27/03/2023 2 Minuti di lettura

Cnc, elencate le novità per il 2023

Il CNC presenta il nuovo corso online per aspiranti classificatori e la divisione della qualifica di ruolo speciale in due livelli, mentre si avvicina la fine del programma myballclub.

Si è tenuto giovedì 23 marzo il meeting rivolto a tutti i classificatori italiani di ruolo speciale.

Ad aprire la serata la Presidente del Comitato Nazionale Classificatori, Anna Maria Paini, che ha elencato le novità e i procedimenti da seguire a partire da quest'anno. La prima novità riguarda il cambio della procedura di tesseramento dei classificatori di ruolo speciale, snellita dal fatto che le società possono, in autonomia, tesserare i propri classificatori di squadra, evitando in questo modo i procedimenti burocratici degli anni precedenti.

Il CNC ha iniziato un percorso di aggiornamento dei classificatori, invitandoli ad inviare i ruolini con le partite classificate a qualsiasi livello, dalle giovanili ai seniores,bBaseball o softball, all'indirizzo mail cnc.risultati@fibs.it, facendo in modo che ci sia un controllo delle partite classificate con osservazioni e correzioni con l'obiettivo di migliorarsi.

Come è già noto, sono iniziate le lezioni del programma myballclub per classificare le partite. Le serate sono aperte a tutti, anche ai classificatori di ruolo speciale. Lo scopo è istruire i classificatori in modo tale da poter coprire anche le partite dei livelli "minori" come serie B softball, serie C baseball, giovanili e, si auspica, in futuro di riuscire ad avere un play-by-play live delle partite.

Stefano Pieri, Presidente della Commissione Tecnica del CNC, ha presentato il nuovo corso online fruibile in autoistruzione per quelle persone che aspirano a diventare classificatori, una serie di 8 lezioni basiche che partono dalle definizioni di base del gioco, la differenza tra baseball, softball e baseball per ciechi, con spiegazioni del regolamento, video, ecc., pensato per i genitori che per la prima volta si affacciano al baseball o al softball e che per tale ragione potrebbero trovare difficile seguire un corso online più avanzato. Alla fine di questo corso in autogestione i corsisti dovranno superare un test per avere la qualifica di classificatore in ruolo speciale per attività giovanile. Successivamente, potranno accedere ai corsi invernali online per acquisire la qualifica superiore.

Riepilogando, il CNC ha voluto spezzare la qualifica di ruolo speciale in due livelli diversi: uno basico, per chi vuole fare solo attività giovanile e che si può ottenere con il corso di autoistruzione con il test di verifica; l'altro di un livello più avanzato, per tutti coloro i quali aspirano alla qualifica di classificatori di ruolo speciale per le squadre seniores. A breve verrà comunicata la data d'uscita di queste nuove lezioni in autoistruzione, che andranno avanti per tutta la primavera e l'estate. Chi a settembre vorrà cimentarsi con il test finale potrà prendere questa nuova qualifica.

Ricordiamo inoltre che mercoledì 29 marzo alle ore 20:30 ci sarà l'ultima lezione del programma myballclub. Gli interessati sprovvisti di credenziali d'accesso sono pregati di rivolgersi ai propri referenti regionali.