A Vilnius il trofeo "Cuore delle Alpi" di Aosta dopo dodici gare in un giorno e mezzo
03/10/2023 1 Minuti di lettura

A Vilnius il trofeo "Cuore delle Alpi" di Aosta dopo dodici gare in un giorno e mezzo

Italia Blue chiude al secondo posto, la Red al quarto, dopo Lione. Il manager Balla: «Dobbiamo migliorare i meccanismi per essere competivi a livello seniores». Convocato un raduno per domenica 15 ottobre

Due formazioni azzurre under 17 e under 18 hanno partecipato sabato 30 e domenica 1° ottobre al torneo internazionale "Cuore delle Alpi"  di baseball5 che si è svolto ad Aosta, nel piazzale  Tzambarlet-corso Lancieri. La manifestazione è stata vinta dalla rappresentativa di Vilnius (Lituania), che ha preceduto Italia Blue, Lione (Francia), Italia Red e Aosta.

Per le cinque formazioni partecipanti (la Slovenia ha dato forfait) si è trattato di un ottimo allenamento, con dodici partite disputate nel giro di un giorno e mezzo. Lo staff azzurro ha seguito con interesse questo torneo, una tappa di avvicinamento in vista dell’Europeo Elite, in programma dal 7 all’11 novembre in Lituania. 

«Ci siamo impegnati molto – commenta il manager Maurizio Balla – ma non è una situazione facile. Per essere competitivi a livello seniores dobbiamo lavorare di più e migliorare i meccanismi offensivi e difensivi, che non sono automatizzati.Per domenica 15 ottobre convocherò nuovamente il gruppo, 8 ragazzi e sei ragazze, per poter scegliere con maggiore sicurezza il roster per la rassegna continentale».

Gli azzurri e le azzurre impegnate ad Aosta: Cristian Agresta (Rho Baseball), Matteo Ariaudo (Skatch), Irene Bellusci (Acli Rivello/Cali Roma Girls), Cristiano Bisicchia (Dolphins Anzio Baseball), Giada Cardani (Porta Mortara B.S. Novara/Milano Baseball 1946), Iacopo Cavedon (Rimini 86/Junior Rimini B.S.), BeatriceDeregibus (Aosta Bugs),  Filippo Favaro (Baseball Ponzano Veneto), Alessandro Micheli (Pesaro B.C.), Giulia Moretto (White Tigers/Nuove Pantere Lucca), Giada Pavone (Atoms Softball Club Chieti), Chiara Pecorelli (Acli Rivello/Cali Roma Girls), Beatrice Rossi (Treviso Baseball Soft & Furious/Thunders Dragons S.B. Castellana),  Riccardo Sana (Aosta Bugs), Leonardo Turo (Aosta Bugs).

Lo staff: Maurizio Balla manager; Simone Perazzini e Paolo Vannini coach.