Al via in Irlanda il primo girone della Coppa del Mondo di softball
10/07/2023 1 Minuti di lettura

Al via in Irlanda il primo girone della Coppa del Mondo di softball

A Tankardstown, Balbriggan, Repubblica d'Irlanda si alza il palcoscenico sulla Fase a gironi della XVII Coppa del Mondo di softball femminile. Il girone A si giocherà dall'11 al 15 luglio a pochi chilometri a nord di Dublino.

È Tankardstown, Balbriggan, in Repubblica d'Irlanda il luogo in cui si apre la Fase a gironi della XVII Coppa del Mondo di softball femminile. Sei squadre inserite nel Girone A si giocheranno dall'11 al 15 luglio i due posti che garantiscono l'accesso alla Fase finale del prossimo anno (15-21 luglio 2024) in Friuli Venezia-Giulia.

Le campionesse in carica, nonché numero uno del ranking WBSC, degli Stati Uniti sono ovviamente le favorite per il primo posto, mentre il secondo posto alla vigilia si prospetta essere una lotta tra Cina Taipei (#3 del ranking mondiale) e Australia (#9). Completano il girone le padrone di casa della Repubblica d'Irlanda (#17), Gran Bretagna (#16) e il Botswana (#43).

Grande curiosità sulla pedana di lancio degli Stati Uniti: per la prima volta dopo diversi anni infatti la compagine a stelle e strisce sarà orfana di due leggende come Cat Osterman e Monica Abbott, mentre il box di battuta sarà rinforzato dal ritorno in nazionale di Ali Aguilar.

Il probabile scontro per il secondo posto nel girone tra Cina Taipei e Australia sarà la rivincita della sfida per il bronzo dei World Games dello scorso anno, vinta dalla compagine asiatica che è così tornata a conquistare una medaglia a livello internazionale vent'anni dopo l'ultima volta (bronzo alla Coppa del Mondo 2002) e sembra vivere un momento d'oro della propria storia.

La Gran Bretagna (guidata da Georgina Corrick in pedana di lancio) e le padrone di casa dell'Irlanda possono rappresentare delle insidie, mentre il Botswana - squadra con il ranking più basso tra le diciotto partecipanti a questa fase a gironi - cerca la quinta vittoria della propria storia nella manifestazione, l'ultima nel 2014 quando ebbe la meglio della Gran Bretagna.

La fase a gironi proseguirà poi a Valencia, in Spagna, per il gruppo B (18-22 luglio) e a Buttrio e Castions di Strada, Friuli Venezia-Giulia (22-26 luglio) per il gruppo C.

PAGINA UFFICIALE GIRONE A

Foto: gli Stati Uniti d'America, grandi favoriti per il successo nel girone (credit WBSC)