Tie-break stregato per l'Italia U12 contro la Rep. Ceca

Tie-break stregato per l'Italia U12 contro la Rep. Ceca
04/08/2022
Sotto 0-5 a 9 out dalla fine, l'Italia rimonta e arriva a un passo dalla vittoria, ma manca il guizzo finale e al tie-break i cechi prendono la via del successo e ipotecano il nono posto. Ultimo appuntamento sabato contro il Giappone

Non è stata sufficiente una rimonta tanto incredibile quanto entusiasmante per Italia Baseball U12. Il tie-break dice nuovamente di no all'Italia, dopo la finale del terzo posto all'Europeo, anche la sfida che vale il virtuale nono posto al Mondiale tra gli azzurrini e la Repubblica Ceca.

Finisce 11-6 dopo 7 riprese un match dominato dagli errori (7 in totale) e dalla tensione (23 corridori rimasti in base totali), in cui i cechi sembravano involati verso una facile vittoria (sopra 5-0 a metà quarto) ma hanno trovato di fronte un'Italia che con le unghie e con i denti è rimasta aggrappata alla partita e si è addirittura portata a un out dalla vittoria con una rimonta d'orgoglio. Il pareggio dei cechi, un fatale doppio gioco nel sesto attacco e il doppio di Novak a basi piene hanno posto fine alle speranze azzurre.

La prima parte della partita è in mano ai cechi con il primo punto realizzato al primo inning e due al terzo sul singolo di Jilek, mentre gli azzurri faticano a concretizzare contro il partente avversario Novak. Entrambe le squadre lasciano tanti corridori sulle basi (nei primi 3 inning l'Italia lascia 3 volte un corridore in terza), ma al quarto la Rep. Ceca vola sul 5-0 col doppio di Daniel Dobes che rimbalza appena davanti all'esterno sinistro Silva.

Proprio quando per l'Italia sembrava che le energie fossero definitivamente disperse con un attacco a secco da 17 riprese, la squadra azzurra mette il cuore oltre l'ostacolo e trova aiuto dalla difesa ceca. I mitteleuropei commettono tre dei cinque errori nella partita durante il quarto inning e, assieme alle valide di Orsenigo e Angioni e alla base ball a basi cariche di Di Chiara, l'Italia porta il punteggio in parità. Si apre una nuova partita con gli azzurri che ci credono e al quinto attacco piazzano il 6-5 sulla valida che rimbalza sul gesso di destra di Edoardo Angioni (2-4, R, 2RBI) che spinge a casa Tommaso Destro (2-3, 2R) e come d'incanto si trovano ad affrontare l'ultimo inning in vantaggio. I cechi hanno due corridori per base su ball poi la battuta insidiosa di Vesely finisce nel guanto dell'interbase Angioni che non riesce a colpire il bersaglio in prima e sull'errore i cechi segnano il punto del 6-6.

Nella parte bassa del sesto l'Italia mette due corridori in base senza eliminati ma una volata sul seconda base e un doppio gioco sulla linea di Destro - una delle più forti battute in tutte il torneo dell'Italia - intercettata dall'esterno centro che elimina il corridore in seconda chiude le riprese regolamentari.

Il settimo inning comincia con un balk e un bunt riuscito per i cechi, quindi Adam Stastny (singolo da 1 RBI) e Vaclav Novak (doppio da 3 RBI) portano il break definitivo, poi concluso dalla valida interna di Martin Fajmon, il quale chiude la partita con una settima difesa perfetta in pedana per l'11-6 conclusivo.

Per gli azzurri arriva la quinta sconfitta di fila al Mondiale prima dell'ultima fatica in programma sabato 6 agosto alle 10:30 locali (4.30 in Italia) contro il Giappone, avviato, dopo la vittoria su Panama, al settimo posto nel torneo.

IL TABELLINO

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

TUTTO SUL MONDIALE U12

Nella foto in copertina della WBSC, la Repubblica Ceca festeggia la vittoria, la prima nel proprio torneo