Baseball e softball in scena al Teatro Nuovo di Pisa
07/12/2023 2 Minuti di lettura

Baseball e softball in scena al Teatro Nuovo di Pisa

Domenica 10 dicembre alle 21 nella città della Torre Pendente la compagnia Binario Vivo intepreterà la commedia "Batti e corri"

Baseball e softball tornano protagonisti al di fuori dei diamanti e questa volta lo fanno come trait d'union tra sport e cultura con lo spettacolo teatrale "Batti e Corri" che andrà in scena domenica 10 dicembre alle 21 al Teatro Nuovo di Pisa. La compagnia teatrale Binario Vivo, sotto la regia di Riccardo Monopoli, rappresenterà sul palco la commedia nata da un'idea di Enrico Ghizolfi dove, per un errore, una squadra di baseball ed una di softball si ritrovano a dover giocare una partita sullo stesso campo ed alla stessa ora. Un equivoco dal quale si scoprono speranze, sogni, tensioni, certezze degli atleti all'interno di uno spogliatoio, dove non mancano piccole discussioni che alla fine mettono in evidenza i valori di questi sport tra cui spirito di squadra, fratellanza e sorellanza, ed integrazione.

Ad accogliere la presentazione di questo spettacolo alla stampa, la sala giunta del Comune di Pisa presente con l'Assessore allo Sport Frida Scarpa, ex schermitrice di successo: " L’amministrazione comunale cerca di declinare lo sport come mentalità positiva in tutti i settori, valorizzando il connubio sport e cultura anche attraverso eventi che si svolgono in teatro ma che hanno come oggetto storie sportive. E’ importante per noi diffondere anche le discipline sportive meno commerciali, non le definiamo minori, e, in particolar modo, lo spettacolo legato a baseball e softball ci sta particolarmente a cuore avendo appena restituito alla città e alla società Pisa Towers il diamante inserito all’interno della polisportiva La Cella, tramite alcuni lavori di riqualificazione".

"La Federazione Italiana Baseball Softball" ha fatto eco il consigliere federale Aldo Peronaci presente a Palazzo Gambacorti "ha sposato il progetto concedendo il proprio patrocinio. Aderiamo con grande entusiasmo perché nei nostri sport c'è un profondo senso di parità ed uguaglianza. Mi piace inoltre ricordare che questa commedia è dedicata alla memoria di Enrico Obletter e Franco Grappolini, due persone che hanno fatto molto per le nostre discipline: Enrico ha portato la Nazionale Softball a realizzare il sogno di partecipare alle Olimpiadi, anche se purtroppo non lo ha potuto vivere in prima persona, Franco credo che lo si possa definire il gancio perfetto tra baseball e softbal essendo stato allenatore in entrambe le discipline".

Per la prima nazionale di "Batti e corri", a cui seguirà la messa in scena in altre città italiane culle di baseball e softball e non solo, è possibile acquistare i biglietti al botteghnio del teatro in Piazza della Stazione 16 (martedì e govedì dalle 16 alle 19) oppure online su https://www.ciaotickets.com.

di Fabio Ferrini