Serie A1 Softball: Inox Team Saronno e MKF Bollate blindano i primi due posti in classifica
05/08/2023 4 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: Inox Team Saronno e MKF Bollate blindano i primi due posti in classifica

L'Inox Team Saronno supera Forlì con una doppietta e conquista aritmeticamente il fattore campo nella semifinale Scudetto, così come l'MKF Bollate che chiude la propria stagione regolare superando il Taurus Donati Gomme Old Parma. Parità nella serie tra Metalco Thunders Castelfranco e Rheavendors Caronno, mentre Macerata è corsara sul diamante della Bertazzoni Collecchio.

Metalco Thunders Castellana – Rheavendors Caronno

Una bella prestazione in pedana di Chiara Biasi (una sola valida, senza subire punti, con 3 basi ball e 3 strike out) consente alle Metalco Thunders di vincere la prima partita della sfida contro la Rheavendors Caronno. La squadra veneta si afferma con uno strettissimo 1-0, nonostante una buona produzione in attacco (5 valide contro Bianca Messina Garibaldi) non sfruttata appieno. Infatti, le venete hanno lasciato anche 5 corridori sulle basi. Il punto decisivo per rottura degli equilbri e vittoria delle Thunders, al terzo: un singolo a destra di Ginevra Gamba viene subito seguito da un doppio di Martina Sbrissa che manda a casa la compagna. Sulle successive azioni (singolo di Sofia Fabbian e rimbalzante di Francesca Casetta) la difesa varesina è attenta e non concede più nulla, ma il risultato non cambierà più proprio grazie al dominio di Chiara Biasi.

IL TABELLINO

Caronno si riscatta in gara 2 grazie alla “solita” Yilian Tornes Vargas, che tiene solidamente la pedana. Mentre l’attacco, dopo le difficoltà del pomeriggio, torna a battere con una certa continuità, mettendo insieme 7 valide. Alla fine la squadra di Argenis Blanco conquista un 3-0 che prende l’abbrivio dai singoli di Francesca Rossini e Rebecca Caldon e, con le basi piene, fa scattare il primo punto con un base ball. Al terzo quarto è un errore difensivo, su tentativo di rubata, a portare il 2-0 segnato da Rebecca Caldon. Infine al settimo segna Yuruby Alicart (singolo) su valida di Francesca Rossini, dopo il sacrificio di Lara Cecchetti e una rimbalzante in diamante di Chiara Ambrosi.

IL TABELLINO

Inox Team Saronno – Forlì

Saronno mette un tassello importante verso il primo posto nella stagione regolare superando, in gara 1, Forlì. Il duello in pedana tra le azzurre Alice Nicolini e Ilaria Cacciamani rispetta i pronostici della vigilia e si conferma di alto livello, con Saronno che sblocca il punteggio nel terzo attacco con il singolo di Giulia Longhi che spinge a casa Rotondo. Nel quinto inning Forlì pareggia: Martina Laghi batte un doppio e segna il punto dell’1-1 sul singolo di Carlotta Onofri. L’equilibrio resiste però poco, dal momento che nella parte bassa della medesima ripresa Milagros Lozada, mattatrice già all’andata, batte un fuoricampo da due punti che indirizza definitivamente la sfida. Saronno si impone per 3-1.

IL TABELLINO

Gara 2 regala grandi emozioni, con Forlì che si porta sul 4-0 ma non basta: Saronno vince in rimonta e completa un’importante doppietta. Veronica Onofri (singolo, doppio) e Virginia Mambelli (singolo, fuoricampo) sono le protagoniste della prima parte di gara, con le battute giuste contro Stephanie Trzcinski per dare un largo vantaggio a Forlì, aiutate da un’ottima Alexia Lacatena in pedana di lancio. Nel quinto inning Saronno dà le prime avvisaglie di una possibile rimonta, dimezzando il parziale con l’RBI single da due punti di Fabrizia Marrone, ma il fuoricampo di Martina Laghi nella parte alta del settimo inning sembra essere il sigillo sul successo di Forlì. A tre out dal termine però Lacatena cede: Rotondo (doppio) e Longhi (volata di sacrificio) portano a casa i punti del 5-4 con un solo out sul tabellino. L’eliminazione a casa base di Rotondo sembra invertire l’inerzia, ma su una battuta in diamante di Noa Armirotto la difesa forlivese pasticcia e arrivano a casa i punti segnati da Fazio e Modrego Lopez per il walk-off di Saronno ed il 6-5 finale.

IL TABELLINO

MKF Bollate – Taurus Donati Gomme Old Parma

Agevole doppio successo per Bollate che chiude la propria stagione regolare con il sorriso, in vista della postseason. In gara 1 la squadra di Arocha va immediatamente in svantaggio con il fuoricampo di Logan Moreland battuto contro Laura Bigatton, ma le lombarde non si scompongono e ribaltano immediatamente a proprio favore la sfida. Un primo attacco da cinque punti, in cui si segnalano i tripli di Bigatton e Torre, mette sui binari a loro favorevoli la sfida, costringendo Parma a rilevare immediatamente Ghillani con Nannetti. Nel secondo inning sono ancora le autrici dei due tripli in precedenza a portare a casa altri due punti per Bollate, che nella terza frazione chiude i giochi. Prima Elisa Cecchetti conquista una base su ball con le basi cariche, poi, immediatamente dopo, si presenta nel box di battuta Gabriela Slaba che batte un grande slam al centro per il 12-1, risultato finale dopo quattro inning.

IL TABELLINO

Nella seconda partita l’attacco di Bollate ruggisce nuovamente, ma ci mette più tempo ad ingranare. Crystine Kistner lancia due buone riprese per Parma, ma poi si scatena la potenza bollatese: Princic, Cecchetti e Slaba spingono a casa quattro punti nel terzo inning, mentre una ripresa più tardi è un fuoricampo da tre punti di Cecchetti per il 7-0 parziale. Quando l’incontro sembra avviarsi verso la manifesta, l’attacco parmigiano ha un sussulto d’orgoglio e segna cinque punti contro Serena Boniardi (entrata a rilevare Gabrielle Plain nel quarto e quinto inning, per poi assistere al rientro in pedana della lanciatrice australiana), frutto dei singoli di Mori e Turatta e del fuoricampo di Logan Moreland. È solamente rinviata la fine anticipata del match, perché nella sesta frazione Bollate segna altri cinque punti con Fumagalli (fuoricampo), Princic (volata di sacrificio), Cecchetti (singolo, 5 RBI nell’incontro per lei) e Torre (triplo). 12-5 dopo sei inning il risultato finale.

IL TABELLINO

Bertazzoni Collecchio – Macerata

Doppietta per il Macerata sul campo del Bertazzoni Collecchio. Una doppietta non scontata e fortemente voluta, lottando anche quando, in gara 1, le marchigiane si sono trovate sotto 1-4. Dopo il primo vantaggio collecchiese, grazie a un singolo di Arianna Lori e un doppio di Maria Rachele Scarna Casaccio, Macerata pareggia al terzo grazie ai singoli di Ilaria Colepio Filoteo, Emma Fagioli e Elisa Grifagno. Poi l’allungo emiliano con due fuoricampo consecutivi di Kaylin Campbell e Martina Ghergolet. Ma le marchigiane non ci stanno e al sesto operano il sorpasso: dopo un paio di singoli (Sara Monari e Colepio Filoteo) è Chantelle Ladner che, con un fuoricampo da 3, svuota le basi e riempie il conto, portando a termine la vittoria 5-4.

IL TABELLINO

Lo sweep, firmato Emma Fagioli, si completa con due inning (le due riprese iniziali) giocati ad alta intensità che portano Macerata avanti 6-0 e danno la possibilità a Chantelle Ladner in pedana di gestire ogni possibile tentativo di rimonta del Bertazzoni. I primi punti sono propiziati da un triplo in apertura del lead-off di Fagioli; poi due basi ball, un errore e una scelta difesa e alla fine della prima ripresa Macerata è avanti 4-0. Al secondo inning ancora un triplo di Fagioli e i singoli di Elisa Grifagno e Chantelle Ladner completano la spaccatura della partita. Collecchio segna un punto al terzo con un singolo di Martina Ghergolet, ma non va oltre. Finale: 6-1.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: scivolata in terza base di Silvia Torre (MKF Bollate) contro il Taurus Donati Gomme Old Parma. Credit Alex Bandini