09/12/2023 1 Minuti di lettura

Baseball per ciechi protagonista nella serata del Cnc

La serata promossa dal CNC nell'ambito della serie di incontri denominata "Winter League" è stata un'immersione coinvolgente nel mondo del baseball per ciechi e ipovedenti, arricchita dalla presenza di ospiti come Stefano Malaguti, Barbara Menoni, Giangiacomo Bonomo e Fabio Trombini.

È stata piacevole e interessante la serata proposta dal CNC giovedì 7 dicembre nell'ambito della serie di incontri denominata "Winter League". L'evento si è svolto sulla piattaforma ZOOM ed è stato trasmesso in diretta su YouTube sul canale FIBS Channel 2.

Graditi ospiti della serata il Segretario Generale della LIBCI, Stefano Malaguti; la consigliera federale e Presidente della Commissione BXC della FIBS, Barbara Menoni, nota anche come giocatrice della Leonessa Brescia; i campioni d'Europa con la Nazionale italiana, Giangiacomo Bonomo e Fabio Trombini; e il responsabile dei classificatori nonché membro della Commissione Tecnica per il BXC, Alessandro Meli.

Dopo il saluto di apertura della Presidente del CNC, Anna Maria Paini, la conduzione è stata affidata a Gaia Gabanini e Mario Fedele, che hanno intervistato i protagonisti della serata. Le domande hanno spaziato dalla parte agonistica, con le sensazioni dei giocatori riguardo alla loro attività e le emozioni legate ai successi, coinvolgendo anche gli altri ospiti nella discussione sulla situazione del BXC a livello nazionale ed internazionale. Infine, Alessandro Meli ha parlato del movimento dei classificatori, con un breve intervento di Anna Maria Paini sulle speranze legate all'introduzione del Play by Play anche per il Baseball per ciechi.

Stefano Malaguti ha inoltre ricordato che, dopo l'edizione inaugurale del Campionato Europeo disputato quest'anno, nel 2024 si terrà la prima Coppa del Mondo di categoria.