San Marino si prende gara-1 della serie contro UnipolSai Bologna
16/05/2024 2 Minuti di lettura

San Marino si prende gara-1 della serie contro UnipolSai Bologna

Gli uomini di Bindi si aggiudicano 8-2 l’anticipo casalingo della quarta giornata del girone A, portandosi momentaneamente al primo posto solitario. Domani al via gara-2 al Gianni Falchi

Allo stadio “Serravalle” va in scena il primo atto quarta giornata di serie A tra San Marino e UnipolSai Bologna, nel replay della finale scudetto 2023 vinta dalla squadra di Frignani. Questa volta sono però i Titani a conquistare gara-1 con il risultato di 8-2, grazie ad un line-up in stato di grazia e capace di mettere fin da subito in grande difficoltà il partente bolognese Leon: sugli scudi nel box Diaz (3 su 3) e Batista (2 su 4 con 3 RBI).

Partenza-a-razzo degli uomini di Doriano Bindi - assente per squalifica nel primo confronto della serie - che non perdono tempo e cominciano immediatamente a macinare valide e punti. Sono 6 infatti le segnature sammarinesi nei primi due attacchi, con gli ospiti costretti a subire un’immediata e inaspettata doccia fredda: Tromp si presenta al primo turno con un solo homer, a cui segue la valida da 2 RBI di Alvarez, mentre nella seconda ripresa ci pensa Batista a svuotare le basi piene con un profondo doppio che fissa il parziale sul 6-0.

Il terzo inning vede l’avvicendamento sul monte di lancio della Effe tra Leon e il rilievo Civit, che però non riesce ad arrestare l’impeto dei battitori casalinghi, determinanti nel costruire un altro punto con il triplo di Pieternella, spinto a casa da un errore della difesa avversaria. Nel frattempo, in difesa San Marino mantiene sotto controllo il punteggio grazie ai lanci di Pedrol, che tuttavia al quarto concede una base-ball a Helder, spinto a casa dal doppio a Gamberini e dalla scelta difesa di Liberatore.

I vice campioni d’Italia recuperano il punto subito con la volata di Alvarez che vale l’8-1, mentre la UnipolSai non riesce a sfruttare un’occasione d’oro al quinto, segnando grazie ad un lancio pazzo ma lasciando anche tre uomini in base dopo la salita di un freddissimo Kourtis sul monte. Il pitcher americano è infatti abile a concludere la partita senza ulteriori sussulti, decretando la vittoria 8-2 per la squadra di casa.

Domani alle ore 20 allo stadio “Gianni Falchi” di Bologna si riparte con gara-2, con l’UnipolSai che tenterà di pareggiare i conti facendo valere il fattore campo.

Edoardo Draghetti

TABELLINO

Risultati giovedì 16 maggio

4^ giornata girone A:

San Marino-UnipolSai Bologna 8-2

Così in campo venerdì 17 maggio:

Venerdì (ore 20): Parmaclima-Big Mat Grosseto, Bbc Grosseto-Hotsand Macerata, UnipolSai Bologna-San Marino

La classifica: San Marino (8-2) .800; Parma (7-2) .778; Bologna (7-3) .700; Macerata (4-5) .444; Bbc Grosseto e Bsc Grosseto (1-8) .111.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Nella foto in copertina il San Marino festeggia Tromp dopo il fuoricampo che ha aperto le marcature dell'incontro (credit: Photobass)