B-Day 2023: A Capannori una giornata di sport e inclusione
06/10/2023 1 Minuti di lettura

B-Day 2023: A Capannori una giornata di sport e inclusione

A Capannori (LU) domani 7 ottobre via alla settima edizione del B-Day con la presenza degli atleti Special Olympics di Lucca, Prato e Livorno ed una delegazione del baseball per ciechi e ipovedenti

Nella città di Capannori (LU) la settima edizione di B-Day è pronta a brillare come un faro di inclusione e sport. Organizzato dalla società DRK Sport ASD, l'evento è in programma per la giornata di domani, sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 20.30, e vuole ricordare la figura del coach Franco Grappolini. Il B-Day 2023 vedrà la partecipazione degli atleti Special Olympics provenienti da Lucca, Prato e Livorno, ai quali è dedicata questa giornata speciale, e di una delegazione del mondo del Baseball per ciechi e ipovedenti che sarà impegnata in una dimostrazione della disciplina.

L'evento si svolgerà presso il campo da softball di Capannori, situato presso gli impianti sportivi del Checchi Calcio in località Carraia, a Capannori, ma l'impatto si estende ben oltre i confini della città lucchese. Oltre a quello dei comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Villa Basilica, Porcari e Montecarlo, e della Federazione Italiana Baseball Softball, l'evento ha ricevuto il prestigioso patrocinio della sezione di Lucca dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, evidenziando l'importanza del B-Day nel panorama sportivo locale.

Testimonial di questa edizione sarà l'atleta paralimpico e alpinista Andrea Lanfri, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, campione italiano 2016, 2017 e 2018 nei 100, 200 e 400 metri piani e vincitore di quattro medaglie nei campionati mondiali paralimpici di Londra (2017) e campionati europei paralimpici di Grosseto (2016) e Berlino (2018).

La DRK Sport ASD è nata nel 2018 con l'obiettivo di diffondere il baseball, il softball e i valori fondamentali dello sport e dell'educazione motoria tra i giovani. I principi di impegno, coraggio, responsabilità e gioco di squadra sono stati instillati nei giovani atleti sin dalla loro prima esperienza sportiva.

L'associazione si avvale di tecnici federali esperti e di educatori sportivi CONI per garantire la formazione completa dei propri atleti. Ma la DRK Sport ASD va oltre il campo di gioco, coinvolgendosi attivamente in attività sociali, tra cui la diffusione dello sport tra i ragazzi disabili.

Nella foto un momento della edizione 2022 di B-Day.