Tanti pareggi in A1 Softball, doppietta per la Rheavendors Caronno
25/04/2024 5 Minuti di lettura

Tanti pareggi in A1 Softball, doppietta per la Rheavendors Caronno

Nel giorno della Festa della Liberazione tre serie disputate in A1 Softball si chiudono con una vittoria a testa, tra cui l'atteso derby di alta classifica tra MKF Bollate e Inox Team Saronno. Muove la classifica la Rheavendors Caronno, unica squadra a completare una doppietta ai danni delle Thunders

MKF Bollate - Inox Team Saronno

Tante imprecisioni ed una seconda metà di gara dagli attacchi dirompenti sono il leitmotiv della prima partita del tanto atteso derby di alta classifica tra Bollate e Saronno. Passa in vantaggio Bollate con il singolo di Laura Bigatton nel primo inning, ma pareggia immediatamente Saronno con il punto marcato da Sara Cianfriglia su lancio pazzo della stessa Bigatton, partente rossoblù. Dopo una ripresa involata, la partita si stappa definitivamente a partire dalla quarta ripresa: Brugnoli porta avanti Saronno con un doppio da 2 RBI, ma Gabriela Slaba, la più produttiva del lineup bollatese (3-4, 5 RBI), dimezza lo svantaggio con una volata di sacrificio. Le nerazzurre allungano sul 6-2 con tre punti nati da un errore difensivo e portati a casa da Lozada, Blesa e Arianna Nicolini contro Greta Cecchetti, entrata per rilevare Bigatton. Lo strappo decisivo lo dà però Bollate nel quinto attacco: Irene Costa batte un fuoricampo da due punti che dimezza lo svantaggio, poi, come un fiume in piena, Elisa Cecchetti (singolo), Slaba (triplo) e Bigatton (singolo) portano in vantaggio le padrone di casa. Non basta a Saronno il cambio in pedana con Alice Ghillani al posto di Chiara Rusconi, nella sesta ripresa Bollate riesce a segnare altri tre punti grazie a Slaba e alla base su ball conquistata da Binetti e l’incontro termina sull’11-7 in favore della squadra al momento leader del campionato.

IL TABELLINO DI GARA 1

Gara 2 ha una grande protagonista, Kandra Lamb. La lanciatrice australiana di Saronno, al terzo shutout in cinque uscite stagionali, realizza quello più pesante sino a questo momento infliggendo a Bollate la prima sconfitta stagionale. Sole quattro valide subite (tre singoli, un doppio di Cecchetti), tre basi su ball concesse e 11 strikeout messi a segno per spianare la strada alle proprie compagne in attacco, capaci di sbloccare immediatamente la sfida nel primo inning con il fuoricampo di Milagros Lozada contro la grande ex di giornata, Alice Nicolini. Nella terza ripresa un hit by pitch su Blesa a basi cariche e una volata di sacrificio di Brugnoli consentono alle nerazzurre di allungare sul 3-0, con i giochi che vengono chiusi un paio di frazioni più tardi sempre per mano di Sara Brugnoli, la cui volata questa volta va ancora più lontana, oltre le recinzioni a sinistra, per il fuoricampo del 6-0. Per Bollate sale Greta Cecchetti in pedana, che concede pochissimo alle mazze ospiti, ma ormai è troppo tardi: Lamb completa una serata da sogno con l’ultimo strikeout su Franzoni per chiudere il match.

IL TABELLINO DI GARA 2

Mia Office Blue Girls Pianoro - Italposa Forlì

Straordinaria prestazione di Ilaria Cacciamani in pedana in gara 1 per Forlì: per lei one-hitter con 12 strikeout a referto che impedisce all’attacco felsineo di poter impensierire le romagnole. L’attacco di Forlì comincia subito forte contro Veronica Comar segnando due punti nella prima ripresa, grazie al triplo di Alice Spiotta e il singolo di Noemi Giacometti. La partita scorre rapidamente con il punteggio che non muta fino alla quinta ripresa, quando un errore difensivo su un contatto di Cacciamani consente a Spiotta di segnare il 3-0. Il punto del definitivo 4-0 viene spinto a casa da Caterina Turci con un singolo nell’ultima ripresa, mentre nella parte bassa un singolo di Oliveti rompe, a due out dal termine, la possibile no-hitter di Cacciamani.

IL TABELLINO DI GARA 1

Estremamente combattuta invece gara 2 che si decide solamente sul filo di lana. Yamerki Guevara, partente di Pianoro, concede pochissimo alle mazze di Forlì (3 valide, 13 K a referto), ma le tantissime basi su ball (8) consentono in ogni caso alle romagnole di costruire e infatti Forlì passa avanti nel primo inning senza nemmeno battere una valida. Pianoro non risponde immediatamente, ma Forlì non riesce a prendere il largo e così, nella quarta ripresa, un singolo di Borracelli contro Kelly Barnhill riporta in parità il punteggio. Parità solamente illusoria, perché pochi minuti dopo Marta Gasparotto batte un fuoricampo (secondo della stagione, 42° in carriera in Italia, salita in solitaria al secondo posto all-time) e nella settima ripresa la stessa Gasparotto segna un punto su volata di sacrificio di Veronica Onofri che sembra poter mettere la parola fine al match. A soli due out dalla conclusione, però, Pianoro ribalta la situazione: Moreland (singolo) e Di Pancrazio (base su ball) salgono in base ed il doppio di Eva Trevisan permette loro di andare a marcare i punti del 3-3. Dopo la base intenzionale a Brandi, Oliveti colpisce a sinistra il singolo che porta a casa Trevisan per il 4-3 finale.

IL TABELLINO DI GARA 2

Rheavendors Caronno - Thunders

Attacchi sugli scudi e spettacolo offensivo nella prima gara sul diamante di Caronno. 28 valide totali (16 a 12 per Caronno) e 17 punti segnati in una gara in cui le due lanciatrici, Bianca Messina Garibaldi da una parte e Chiara Biasi dall’altra, hanno avuto vita dura nonostante l’estrema precisione dei propri lanci (zero basi su ball complessive). L’avvio sorride a Caronno che, nonostante il fuoricampo di Risa Soma per le Thunders, si trova a condurre per 6-1 dopo le prime due riprese grazie alla solida parte alta del lineup, con Alicart, Edwards e Sheldon sugli scudi con tre valide a testa nel match. La situazione appare in ghiaccio per le lombarde, ma la formazione di Castelfranco Veneto risponde nel quarto attacco segnando tre punti, guidata dalle valide di De Jonge, Gregnanin e Soma e aiutata anche dalle imprecisioni della difesa avversaria. Sheldon, Rossini e Caldon con tre singoli portano a casa quattro punti e ristabiliscono le distanze. Le Thunders però non mollano e provano nuovamente a riavvicinarsi: un singolo di De Jonge e un triplo di Gamba portano il punteggio 10-7 in favore di Caronno, senza però chiudere il gap e la partita termina così con il successo delle padrone di casa.

IL TABELLINO DI GARA 1

Caronno completa la doppietta in una gara 2 che sembrava, fino alle battute finali, di appannaggio delle Thunders. Il duello tutto cubano in pedana di lancio tra Iraimis Diaz (Rheavendors) e Lixiana Melendez (Thunders) vede molto meno controllo rispetto al pitching duel di gara 1 e saranno 15 le basi su ball complessive. Ad andare avanti sono, nel terzo inning, le Thunders che segnano due volte con gli RBI di Soma (doppio) e Casetta (singolo). Accorcia Caronno nella quarta ripresa con il singolo di Salvioni, ma le venete ristabiliscono i due punti di distacco con la seconda valida della partita di Casetta nel quinto inning.
Sembra sempre più vicino il traguardo per le Thunders, ma nel sesto attacco di Caronno si ribalta l’incontro: quattro basi su ball permettono alla Rhea di accorciare e mantenere le basi cariche, a quel punto Chiara Ambrosi batte un singolo a sinistra che consente il sorpasso sul 4-3. Non basta mettere il leadoff della settima frazione in base per le Thunders, che non riescono a concretizzare e Caronno completa la doppietta.

IL TABELLINO DI GARA 2

Pubbliservice Old Parma - Bertazzoni Collecchio 

In gara 1 del derby parmense Collecchio prende il comando nelle prime battute e non lo lascia più, anche grazie ad un’ottima Alessia Melegari in pedana di lancio (6.0 IP, 5 H, 1 ER, 4 BB, 8 K) che frena il lineup di Old Parma. L'attacco di Collecchio marca un punto ad inning nelle prime tre riprese contro Lucrezia Moretti, grazie ai singoli di Marsteller e Severini, oltre al punto segnato da Scarna Casaccio su errore difensivo. Nel quarto inning prova a rifarsi sotto Old Parma, con il doppio di Giulia Fattori che mette le gialloblù sul tabellino, ma un doppio di Jensen Main poco più tardi ristabilisce i tre punti di distacco tra le due squadre. Il colpo del KO Collecchio lo riserva per il sesto attacco: sei i punti segnati dalle biancoblù in quell’occasione grazie all’inside-the-park home run di Khady Sy (3 RBI) e le valide di Main e Severini (3 RBI complessivi). Gara 1 termina 10-1 in favore di Collecchio dopo sei riprese.

IL TABELLINO DI GARA 1

In gara 2 arriva la tanto attesa prima vittoria stagionale di Old Parma, al termine di un match dominato dalle due lanciatrici, Jensen Main per Collecchio e Tyneesha Houkamau per Old Parma, che in totale concedono solamente sei valide ai due attacchi e si rendono protagoniste di 18 strikeout (9 a testa). Sblocca immediatamente il punteggio la formazione di casa, con Fattori, entrata come temporary runner al posto della propria lanciatrice, che vola a punto sul doppio di Chiara Mengoli. Nel terzo inning arriva il pareggio di Collecchio, grazie all'hit by pitch a basi cariche ricevuto da Main, ma con le basi cariche le ospiti non riescono a capitalizzare ulteriormente da quella circostanza e nella quarta frazione Old Parma rimette la testa avanti ancora con un doppio, questa volta a firma di Valentina Tagliavini. Collecchio prova a pareggiare l'incontro all'ultimo respiro nel settimo, portando un corridore in terza base con un out, ma la lanciatrice neozelandese di Old Parma è fredda nel momento chiave e regala alla sua squadra la vittoria per 2-1.

IL TABELLINO DI GARA 2

RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: la scivolata di Chiara Bassi, Bertazzoni Collecchio, in seconda base, difesa da Valentina Tagliavini, Pubbliservice Old Parma (credit K73/Duck Foto Press)