Campidonico vince il derby del Piemonte, Ronchi quello del Friuli
29/05/2021 3 Minuti di lettura

Campidonico vince il derby del Piemonte, Ronchi quello del Friuli

In parità la sfida toscana tra Fiorentina ed Ecopolis Grosseto. La T&A San Marino rimane sola. Godo fa il bis, La Tecnovap passa a Bolzano

San Marino rimane solo in testa nel girone G dopo la sorprendente sconfitta del Bbc Ecopolis Grosseto nel derby toscano con la Fiorentina. I maremmani, dopo aver vinto nettamente in rimonta gara1 (fuoricampo di Biffoli al 1° da tre punti), grazie alle prove di Cozzolino e Bulfone e ad un attacco da nove valide, sono stati imbrigliati dai lanci del cubano Martin Perez (6bv-11so). Decisiva la quarta ripresa: il debuttante Amoroso (0bv-9so in 3.2rl) mette due corridori in base per ball. Su una doppia rubata c’è l’errore di tiro del ricevitore che permette a Biffoli di andare a punto e a Krasniqi di arrivare in terza e successivamente a casa sull’errore di tiro dell’esterno Mercuri. Il Grosseto al 9° accorcia, ma non basta per evitare il primo ko dell’anno.

La capolista T&A, nel pomeriggio, dopo aver subito un punto al 1° sul doppio di Diaz, ha iniziato a macinare punti e valide dalla seconda ripresa. Alla fine saranno 16 le hit, tre di Angulo, Celli e Giovanni Garbella, con gli ultimi due che hanno firmato un fuoricampo. Domenica mattina gara2.

Il Godo bissa il successo ottenuto nell’anticipo di venerdì con un 8-1 senza discussione che permette ai ragazzi di Naldoni di salire a quattro vittorie. I Goti vanno avanti al 1° con la volata di Meriggi e chiudono i giochi tra il 5° e il 6° inning con altri sette punti. Protagonista l’esterno Alberto a 3/5 e 3pbc. Vincente Josè Rodriguez.

Nel girone D doppietta esterna del Tecnovap Verona sul campo del Bolzano. I veneti in garauno sono sempre stati avanti, prima dell’allungo al 9° con 4 punti. Meliori il più produttivo (2/5, 3pbc). Nella gara serale è addirittura arrivata per gli scaligeri una vittoria in sette riprese. Dopo aver segnato un punticino alla volta per tre attacchi, i veronesi allunga al 5° con quattro punti e al 7° con cinque. E alla resa dei conti bastano cinque valide (2/3 Talevi, 2pbc). Perdomo concede una sola valida con 8 kappa. 

Si fa sempre più ingarbugliata la situazione nel girone emiliano a cinque squadre. La Comcor Modena deve lasciare la poltrona della regina per la sconfitta in gara2 con Sala Baganza. I canarini di Marcello Malagoli si sono imposti in gara1 con il Fontana Ermes in rimonza. Gli ospiti avanti 2-0; Modena dimezza e sorpassa al 7° con tre punti, tre valide. Rilievo vincente di Soto Lopez. Sala si riscatta nella seconda sfida. Il match si decide al 4°: Lanfranchi fa segnare Tanara e Zileri e viene spinto a punto da Fontana. Modena risponde con Martone che segna sull’errore del catcher e Infante che va a casa sulla hit di Pompilio. Non succede più niente fino alla fine: Belicchi salva la vittoria di Gonzalez Valera (6bv-9so in 7rl); perdente Ventura, rilevato dopo 4 riprese da Hurtado prima della chiusura di Calero. 

Paternò conquista la terza vittoria sul campo dell’Academy: il fuoricampo di Aroche mette subito i siciliani sul 2-0 al 1°, poi un sacrifice fly di Hatma e la base a Botta valgono il 4-1 che chiude il match. I nettunesi provano a recupare ma Maglio salva la vittoria di Scaccia (3bv in 6rl).

Fanno il pieno anche le Pantere nere di Ronchi dei Legionari nel derby con il Cervignano, con identico punteggio di 8-1. Nel primo confronto bastano i sei punti segnati al 2° inning, difesi egregiamente. Vincente Bazzarini (4bv-6so).

Il derby del Piemonte è ad appannaggio dei Grizzlies. Nel primo confronto Settimo ha battuto di più (11 valide a 6), ma ha finito per pagare i cinque punti subiti nelle riprese iniziali, tre dei quali spinti da un singolo e un doppio di Carrera (2/3, 3pbc) Agli ospiti non è bastato risvegliarsi al 7° con tre punti, con il doppio di Wong e i singoli di Boza e Piovani. In garadue Oldano e Acila vanno volare il Campidonico sul 2-0 tra il 4° e il 7°, ma con quattro ball a basi cariche e un lancio pazzo Settimo ha pareggiato al 7° . Al 9° Varalda mette in base per ball Giarola, che avanza in seconda sul bunt vincente di Pascoli. Jesus Carrera porta a casa i due compagni con un lunghissimo fuoricampo a destra, che vale oro per il Campidonico.

•I risultati delle gare di sabato del 2° turno di serie A

Gir. A: Campidonico Grizzlies Torino-Settimo Torinese 5-3, 5-2; domenica Milano-Parmaclima. Class. Parma 1000 (2 vinte-0 perse), Torino (2-2) e Milano (1-1) 500; Settimo 250 (1-3).

Gir. B: domenica Cagliari-Senago. Riposa Brescia Class. Senago e Brescia 1-1, Cagliari 0-0.

Gir. C (4° turno): Comcor Modena-Fontana Sala Baganza 4-3, 2-3; domenica Ciemme Oltretorrente-Farma Crocetta Parma. Riposa Collecchio Class. Crocetta, Modena e Collecchio 667 (4-2); Sala Baganza 400 (2-3), Oltretorrente 0-4.

Gir. D: Bolzano-Tecnovap Verona 3-9, 0-12 (7°); domenica Castelfranco Veneto-UnipolSai Bologna. Class. Bologna 1000 (2-0); Bolzano e Verona 500 (2-2);  Castelfranco 0-2.

Gir. E: domenica Hotsand Macerata-Rovigo, Athletics Bologna-Erba Vita Rimini. Class. Macerata 2-0; Athletics e Rovigo 1-1; Rimini 0-2.

Gir. F: Longbridge Bologna-Godo 2-3, 1-8, New Black Panthers Ronchi-Cervignano 8-1, 8-1. Class. Godo 1000 (4-0); Ronchi 500 (2-2);  Cervignano e Longbridge 250 (1-3).

Gir. G: Fiorentina-Ecopolis Bbc Grosseto 3-11, 2-1; Lancers Lastra a Signa-T&A San Marino 3-10, domenica gara2. Class. San Marino 1000 (3-0); Grosseto 750 (3-1); Fiorentina 250 (1-3); Lancers 0 (0-3).

Gir. H: Nettuno Academy-Red Sox Paternò 4-5;domenica Wiplanet Montefiascone-Nettuno Bc, Class. Paternò (3-0) e Nettuno Bc (2-0) 100; Montefiascone (0-2) e Nettuno Academy 0 (0-3).

CALENDARI E RISULTATI