Serie B Baseball 2023 - Official Payoff
Fovea Embers ai nastri di partenza del nuovo campionato
13/04/2023 2 Minuti di lettura

Fovea Embers ai nastri di partenza del nuovo campionato

Comunicato Fovea Embers

Inizia una nuova stagione nel campionato di Serie B di Baseball per la Fovea Embers del presidente Gianni Vitrani. “È una grande soddisfazione per noi – sostiene il numero uno del sodalizio foggiano – affrontare questo campionato dopo gli ottimi risultati della passata stagione”. La Fovea Embers, nello scorso anno, si è fermata soltanto alla finale playoff, persa contro Nettuno2 che ha festeggiato la promozione dopo 3 incontri ben giocati da entrambe le squadre.

PRESENTAZIONE UFFICIALE SQUADRA - Venerdì 14 aprile alle ore 19 si terrà la presentazione ufficiale del roster che parteciperà al prossimo campionato di Serie B. L’evento, aperto alla cittadinanza interessata e alla stampa, è organizzato presso la Sala Ricevimenti Marigiò, in Via del Salice Nuovo 271. Oltre alla prima squadra e allo staff saranno presenti anche le altre realtà della società foggiana del baseball, i ragazzi del settore giovanile, curati dal responsabile coach Salvatore Strippoli, con le formazioni Under 12 e Under 15, la sezione amatoriale e le ragazze del softball, novità importante della nuova stagione. “Sono il nostro fiore all’occhiello – conferma Vitrani - anche se non parteciperanno a nessun campionato momentaneamente, ma metteremo le basi in vista della prossima stagione, quando sarà prevista anche la loro partecipazione ad un campionato agonistico. I giovani dell’Under 12, invece, parteciperanno in massa al Torneo delle Regioni dal 2 al 4 giugno, altra bella soddisfazione per il nostro movimento giovanile.”

L’OBIETTIVO – Obiettivo dichiarato è quello di provare ad insediarsi nei primissimi posti della fase regolare, dove nel girone ad 8 squadre sono inserite anche altre realtà molto importanti nel panorama del batti e corri nazionale. “Centrare i playoff per il secondo anno consecutivo sarebbe un gran risultato, poi a quel punto nessuno vorrebbe perdere la finale, quindi sarebbe giusto provarci”. Il pensiero del presidente Gianni Vitrani.

LA FORMULA – La Fovea Embers è inserita nel Girone C, uno dei quattro della categoria. Dopo la prima fase relativa alla stagione regolare, via ai playoff e ai playout. Le prime due di ogni girone accederanno ai playoff, con la formula della finale secca al meglio delle 5 gare. La prima del Girone C affronterà la seconda del Girone D, la Seconda del Girone C contro la Prima del Girone D. Il Girone A sarà invece accoppiato a quello B con le stesse modalità. Ai playoff, che inizieranno sabato 2 settembre, le prime due gare si giocheranno sul campo della peggio piazzata (la seconda in classifica), mentre il sabato successivo inizieranno le restanti 3 partite sul campo della prima classificata (per concludere la serie al meglio delle 5 gare). Al raggiungimento della terza vittoria di una delle due squadre la serie si dichiarerà terminata e la squadra che vincerà 3 incontri su 5 sarà promossa in Serie A 2024. Ai playout, invece, accederanno le settime e le ottave dei gironi. Stessi accoppiamenti di girone dei playoff (7C vs 8D e 8C vs 7D) e stessa modalità (al meglio delle 5 gare con prime due sul campo della peggio piazzata nella regular season e restanti 3 in casa della miglior piazzata). Al termine della serie, le perdenti retrocederanno in Serie C 2024.

IL CALENDARIO – Si partirà domenica prossima, dunque, per concludere la fase regolare il prossimo 23 luglio. Poi due domeniche, il 30 luglio e il 5 agosto dedicate ad altri eventuali recuperi, la tipica pausa di agosto e e via ai playoff dal 2 settembre.