qualche problema di controllo per la lanciatrice statunitense (6 BB in 16 IP).

Nel parmense è già duello chiave quello tra Pubbliservice Old Parma (0-8) e Bertazzoni Collecchio (2-6). Old Parma, ancora alla caccia del primo successo stagionale, deve cercare di non perdere contatto con le squadre immediatamente davanti. Nell’ultima uscita contro Bollate la prestazione, contro un’avversaria di caratura superiore, è stata positiva, seppur poco cinica nei momenti importanti. Fondamentale per le gialloblù limitare gli errori difensivi, 21 in questo avvio di stagione. Dall’altra parte Collecchio ha perso malamente gara 1 contro Macerata, ma si è rifatta in gara 2 con un successo in rimonta di un solo punto, una costanza in questo inizio di campionato per le biancoblù che spesso hanno visto le proprie partite risolversi per singole situazioni.

Dopo aver subito la doppia sconfitta nel derby contro Saronno, la Rheavendors Caronno (4-2) torna in campo contro le Thunders (1-5) per riprendere la propria marcia verso i playoff. L’attacco è guidato da Yuruby Alicart in forma strepitosa (1.489 OPS) e i 19 RBI del cuore del lineup Sheldon, Ambrosi e Rossini. In pedana di lancio, punto cardine della finale Scudetto raggiunta lo scorso anno, sono troppe le basi su ball concesse (23 in 41 IP). Dall’altra parte le Thunders hanno destato sensazioni migliori rispetto a quello che racconta il record maturato sinora, con due gare (contro Collecchio e Pianoro) perse di un solo punto e, al di là di due pesanti passaggi a vuoto con 18 punti subiti, anche difensivamente la squadra ha retto, con un’ottima Lixiana Melendez Castillo nella partita riservata alla lanciatrice straniera. Anche l’altro acquisto dell’inverno, l’olandese Babs De Jonge, ha dato il proprio contributo ad un attacco che conta molto sui punti segnati da Fabbian (7) e battuti a casa da Sbrissa (7).

Chiude il programma il match più atteso di giornata: sul diamante di Bollate le padrone di casa dell’MKF (8-0) ospitano l’Inox Team Saronno (7-1), un duello tra le prime due della classifica che può segnare già un passaggio chiave della stagione: dopo aver battuto Forlì, Bollate cerca un’altra doppietta contro una rivale diretta per dare un segnale forte a questo campionato e tentare la prima, reale, fuga di questa stagione. Dall’altra parte Saronno, che ritroverà da avversarie Longhi e Nicolini, potrebbe tentare il sorpasso che spazzerebbe via tutti i dubbi della vigilia su un roster fortemente rinnovato rispetto a quello delle ultime stagioni. Sarà inoltre la sfida che metterà di fronte le migliori mazze di questo avvio di stagione in termini di punti battuti a casa: Elisa Cecchetti da una parte (13 RBI), Milagros Lozada e Alessandra Rotondo dall’altra (10 RBI a testa)

PROGRAMMA

Giovedì 25 Aprile

Ore 13.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Italposa Forlì 

Ore 15.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Pubbliservice Old Parma - Bertazzoni Collecchio

Ore 16.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Rheavendors Caronno - Thunders 

Ore 16.00 (+30' dopo il termine di gara 1) MKF Bollate - Inox Team Saronno

Riposa: Macerata

CLASSIFICA

MKF Bollate (8 vittorie - 0 sconfitte, 1.000); Inox Team Saronno (7-1, .875); Rheavendors Caronno, Italposa Forlì (4-2, .667); Mia Office Blue Girls Pianoro (3-3, .500); Macerata (3-5, .375); Bertazzoni Collecchio (2-6, .250); Thunders (1-5, .166); Pubbliservice Old Parma (0-8, .000)

LINK PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING

STATISTICHE

Foto: lo swing di Arianna Nicolini, Inox Team Saronno (credit EzR-Nadoc)